VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dual Expression: pedale d'espressione multiplo da EHX
Dual Expression: pedale d'espressione multiplo da EHX
di [user #116] - pubblicato il

La doppia circuitazione del pedale d'espressione Electro Harmonix consente di gestire in contemporanea due effetti separati. Basta collegarli alle due uscite, dosare il range e il verso dell'escursione per avere due controller simultanei sotto un solo piede.
Il mercato si arricchisce in continuazione di effetti compatibili con controller d'espressione per espanderne notevolmente gli orizzonti timbrici, ma i pedali d'espressione sono ingombranti e pesanti, e piazzarne più d'uno in pedaliera potrebbe non essere la scelta più conveniente. Inoltre, potrebbe capitare di voler regolare simultaneamente più di un effetto, e tenersi in equilibrio su un piede mentre l'altro schiaccia insieme due pedali d'espressione adiacenti non è il massimo, mentre ci si esibisce. Da qui l'idea del Dual Expression Pedal, un pedale d'espressione con due uscite e controlli indipendenti per gestire fino a due dispositivi separati con un solo tocco.

Dual Expression: pedale d'espressione multiplo da EHX

Appena presentato sul web da Electro Harmonix, il Dual Expression ha al suo interno due circuiti paralleli e identici, collegati allo stesso meccanismo d'espressione. Del tutto simile a un comune pedale o a un wah wah, ha due prese jack ai lati: entrambe sono degli output, e ognuna va collegata a un pedale diverso, per gestirlo come un pedale d'espressione dedicato.
Non mancano i piccoli accorgimenti per il fine tuning, e accanto a ognuna delle uscite sono presenti una rotellina per regolare l'escursione del rispettivo pedale, uno switch per invertire il verso dell'escursione e un selettore per la polarità, così da rendere il Dual Expression compatibile con una gran varietà di effetti.
Inclusi nella confezione, il musicista trova anche due cavetti TRS per i collegamenti del caso.



Il Dual Expression è passivo, cioè non richiede alimentazione per funzionare, e consente di gestire due effetti in maniera del tutto indipendente per ciò che riguarda l'ampiezza dell'escursione e il suo verso. L'unico vincolo è il movimento simultaneo di entrambi i controller, che però rappresenta anche una possibilità espressiva da non sottovalutare, per gli effetti più sperimentali che richiedono un andamento sincronizzato di due pedali d'espressione, finora ottenibile solo con sistemi digitali o programmabili, o con più costosi prodotti custom realizzati su misura per il chitarrista.

Per maggiori informazioni sul Dual Expression Pedal e foto ad alta risoluzione, consigliamo una visita sul sito ufficiale a questo link.
controller dual expression pedal electro harmonix
Link utili
Dual Expression Pedal sul sito EHX
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Pico Platform è il compressore EHX da studio in miniatura
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964