VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom AC2 Acoustic Creator
Zoom AC2 Acoustic Creator
di [user #116] - pubblicato il

L'AC2 racchiude 16 immagini di strumenti acustici, è stereo e comprende un accordatore e un filtro anti-feedback. Zoom si rivolge ai chitarristi acustici con una DI a pedale che promette di ricostruire sul palco il suono reale dello strumento, qualunque esso sia.
La ripresa di uno strumento acustico sul palco è sempre stata un problema per chi vuole conciliare praticità e fedeltà timbrica, ma sempre più dispositivi elettronici promettono risultati eccellenti con il minimo sforzo. Potenti processori e algoritmi mirati a rispecchiare le nuance di una chitarra sul palco come se fosse ripresa in studio si fanno largo sul mercato, e Zoom dice la sua a riguardo con l'AC2, Acoustic Creator.

Zoom AC2 Acoustic Creator

L'AC2 è una DI box con cui il musicista può avere un controllo preliminare sul proprio suono prima di inviarlo al mixer o al suo amplificatore personale. Grazie a un processore digitale, il dispositivo non si limita a trasmettere il segnale di un pickup, ma si impegna ad arricchirlo con le informazioni necessarie perché il risultato sia il più simile possibile al tono acustico della chitarra usata.

Pensato per lavorare in studio come sul palco, l'Acoustic Creator arriva in un pratico formato stompbox con un'uscita bilanciata accanto ai pulsanti per il ground lift e per decidere se il segnale deve essere prelevato prima o dopo la sezione equalizzatrice.
Oltre all'ingresso per lo strumento, lo chassis dispone di due jack per il collegamento a due amplificatori in stereo o da usare come uscita cuffie.
Utile per le jam e per suonare anche in strada, può essere alimentato con l'alimentatore incluso a 9 volt, con porta USB a 5 volt - usata anche per gli aggiornamenti del firmware - o con una coppia di batterie stilo AA per un'autonomia di tre ore di musica.

Zoom AC2 Acoustic Creator

Sul pannello, Zoom ha previsto un selettore per tarare l'ingresso su pickup piezoelettrici e magnetici, una manopola per il volume master, una per il riverbero, un'equalizzazione a tre bande e un gain per il boost. In basso, un accordatore cromatico è accompagnato da un utile pulsante per attivare il filtro anti-feedback.
Dei due switch a pedale, uno ha il compito di azionare il boost e l'altro di attivare l'accordatore, mettendo in mute lo strumento.

Il cursore in cima ha il compito di selezionare il tipo di strumento collegato al sistema in modo da ottimizzare di conseguenza la risposta dell'AC2 tra 16 preset in totale. Si va dalle Resonator alle Triple 0, passando per Nyon string e 12 string fino al contrabbasso. È importante ricordare che non si tratta di simulazioni con cui ricostruire il comportamento di più strumenti partendo da un'unica chitarra, bensì di immagini virtuali disegnate per restituire in maniera più adeguata quelle che sono le caratteristiche distintive del tipo di strumento che andrà a suonare. È consigliabile, quindi, limitarsi a usare il preset più vicino alla natura della chitarra che vi si collega.



Convertitori a 44100Hz per 24 bit e un segnale processato a 32 bit promettono un tono trasparente e una dinamica fedele. Zoom accompagna il lancio dell'AC2 con una buona quantità di video dimostrativi, tutti raccolti sulla pagina ufficiale a questo link. Di seguito, la panoramica dei suoni su diverse chitarre collegate solo tramite jack.



In Italia, lo Zoom AC2 sarà presto disponibile grazie alla distribuzione di Mogar Music.
ac2 effetti e processori zoom
Link utili
Acoustic Creator sul sito Zoom
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964