VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX Platform: il compressore stereo con swell e overdrive inclusi
EHX Platform: il compressore stereo con swell e overdrive inclusi
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix progetta un compressore stereofonico con qualità da studio e con funzioni di swell e overdrive all'interno. Dall'effetto pedal steel ai sustain esagerati dello switch Limiter, il Platform è pensato per la chitarra dal vivo ma anche per gli altri strumenti in studio.
È proprio il caso di dirlo: Electro Harmonix è in fiamme in questo periodo. A meno di un mese di distanza dalla presentazione del Tone Corset, il laboratorio newyorchese torna sulla piazza con un secondo compressore. Stavolta il formato è quello di un doppio stompbox, le connessioni sono stereo, i comandi sono decisamente approfonditi e le funzioni extra lo pongono in una categoria inedita di effetti a pedale.
Alla base, il Platform è un compressor/limiter di alta qualità, a cui EHX ha aggiunto un circuito di overdrive già all'interno e una funzione Swell con cui cancellare l'attacco del plettro e far entrare le note suonate in maniera graduale, similmente a come accadrebbe con un arco o uno strumento a fiato.

EHX Platform: il compressore stereo con swell e overdrive inclusi

Studiato per la chitarra, il Platform si preannuncia ideale anche per l'uso in studio, per la post produzione di tracce e di altri strumenti stereo.
Sul pannello, sono messe in fila le manopole per Vol, Attack, Release e Sustain. Rispettivamente, hanno il compito di dosare il livello d'uscita, la velocità con cui il circuito entra in funzione, il ritardo con cui "lascia andare" il segnale in decadimento e la quantità di compressione.
In cima, due pulsanti con LED verde integrato azionano le funzioni Knee e Limiter. Knee regola la curva, cioè la durezza, con cui il compressore entra in gioco, per un effetto più marcato o graduale secondo necessità. Limiter è invece la chiave per regolazioni davvero estreme con un sustain impressionante.
In basso, otto LED consentono di avere sempre una panoramica sull'azione dell'effetto, come su un compressore da studio.

Esaurita la dotazione di parametri strettamente legata al lavoro del compressore, EHX riserva tutta la seconda fila di manopole all'overdrive e all'effetto swell che ha incluso nello chassis.
L'overdrive, attivabile mediante lo switch sulla sinistra, è personalizzabile per volume, tono e gain. Lo swell è comandato attraverso un solo potenziometro. Il suo compito è cancellare l'attacco del plettro per generare note in crescendo, simili a quelle che si potrebbero ottenere con uno strumento ad arco. È l'effetto che comunemente si ottiene lavorando in combinato con il potenziometro del volume sulla chitarra oppure con un pedale volume, ed è una costola della compressione: basato sullo stesso principio di attack e release, consente di far passare solo il segnale compresso dotato di un attacco particolarmente lento, dove il segnale dry dello strumento, quindi la pennata e i millisecondi immediatamente successivi, viene cancellato dal mix.



Appena mostrato online con la demo ufficiale, il Platform è visibile anche sul sito a questo link, e contiamo di vederlo in breve nei negozi.
effetti e processori electro harmonix platform
Link utili
Tone Corset su Accordo
Platform sul sito Electro Harmonix
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964