VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cry Baby nel 2017 tra basso e Black Sabbath
Cry Baby nel 2017 tra basso e Black Sabbath
di [user #116] - pubblicato il

Il 105Q ha volumi e frequenze regolabili per ammiccare agli envelope filter. Il Geezer è disegnato per il midrange aggressivo del bassista dei Black Sabbath.
Ideato nel 1966 e commercializzato a partire dall'anno successivo, Dunlop festeggia i 50 anni del Cry Baby con due edizioni espressamente dedicate ai bassisti. Il wah wah per basso elettrico rivedono le frequenze per conservare la presenza delle fondamentali e lavorare in maniera più efficiente sul range medio e acuto, aggiungendo incisività nel mix e personalità.

Cry Baby nel 2017 tra basso e Black Sabbath

Per realizzare il Cry Baby Bass modello 105Q, i progettisti hanno rivisto alla base il disegno del Cry Baby originale, adattandone le fondamenta al suono e alla risposta dello strumento. Aggiornato per il 2017, trova la sua ispirazione nei classici envelope filter di MXR, con un range abbondante e un timbro ideale per arricchire groove funk quanto parti soliste.
L'escursione del pedale sposta il picco di risonanza in avanti per far uscire di più sugli altri strumenti il suono durante l'apertura del filtro verso gli acuti.

Per una flessibilità totale, Dunlop lo ha dotato di due manopole aggiuntive. La Q dà una sonorità più incisiva e a fuoco sulle medio-alte o per un tono più morbido e regolare su tutta la gamma, agendo in maniera diretta sull'ampiezza delle frequenze toccate dal wah. Il volume è infine un'aggiunta indispensabile per ricevere un boost negli assolo

Basato sul potenziometro proprietario Dunlop, il 105Q offre il sistema di spegnimento automatico quando il piede viene sollevato dalla pedana. Un trimmer interno consente di regolare il ritardo con cui l'effetto viene disinserito.
Moderno e pratico, conta su un'alimentazione standard da 9 volt con negativo centrale e un comodo scomparto per sostituire la batteria senza svitare la base dello chassis.



Per le celebrazioni dei 50 anni di wah wah non poteva mancare all'appello uno dei musicisti più distintivi del panorama. Geezer Butler è indicato come il primo bassista ad aver utilizzato un Cry Baby su un disco, e anche sul palco il pedale è diventato parte integrante dei suoi show.
Tarato sui gusti e le necessità del bassista dei Black Sabbath, il Cry Baby Geezer si spoglia di ogni regolazione superflua e offre ai fan l'escursione aggressiva e i medi prominenti tipici dei momenti solisti di Butler.

Cry Baby nel 2017 tra basso e Black Sabbath

Per vedere più da vicino i due nuovi wah wah per basso di Jim Dunlop vi consigliamo una visita sul sito, qui per il Bass 105Q e qui per il Geezer. In Italia, saranno entrambi disponibili grazie alla distribuzione di Eko Music Group.
black sabbath cry baby 105q cry baby geezer effetti e processori geezer butler
Link utili
Cry Baby Bass 105Q sul sito Dunlop
Cry Baby Geezer Butler sul sito Dunlop
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964