VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori
Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori
di [user #116] - pubblicato il

L'ASC-12 è una cassa per chitarra studiata per dare voce sul palco trasparente e dinamica ai processori digitali e di amp modeling d'ultima generazione. Con 500 watt di potenza e tecnologia proprietaria, il monitor Friedman è l'ultimo arrivato in una fetta di mercato in piena espansione.
Chi teme che il mercato dei modelli digitali sia destinato a soppiantare quello dell'amplificazione boutique può dormire sonni tranquilli: più che sostituire le valvole, bit e chip sembrano sempre più intenzionati ad affiancarle, rendendo il confine sempre più labile. I produttori si adeguano ai trend di mercato e anche un nome di riferimento per l'amplificazione tradizionale come Friedman Amplification dimostra un certo interesse verso le possibile offerte dalle simulazioni software, per le quali disegna un altoparlante amplificato finalizzato a restituire un tono di qualità anche sul palco in abbinamento ai comuni processori digitali d'ultima generazione.

Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori

La Friedman ASC-12 è una cassa attiva progettata con il chitarrista in mente, ma per riflettere tutte le caratteristiche necessarie a un simulatore hi-fi.
L'elettronica è presa in prestito dall'ASM-12, lo stage monitor ideato da Friedman nel 2015 per offrire al chitarrista un ascolto trasparente e fedele del proprio suono digitale. Nella nuova edizione, il formato reclinabile viene disegnato in un parallelepipedo più vicino agli standard chitarristici, ideale per fare da cabinet su cui poggiare il proprio processore digitale preferito come fosse una comune testata.
Nel video che segue è possibile vedere e sentire all'opera il modello precedente, ASM-12.



L'ASC-12 monta un altoparlante Celestion da 12 pollici e un driver Celestion per le alte frequenze. Il tutto è pensato per avere sia l'impatto di una cassa per chitarra, sia la fedeltà su tutta la gamma di frequenze che un dispositivo digitale richiede per dare il meglio su un palco.
Al suo interno si cela un modulo di potenza Bi-Amp ad alta efficienza, 500 watt in classe G di progettazione Friedman. È studiato per un range ampio di frequenze, tale da rendere l'ASC-12 adatto ad amplificare una chitarra ma anche a fare da stage monitor o addirittura per sostituire un piccolo PA personale.
Per assicurare un ascolto pulito e un'alta efficienza, il cabinet Friedman include un limiter per prevenire distorsioni indesiderate, una protezione dai corto circuiti e una regolazione per il livello d'uscita al fine di collegare più altoparlanti insieme in sistemi più complessi.

Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori

Realizzato in legno di betulla e con un peso di 23 chili, promette potenza a sufficienza da amplificare qualunque concerto con un buon margine di headroom per garantire una dinamica impeccabile.
Sul sito a questo link è possibile consultare la scheda completa del Friedman ASC-12.
asc12 casse e altoparlanti friedman
Link utili
ASC-12 sul sito Friedman Amplification
Mostra commenti     12
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Jake E Lee: 20 watt di hi-gain british con Friedman Amplification
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964