VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Collings di Julian Lage tra pre-war e dinamica
La Collings di Julian Lage tra pre-war e dinamica
di [user #116] - pubblicato il

La OM1-JL di Julian Lage replica il manico di una 000-18 del 1939 e vi infonde tutta l'esperienza Collings per un'attenzione unica al range dinamico.
La recente scomparsa di Bill Collings non ha arrestato i progetti del marchio texano e, al motto di "walking in his footprints", Collings Guitars si appresta ad alzare il sipario su una signature ispirata alla miglior tradizione della liuteria americana, progettata in stretta collaborazione con Julian Lage e rifinita con rispetto e nostalgia verso le origini del laboratorio di Austin.
Julian è un virtuoso della chitarra con una predilezione per il mondo acustico, ed è tra gli artisti più affezionati a Collings. Con lui, il progetto tutto Collings della OM1 Traditional si miscela al carattere di una delle sue chitarre preferite, una rara Martin 000-18 del 1939.

La Collings di Julian Lage tra pre-war e dinamica

Fasce e fondo in mogano, la OM1-JL sfoggia una tavola armonica in abete sitka sotto la quale trova posto un bracing di tipo pre-war, alleggerito per una maggior risonanza e modificato rimuovendo la catena che normalmente è posizionata sotto la tastiera, al fine di ottenere la massima efficienza con il sistema detto "no-tongue bracing".
Tutto è progettato per offrire il feeling di uno strumento classico e rodato, a partire dall'adozione di colle a base di proteine animali, ma è pensato per aggiungere i pregi della costruzione moderna, con tagli di precisione e materiali pregiati.

Caratterizzata da un aspetto sobrio e pulito, la Orchestra Model è segnata da un binding tartarugato e da un purfling in legno che corrono lungo i bordi della cassa. Vengono invece lasciate nude la tastiera e la paletta. Solo tre piccoli dot segnano la densa tavola in ebano al quinto, settimo e nono tasto.
Anche la rosetta sceglie linee essenziali, e la finitura tartarugata del battipenna è il solo vezzo estetico concesso a uno strumento pensato per sfoggiare un'eleganza eccezionale e molta attenzione alla sostanza.
Anche la finitura a base di nitro è custom, tinge di un leggero giallo il top - ma è disponibile anche in sunburst - e restituisce una superficie quasi satinata per uno spessore inferiore rispetto al già sottile strato usato sui modelli standard.

La Collings di Julian Lage tra pre-war e dinamica

Una cura quasi maniacale è stata dedicata alla progettazione del manico. In mogano, si snoda lungo un diapason da 25,5 pollici e offre un profilo ibrido, più tondeggiante sui primi tasti, quasi a C, ma che accenna alla V man mano che si procede a scalare i registri. Di pari passo, il raggio della tastiera parte da 14 pollici in prima posizione per schiacciarsi fino a 26 sui fret più acuti.
Lo shape è ricavato da una scansione in 3D della 000-18 originale di Julian, ma è possibile richiedere lo strumento anche con una larghezza appena maggiore al capotasto, da 1,75 pollici, per chi preferisce un approccio più moderno da fingerstyle puro.

Capotasto e selletta del ponte sono in osso, e quest'ultimo è poggiato su una base in ebano, con pin fermacorde nello stesso materiale, sormontati da piccoli dot dorati in madreperla. L'accordatura è garantita da un set di meccaniche Waverly nichelate con finitura relic e una ratio di 16:1.
Nel video che segue, Julian Lage ne testa sul campo il prototipo. Il modello è chiamato OM1-A-JL per il top in abete Adirondack, opzione prevista anche per la chitarra attualmente in produzione.



La signature è modellata in modo da garantire una gamma dinamica impressionante. Desiderio dell'artista era che lo strumento fosse capace di premiare le escursioni del tocco, offrendo una riserva di volume elevata quando si calca la mano, ma che non sostenesse troppo le note suonate piano, rischiando di schiacciare il playing con una compressione eccessiva. Lage ne parla come di una chitarra non solo bella da vedere e da suonare, ma capace di stimolare anche il musicista a migliorare se stesso per padroneggiarne al meglio tutte le nuance.
In un clip ufficiale, è lo stesso Julian a raccontarne nascita, suono e feeling.



Vero tributo alla tradizione Collings, la signature riporta sulla paletta il logo del marchio così com'era l'intarsio eseguito a mano da Bill Collings ormai trent'anni fa, all'inizio della sua carriera, ed è venduta con la sua custodia rigida Collings a corredo.

La Collings di Julian Lage tra pre-war e dinamica

Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa e vedere altre foto. Per conoscerne prezzi e disponibilità in Italia, consigliamo di contattare A Matter Of Tone, che cura la comunicazione di Collings Guitars nel nostro Paese.
chitarre acustiche collings julian lage om1 jl
Link utili
Addio a Bill Collings
OM1 Julian Lage sul sito Collings
A Matter Of Tone su Facebook
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964