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Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori
Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori
di [user #116] - pubblicato il

L'ASC-12 è una cassa per chitarra studiata per dare voce sul palco trasparente e dinamica ai processori digitali e di amp modeling d'ultima generazione. Con 500 watt di potenza e tecnologia proprietaria, il monitor Friedman è l'ultimo arrivato in una fetta di mercato in piena espansione.
Chi teme che il mercato dei modelli digitali sia destinato a soppiantare quello dell'amplificazione boutique può dormire sonni tranquilli: più che sostituire le valvole, bit e chip sembrano sempre più intenzionati ad affiancarle, rendendo il confine sempre più labile. I produttori si adeguano ai trend di mercato e anche un nome di riferimento per l'amplificazione tradizionale come Friedman Amplification dimostra un certo interesse verso le possibile offerte dalle simulazioni software, per le quali disegna un altoparlante amplificato finalizzato a restituire un tono di qualità anche sul palco in abbinamento ai comuni processori digitali d'ultima generazione.

Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori

La Friedman ASC-12 è una cassa attiva progettata con il chitarrista in mente, ma per riflettere tutte le caratteristiche necessarie a un simulatore hi-fi.
L'elettronica è presa in prestito dall'ASM-12, lo stage monitor ideato da Friedman nel 2015 per offrire al chitarrista un ascolto trasparente e fedele del proprio suono digitale. Nella nuova edizione, il formato reclinabile viene disegnato in un parallelepipedo più vicino agli standard chitarristici, ideale per fare da cabinet su cui poggiare il proprio processore digitale preferito come fosse una comune testata.
Nel video che segue è possibile vedere e sentire all'opera il modello precedente, ASM-12.



L'ASC-12 monta un altoparlante Celestion da 12 pollici e un driver Celestion per le alte frequenze. Il tutto è pensato per avere sia l'impatto di una cassa per chitarra, sia la fedeltà su tutta la gamma di frequenze che un dispositivo digitale richiede per dare il meglio su un palco.
Al suo interno si cela un modulo di potenza Bi-Amp ad alta efficienza, 500 watt in classe G di progettazione Friedman. È studiato per un range ampio di frequenze, tale da rendere l'ASC-12 adatto ad amplificare una chitarra ma anche a fare da stage monitor o addirittura per sostituire un piccolo PA personale.
Per assicurare un ascolto pulito e un'alta efficienza, il cabinet Friedman include un limiter per prevenire distorsioni indesiderate, una protezione dai corto circuiti e una regolazione per il livello d'uscita al fine di collegare più altoparlanti insieme in sistemi più complessi.

Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori

Realizzato in legno di betulla e con un peso di 23 chili, promette potenza a sufficienza da amplificare qualunque concerto con un buon margine di headroom per garantire una dinamica impeccabile.
Sul sito a questo link è possibile consultare la scheda completa del Friedman ASC-12.
asc12 casse e altoparlanti friedman
Link utili
ASC-12 sul sito Friedman Amplification
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di E! [user #6395]
commento del 14/06/2017 ore 11:44:48
Il peso dichiarato nella pagina del costruttore è 59 lbs, che equivalgono a 26,7 kg.
Un po' pesantuccio, se consideriamo che in molti usano i simulatori per risparmiare peso.
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di RedRaven [user #20706]
commento del 14/06/2017 ore 11:52:44
Ma con 500W suoni a San Siro! se faranno versioni meno potenti peseranno di conseguenza meno immagino.
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di coprofilo [user #593]
commento del 14/06/2017 ore 13:02:32
La maggior parte del peso viene dagli altoparlanti e dal cabinet, l'amplificazione influisce ben poco. Con questo tipo di finale meglio "esagerare", così si possono avere alti volumi senza alcun tipo di distorsione indesiderata.
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di coldshot [user #15902]
commento del 14/06/2017 ore 13:09:49
Infatti è quello che ho pensato anch'io, quasi 27 chili, vicino al Fender Twin, troppo per una cassa, anche per un ampli per quanto mi riguarda.
Rispondi
di peppe80 [user #11779]
commento del 14/06/2017 ore 12:50:18
Cambiano le mode, oggi il Kemper, e tutti si adattano.. Da farci un pensierino.
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di Sykk [user #21196]
commento del 14/06/2017 ore 13:45:56
Somiglia troppo a un ampli, mi vedo già il fonico medio che lo microfona... che sarebbe un uso sbagliatissimo.
Lo vedo bene in situazioni in cui non si esce dall'impianto voce, per quanto mi riguarda, mai.
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di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 14/06/2017 ore 16:05:03
vai al link
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di ciofhalen [user #44278]
commento del 14/06/2017 ore 16:10:33
Da possessore di Helix dico: bella cassa, intrigante, sicuramente restituisce un suono da paura ma.....
- troppo peso
- coni da 12 non li preferisco sul digitale
- costerà quanto Helix
- la userei solo a casa perchè vado sempre in impianto
Direi che sarebbe sprecata per me :)
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di Claes [user #29011]
commento del 15/06/2017 ore 15:32:35
A me sembra adatto come ampli keyboards - peso doppio! Come se la cavano i vostri tastieristi? IMHO, bisogna togliere il logo dalla vista di conosce quello vintage Marshall.
Rispondi
di Kibb [user #19804]
commento del 16/06/2017 ore 10:43:5
quindi uno si fa il kemper per stare leggero poi si incolla 28 kg di cassa mi sembra giusto
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di esseneto [user #12492]
commento del 16/06/2017 ore 16:09:40
Per me il kemper tra non molto non lo vorrà più nessuno così come è successo per i multieffetti a rack che ormai si trovano a prezzi irrisori . E comunque 26 kg per una cassa da collegare ad un apparecchio nato anche per abbassare i pesi da portarsi dietro sono troppi..
Rispondi
di Kibb [user #19804]
commento del 19/06/2017 ore 09:07:30
questo è un' oggetto da pro per qualche studio o per gente che ama gadget costosi in casa
Rispondi
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