VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nux Stageman: l'ampli per acustica si comanda da smartphone
Nux Stageman: l'ampli per acustica si comanda da smartphone
di [user #116] - pubblicato il

Lo Stageman è un combo per chitarra acustica con due canali ed effetti digitali a bordo. Grazie alla connessione Bluetooth, l'amplificatore Nux può abbinare una pedaliera senza fili e comandare funzioni extra attraverso uno smartphone.
L'estate 2017 ha segnato l'arrivo sul mercato di una discreta collezione di amplificatori per chitarra acustica. Dal ricercato Hughes & Kettner Era1 al versatile Joyo AC40, firme di tutto il Globo si sono messe alla ricerca di nuove idee per interpretare i classici del suono acustico, con funzioni inedite e caratteristiche di richiamo. Nux non poteva restare a guardare e, con lo Stageman AC50, offre ai chitarristi acustici un combo da cinquanta watt con due canali indipendenti e la potenza del controllo attraverso una app su smartphone.

Nux Stageman: l'ampli per acustica si comanda da smartphone

Compatto e potente a sufficienza per affrontare piccoli live, ma capace di lavorare a dovere anche in studio e dal vivo grazie a una buona dotazione di connessioni, lo Stageman conta su un woofer da 6,5 pollici e un tweeter da un pollice, entrambi segnalati dai costruttori come responsabili di una dinamica eccellente e una spiccata sensibilità anche a volumi ridotti.

Le venature lignee che attraversano tutto lo chassis donano all'AC50 un aspetto elegante, e dal pannello frontale ricurvo traspare un approccio decisamente moderno. Se si preferisce il suono più diretto dell'altoparlante nudo, è comunque possibile rimuovere la parte anteriore per scoprire il cono.

I due canali sono gemelli per i comandi e differiscono solo per la scelta di usare un ingresso jack per il primo e uno combinato jack e cannon per il secondo.
Separati per ogni canale, Nux ha previsto switch per l'inversione di fase, equalizzazione a tre bande, controllo di gain e potenziometri per l'intensità del chorus e del riverbero integrati. Sulla destra, un volume Master dosa il livello d'uscita generale del combo.

Nux Stageman: l'ampli per acustica si comanda da smartphone

Essenziale ma altrettanto funzionale, l'AC50 dispone di un loop effetti, ingresso Aux per suonare su basi esterne, uscita cuffie per ascoltarsi in tranquillità e uscita DI per registrare in diretta in studio o inviare il segnale al banco mixer dal vivo.

Il trasmettitore Bluetooth nascosto sotto lo chassis permette di collegare un footswitch esterno senza fili o di comandare le funzioni extra dell'amplificatore attraverso uno smartphone. Con l'apposita app è possibile sfruttare una loop station e una drum machine su cui esercitarsi. Inoltre, chorus e riverbero possono essere impostati anche da smartphone, creando dei preset per ogni canale.

Nux Stageman: l'ampli per acustica si comanda da smartphone

Programmato per incontrare il pubblico in occasione del Summer Namm 2017 e presto anche in Italia con la distribuzione di Frenexport, lo Stageman AC50 può essere visto più da vicino sul sito ufficiale a questo link.
amplificatori nux stageman ac50
Link utili
Stageman AC50 sul sito Nux
Joyo AC40 su Accordo
H&K Era1 su Accordo
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I rinnovati NUX Core in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Trident: una serie video alla scoperta del processore NUX più avanzato
SHG, Frenexport: vinci una Soundsation Jazz Root e un Nux Trident con la caccia al tesoro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964