VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wampler Ethereal: ambienti in scatola
Wampler Ethereal: ambienti in scatola
di [user #116] - pubblicato il

Una combinazione di delay e riverbero con quattro modalità di funzionamento per code multiple crea tappeti sonori e ambienti sperimentali in un solo pedale. Wampler alza il sipario sull'Ethereal Delay and Reverb.
Anticipato da tempo sui forum specializzati e con sbirciatine in giro per il web, l'Ethereal arriva ora alla versione definitiva, pronto per il mercato. Frutto di circa un anno di gestazione, lo stompbox Wampler racchiude un riverbero e un delay pensati per creare ambienti sonori elaborati, dai classici echo ai sottofondi variegati e persistenti tipici della musica elettronica.

Wampler Ethereal: ambienti in scatola

A dispetto della complessità sonora, l'Ethereal preferisce un pannello piuttosto semplice e intuitivo. Compaiono i classici potenziometri per regolare il livello del riverbero e quello del delay. Si aggiunge una manopola per i toni, una per il tempo del delay e una di feedback, che regola sia la quantità di ripetizioni nell'echo sia la persistenza delle code nel riverbero.
Quest'ultimo si caratterizza per un colore spiccato, capace di sfociare anche nella drone music quando spinto oltre i limiti.
Il delay preferisce invece una voce più trasparente, ma non meno versatile. Grazie alle quattro modalità selezionabili con il piccolo switch centrale, l'echo ha un discreto margine di manovra. La prima modalità offre il classico delay che ripete su una singola linea le note suonate. La seconda suddivide in terzine il tempo impostato dal delay. La terza e la quarta sommano due linee di ritardo con suddivisioni metriche diverse in modo che la seconda ripetizione nasca dal feedback della prima, creando intrecci ritmici ed effetti simili a trilli, di derivazione più elettronica.

Un pulsante sul fianco destro dello chassis passa dalla modalità true bypass a quella Trails, dove le code si esauriscono in maniera naturale anziché bloccarsi di colpo alla disattivazione dell'effetto.



Mentre leggete queste righe, l'Ethereal si prepara al lancio ufficiale. Proprio in queste ore si apre la vendita per il mercato statunitense sul sito Wampler a questo link, dove già sono disponibili diversi clip dimostrativi. In Italia, sarà disponibile grazie alla distribuzione di 440hz.
effetti e processori ethereal delay and reverb wampler
Link utili
Ethereal sul sito Wampler Pedals
Sito del distributore 440hz
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Tumnus diventa Germanium con una partita di diodi storicamente corretti
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Gli amp-in-a-box Wampler tornano in serie limitata
Wampler condivide l’arma segreta di Cory Wong
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964