VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Professional ora in Silverburst per l'addio al palissandro
Fender Professional ora in Silverburst per l'addio al palissandro
di [user #116] - pubblicato il

Un'edizione limitata di Stratocaster, Telecaster Deluxe e Jazzmaster segna il pensionamento del palissandro sulla serie American Professional a causa delle complicazioni legate al CITES. Fender sceglie la finitura Silverburst per sottolineare il tono denso e nero dei nuovi legni usati per le tastiere.
L'inserimento del palissandro nelle liste di specie protette dal CITES si è rivelato tutt'altro che un fuoco di paglia, e numerosi costruttori stanno apportando modifiche ai loro cataloghi per assicurare una continuità adeguata e un servizio apprezzabile per i loro clienti. Qualche tempo fa, Fender aveva dichiarato la volontà di interrompere la produzione di chitarre con parti in palissandro per una porzione sostanziosa del suo catalogo, e ora passa ai fatti cominciando dalla serie American Professional.

Tutt'altro che un ripiego, i legni che andranno a sostituire il vecchio palissandro sono ben noti ai chitarristi, talvolta desiderati come essenze pregiate, e l'arrivo del "rimpiazzo" viene celebrato con un'edizione limitata di tre fra i modelli più distintivi della tradizione Fender.
La Stratocaster, la Telecaster e la Jazzmaster si vestono di finiture Silverburst e danno il benvenuto alle tastiere in ebano per la gamma American Professional.

Fender Professional ora in Silverburst per l'addio al palissandro

La serie American Professional comprende i più grandi successi di casa Fender e li riscrive in una chiave fedele al suono vintage ma con una lista di accorgimenti attenti alle richieste dirette dei musicisti professionisti affezionali al sound californiano per eccellenza.
Manici Deep C a profilo variabile e nuovi pickup sono alla base della nuova collezione, già spiegata e mostrata all'opera in questo articolo.
Ora, con il passaggio dal palissandro all'ebano per le tastiere, Fender aggiorna i modelli Stratocaster HSS, Telecaster Deluxe e Jazzmaster con le nuove finiture Silverburst. La vernice scura delle FSR Silverburst vira su un grigio pieno verso il centro del body, e a spiccare sui toni cupi dell'insieme sono solo le plastiche di pickup e manopole usati per la Stratocaster e la Jazzmaster. L'ebano sottolinea l'estetica generale, spezzata all'altezza del capotasto da palette lasciate al naturale.

Restano invariate rispetto allo standard della serie, invece, le altre caratteristiche costruttive, come la selezione di pickup V-Mod per i single coil (anche in formato Jazzmaster) e Shawbucker per le doppie bobine (sia con poli a vista come nella Stratocaster, sia in stile Wide Range come sulla Telecaster).

Fender Professional ora in Silverburst per l'addio al palissandro

Fender produrrà solo una quantità limitata di Professional in finitura FSR Silverburst pertanto, se avete intenzione di mettere le mani su un esemplare, vi consigliamo di contattare Casale Bauer, distributore ufficiale del marchio in Italia, per conoscerne prezzi e disponibilità.
american professional chitarre elettriche deluxe fender jazzmaster stratocaster telecaster
Link utili
Fender Professional su Accordo
Fender accantona il palissandro
American Professional sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964