VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Boss il batterista in scatola per i musicisti acustici
Da Boss il batterista in scatola per i musicisti acustici
di [user #116] - pubblicato il

Una drum machine programmabile e facile da usare offre ai chitarristi acustici un sistema all-in-one per accompagnare le proprie esibizioni unplugged e lo studio casalingo. Il Boss DR01S Rhythm Partner riproduce anche basi esterne e può essere comandato via footswitch.
Accompagnare le proprie sessioni di musica acustica con una base ritmica, senza avere a disposizione un musicista in carne e ossa, può essere una seccatura. Non sempre si suona con un impianto audio, anche per strada può capitare di esibirsi senza amplificazione e, durante lo studio casalingo, a volte semplicemente non si ha voglia di tirare in ballo computer e amplificatori per esercitarsi su una base convincente. Il Boss DR01S Rhythm Partner risponde esattamente a queste esigenze, con un dispositivo compatto e facile da usare che può tornare utile all'artista di strada quanto all'hobbista stanco di suonare in solitaria con la sua chitarra acustica.

Il DR01S è una drum machine pensata per offrire ai chitarristi acustici una collezione nutrita di ritmi e una buona versatilità senza sacrificare la facilità d'uso.
In memoria, Boss ha inserito una gran quantità di sequenze ritmiche e ha impostato sette strumenti differenti da attivare anche simultaneamente per arricchire e connotare le proprie basi. Si parte dal semplice suono del metronomo per arrivare ai vari shaker e cajon, così da rendere più stimolanti le sessioni di studio e le piccole esibizioni chitarra e voce.

Da Boss il batterista in scatola per i musicisti acustici

Un pannello dei comandi composto di soli bottoni, senza menu complessi tra i quali navigare, consente di regolare il tempo da 40 fino a un masismo di 300 bpm, con i pulsanti appositi o con tap tempo. È possibile inoltre gestire il ritmo tra 3/4, 4/4 e 6/8, e un display a LED tiene il conto delle battute per essere sempre sicuri di trovarsi nel punto giusto e per avere un aiuto in più anche in fase di studio.
Ulteriori comandi regolano le variazioni al ritmo di base e impartiscono i fill.

Aggiungendo un footswitch, è possibile abilitare funzionalità extra per maggior controllo sui ritmi e richiamare un suono in maniera estemporanea come con una percussione stompbox digitale, tutto senza usare le mani per rendere più varie le esibizioni davanti a un pubblico.

Un massimo di 50 pattern da memorizzare e richiamare secondo necessità assicurano una buona flessibilità, e un ingresso aux per basi esterne espande il ruolo della drum machine a piccolo impianto audio personale.
Grazie all'uscita di linea, inoltre, il chitarrista può collegare la DR01S a un amplificatore o a un impianto esterno.



Con 7 watt di potenza e un altoparlante da 4 pollici, il Ryhthm Partner riesce a fronteggiare una chitarra acustica e un cantante per suonare in casa o esibirsi in strada, e il tutto lavora con sei batterie stilo tipo AA o con l'alimentatore incluso nella confezione.
Sul sito ufficiale a questo link potete consultare la scheda tecnica completa e vedere foto dettagliate del Boss DR01S Rhythm Partner.
boss dr01s rhythm partner drum machine
Link utili
DR01S sul sito Boss
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Cinque pedali che non hai capito
BOSS BP-1W: booster/preamp nato per il gain-stack
Katana-Air EX: l'amplificatore BOSS wireless in grande
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964