VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Keeley il compressore con selettore dei pickup
Da Keeley il compressore con selettore dei pickup
di [user #116] - pubblicato il

Il Keeley Compressor ottiene quattro manopole ancora più intuitive, uno switch centrale per regolare il comportamento in base alle caratteristiche di single coil o humbucker, un controllo di tono preso in prestito dai delay con Bucket Brigade e diventa Compressor Plus.
Il compressore di casa Keeley è da anni un riferimento per la categoria e, nel tempo, ha dato vita a diversi modelli ispirati più o meno da vicino, sia realizzati dallo stesso Robert sia dalla diretta concorrenza. Ora il Compressor diventa Plus e riceve un restyling completo, con quattro controlli tutti nuovi e un selettore per i pickup.

Da Keeley il compressore con selettore dei pickup

Pulito nell'estetica e approfondito nei comandi, il Keeley Compressor Plus si propone come compressore, sustainer e chiave per un tono più equilibrato, arricchito in presenza nel mix quanto in frequenze e colore. Sullo chassis nero compaiono le manopole di Sustain, Level, Blend e Tone. Rispetto al modello originale, Blend sostituisce Attack, mentre Tone sostituisce Clipping, ma le differenze sotto la scocca sono molto più profonde.

I controlli di Sustain e Level non hanno bisogno di presentazioni: il loro compito è rispettivamente quello di regolare la quantità di compressione e il volume, per compensare l'abbassamento derivato dallo "schiacciamento" delle note.
Singolare è invece il controllo di tono, preso in prestito dai pedali di stampo vintage. Il circuito è simile a quello usato per recuperare gli acuti nei delay analogici basati su BBD, e ha qui un compito simile per donare brillantezza ai suoni smussati dalla compressione.

Blend è un parametro sempre più diffuso sui compressori moderni, e Keeley lo studia per trovare tutte le sfumature del caso mediante la miscelazione graduale del segnale effettato a quello pulito. Lo scopo è non limitarsi a un compressore invadente e tipico da funk o country, bensì avere a portata di mano un'utile arma per disegnare sfumature sul proprio strumento, anche appena udibili, ma necessarie per dare vita a una chitarra anche nelle band più affollate e nelle condizioni più avverse.

Inedito per il genere è invece lo switch posto al centro delle quattro manopole. Indicato come Single Coil - Humbucker, va a rimpiazzare il comando Release dei comuni compressori. Serve a regolare il tempo per cui il circuito sostiene le note man mano che queste si affievoliscono, e quindi ad aggiungere sustain. Le due impostazioni sono tarate sulle caratteristiche di pickup single coil e humbucker, per risultati ottimali in entrambe le condizioni. Gli humbucker, in linea di massima, hanno più output dei single coil e un suono più compresso già in partenza: lo switch in questa posizione provoca un tempo di Release più rapido, così che la compressione non sia mai eccessiva e rispetti la risposta naturale del pickup. Viceversa, i single coil sono caratterizzati generalmente da un attacco più deciso e da un sustain inferiore, così il pedale ne aggiunge uniformando il tutto.



Provvisto di guadagno in abbondanza, il Compressor Plus può fare anche da clean boost, e una combinazione ben studiata di sustain e blend permette di rifinire qualunque suono senza risultare invasivo, per lasciarlo anche sempre attivo in pedaliera per aggiungere solo un tocco di presenza e brillantezza in più a qualsiasi parte suonata.

Sul sito ufficiale a questo link è già possibile consultare la scheda tecnica del Keeley Compressor Plus, mentre per acquistarlo sarà necessario attendere l'inizio di questo luglio.
compressor plus effetti e processori keeley
Link utili
Compressor Plus
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964