VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il delay Rubberneck all'opera tra saturazioni e dive bomb
Il delay Rubberneck all'opera tra saturazioni e dive bomb
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale mostra le possibilità espressive dell'ultimo delay DOD con due switch intelligenti, gain a bordo e loop per effetti aggiuntivi. Il Rubberneck si basa su quattro chip BBD in cascata per un delay tutto analogico con oltre un secondo di ritardo.
Il Rubberneck è probabilmente il pedale DigiTech più atteso della stagione estiva 2017. Programmato in catalogo sotto il marchio DOD, il doppio stompbox è un delay analogico basato su quattro Bucket Brigade sommati per un tempo massimo che va oltre il secondo e mette sul piatto una ricca lista di funzioni extra per stimolare anche il fanatico delle sperimentazioni più accanito.
Oltre ai classici controlli di Time, Repeats e Level, infatti, il Rubberneck prevede parametri per la modulazione, il tono, il gain e due modalità basate su feedback e pitch accessibili attraverso gli switch a pedale in basso. Selettori aggiuntivi, prese di Send e Return e un jack per un pedale d'espressione esterno fanno del delay DOD un vero coltellino svizzero.

Ne abbiamo dato un'anticipazione già in questo articolo, ma bisognerà attendere ancora per vederlo sugli scaffali. Per ingannare l'attesa, DigiTech ha preparato un clip dimostrativo decisamente approfondito.



Cuore della versatilità messa in campo dal Rubberneck sono i due switch a pedale che, oltre alla funzione classica di attivazione e tap tempo, sono sensibili al tocco prolungato e danno vita in questo modo a due modalità addizionali.
Una pressione lunga sul pulsante d'accensione del pedale ne altera il pitch, mentre Tempo/Regen manda in oscillazione le code. Entrambi sono accompagnati da dei LED luminosi con all'interno due potenziometri per decidere l'intensità dei relativi effetti.

Da segnalare sono anche le due coppie di manopole stacked. Sulla sinistra, l'utente ha a disposizione controlli di Rate e Depth per la modulazione. Sulla destra, trova quelli di Gain e Tone per il carattere delle ripetizioni e per la saturazione che si aggiunge strato dopo strato per replicare al meglio il comportamento degli apparecchi vintage e donare una personalità spiccata ai delay con alto livello di feedback. La connessione per un footswitch esterno rende ancora più pratiche entrambe le funzioni.
Le prese di Send e Return sul dorso consentono infine di aggiungere in catena tutti i pedali esterni che si desidera, facendoli agire solo sulle ripetizioni, separando letteralmente il segnale in due: da una parte quello dry e dall'altra l'effetto.
Un ultimo tocco alla flessibilità timbrica del Rubberneck è rappresentato dal piccolo selettore sulla destra con le opzioni per il bypass: una interrompe le code quando il pedale viene spento, una le fa esaurire normalmente e una fa in modo che il segnale dry non venga riprodotto quando il pedale è acceso, portando all'uscita solo le ripetizioni.

Il delay Rubberneck all'opera tra saturazioni e dive bomb

Il DOD Rubberneck è prossimo all'arrivo sul mercato. Per maggiori informazioni vi rimandiamo sul sito ufficiale a questo link e a Casale Bauer, distributore dei prodotti DigiTech in Italia.
digitech dod effetti e processori rubberneck
Link utili
Il Rubberneck presentato su Accordo
Rubberneck sul sito DigiTech
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
DOD sta per tornare: Cor-Tek rilancia l’Envelope 440
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964