VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Statesman: Supro fonde due bestseller per la versatilità assoluta
Statesman: Supro fonde due bestseller per la versatilità assoluta
di [user #116] - pubblicato il

I due canali del 1699RH Statesman ricreano i puliti e i distorti più famosi di casa Supro e possono essere attivati anche in contemporanea per creare un effetto di bi-amplificazione di nuova concezione.
I puliti cristallini del Comet e la saturazione abbondante del Thunderbird si uniscono in un valvolare dal sapore vintage ma con un sistema di controlli e switch al passo coi tempi. Il 1699RH Statesman sprigiona cinquanta watt a base di 6L6 in due canali con preamplificatori separati che possono lavorare anche in parallelo, sommando il carattere di due grandi successi di casa Supro.

L'amplificatore è realizzato in un formato combo con un altoparlante da 12 pollici o come testata, per la quale Supro suggerisce l'abbinamento con il cabinet Black Magick da 12 o 15 pollici, oppure con la 2x12 Statesman disegnata appositamente per il modello.
Progettato con potenza sufficiente a pilotare anche casse multiple in una gran quantità di configurazioni d'impedenza, può lavorare in classe A o AB, sfoderando timbriche classiche del panorama vintage e capaci di ammiccare ai toni tipici degli amplificatori a bassa potenza, mediosi e compressi, come anche a quelli di wattaggio più elevato, con una voce definita e maggior headroom.
Lo Statesman punta a riprendere le sonorità più tradizionali di casa, con l'aggiunta di una flessibilità moderna. A questo scopo, il circuito include un riverbero a molla indipendente per il canale pulito e un loop effetti valvolare con regolazioni di livelli per send e return.
A dispetto di una versatilità annunciata come decisamente abbondante, il pannello che gestisce i due canali, uno connotato dal colore rosso e l'altro dal blu, resta essenziale e diretto.

Statesman: Supro fonde due bestseller per la versatilità assoluta

Il canale blu, preso in prestito dal Comet insieme alla sua circuitazione interamente valvolare per il riverbero, mette a disposizione un equalizzatore a due bande e un controllo per il volume, oltre alla manopola per il riverbero.
Il canale rosso ricrea invece il preamplificatore del Thunderbolt, con gain in abbondanza e un'impronta profondamente vintage, tutto controllato solo da un potenziometro per il livello d'uscita e uno per i toni.

Selezionabili con la levetta sul pannello frontale o anche con il footswitch incluso, i canali blu e rosso possono essere usati anche insieme per sommare le timbriche di entrambi, in un processo che si avvicina all'utilizzare due amplificatori in parallelo per crunch arricchiti dai punti di forza di puliti e distorti allo stesso tempo. L'uso di due volumi indipendenti consente di regolare al meglio il mix secondo la pasta che si intende ottenere in uscita.
Il canale blu è in grado di emettere anche il solo suono del riverbero, eliminando il segnale diretto dello strumento. Divertente da usare per effetti particolarmente profondi e per la creazione di ambienti sopra le righe, diventa un'arma dalla grande espressività quando si usano i due canali insieme: in questo modo è possibile avere la saturazione del canale rosso insieme a un riverbero cristallino e caldo basato sul suono clean del canale blu. In questa configurazione, il controllo del volume sul loop effetti può fungere anche da master per il canale blu, così da fondere al meglio i due canali oppure per sfruttare l'amplificatore anche a bassi volumi.



Il 1699RH Statesman è un concentrato di modernità con il cuore retrò che caratterizza tutta la linea Supro. In attesa di vederlo anche nei negozi italiani grazie alla distribuzione di Mogar Music, consigliamo una visita sul sito ufficiale a questo link, dove consultare la scheda tecnica completa dell'amplificatore e vedere altri video dello Statesman all'opera, nelle demo che già cominciano a comparire online e nei clip ufficiali preparati da Supro con Mark Lettieri degli Snarky Puppy.
1699rh statesman amplificatori supro
Link utili
1699RH Statesman sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964