VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tornano i 5-watt ultracompatti Supro
Tornano i 5-watt ultracompatti Supro
di [user #116] - pubblicato il

Il 1606 Super e il 1605R Reverb racchiudono il suono originale degli amplificatori Supro anni '60 in due combo compatti e facili da usare. Completamente valvolari e ideali per la sala d'incisione, sfoggiano pannelli essenziali: il Super ha una sola manopola.
Il recente ritorno in pista degli amplificatori Supro che hanno calcato i palchi di tutto il mondo tra gli anni '50 e '60 ha risvegliato in molti chitarristi il desiderio di portarsi a casa il suono di alcuni tra i musicisti più influenti della scena rock. Non tutti però hanno necessità di potenze da palcoscenico e dotazioni complesse, e l'arrivo di due combo da cinque watt con tutto il DNA Supro, ma con un prezzo tra i più bassi del catalogo, farà la felicità di molti. Direttamente dai progetti dei primi anni '60, tornano il 1606 Super e il 1605R Reverb.

Tornano i 5-watt ultracompatti Supro

Il Super è un concentrato di suono Supro, no hassle come dicono gli americani. Piccolo e maneggevole, con appena 10,5Kg di peso comprensivi dell'altoparlante Supro SS8 da otto pollici, il modello 1606 restituisce un timbro classico, cristallino e aggressivo al tempo stesso grazie a una valvola preamplificatrice 12AX7 e una 6V6 nel finale.
Pensato per sfruttare il suono puro della valvola e tutto il carattere del disegno Supro, il single ended conta su un pannello dei controlli ridotto davvero all'osso. Sulla facciata superiore compaiono solo la manopola del volume, due ingressi Hi e Lo, uno Standby e lo switch d'accensione.

Tornano i 5-watt ultracompatti Supro

Le valvole di preamplificazione salgono a due e vi si affianca anche una 12AT7 dedicata al riverbero, per il 1605R Reverb. Appena un chilo più pesante, anche il Reverb è un combo da cinque watt di potenza sprigionati attraverso un altoparlante da otto pollici.
A dispetto del wattaggio contenuto e delle dimensioni minime, il Reverb dimostra una versatilità niente male, con un riverbero attivabile anche a pedale e un'uscita di linea dedicata al solo effetto, priva del segnale diretto della chitarra.
Più ricco è anche il comparto manopole, che prevede un'equalizzazione a due bande, Gain e Master, oltre ovviamente al potenziometro per l'intensità del riverbero.

Il Super e il Reverb si annunciano due soluzioni ideali per chi è alla ricerca di un amplificatore da utilizzare anche in casa, facendo lavorare le valvole a regime senza esagerare con i volumi. Amplificatori simili hanno scritto pagine importanti negli studi di registrazione per la possibilità di essere spremuti a dovere a volumi sostenibili, tirando fuori tutto il midrange tipico dei classe-A, ma si sono fatti valere anche sui palchi più impegnativi, quando adeguatamente microfonati.

In Italia, i due nuovi amplificatori Supro arriveranno nei prossimi mesi grazie alla distribuzione di Mogar Music. Nell'attesa, vi consigliamo di visitare le pagine dedicate dal sito ufficiale, qui per il 1606 Super e qui per il 1605R Reverb.
1605r reverb 1606 super amplificatori supro
Link utili
1606 Super sul sito Supro
1605R Reverb sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964