VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Audreio: lo streaming dalla DAW all'iPhone!
Audreio: lo streaming dalla DAW all'iPhone!
di [user #45705] - pubblicato il

La tecnologia ci viene sempre più in aiuto e da quando è arrivato l'iPhone e gli smartphone in generale molte cose sono cambiate. Oggi parliamo di un plugin innovativo che ci permette di inviare un segnale audio a qualsiasi device, iPhone/iPad o un'altro computer, attraverso la rete wi-fi: Audreio.
Audreio, streaming audio ad alta qualità

L'idea che sta alla base di Audreio è quella di inviare l'audio ad alta qualità (16 bit in Wi-Fi, 32 bit via cavo), in modo da poter ascoltare il nostro mix sulle cuffie dell'iPhone, sulle casse del portatile o dell'iPad, senza dover fare il bounce della traccia e senza dover trasferire alcun file.
Con una buona connessione di rete, grazie alla bassa latenza di Audreio, è possibile continuare a mixare ascoltando il nostro lavoro in tempo reale dal cellulare o delle casse integrate del laptop.
Il sistema Audreio si compone essenzialmente di 2 software: un plugin in formato AAX, AU e VST e un applicazione Audreio Remote Client, entrambi sia per Mac che per Windows. Una terza applicazione, uguale all' Audreio Remote Client è disponibile per iPhone/iPad e si può scaricare gratuitamente dall'Apple Store. Purtroppo per il momento non è prevista un'app per Android.
La comunicazione tra Audreio Plugin e Audreio Remote Client è bidirezionale, per cui è possibile anche registrare all'interno della DAW quello che viene catturato dal microfono del dispositivo su cui è aperto il software client.

Audreio: lo streaming dalla DAW all'iPhone!

La prova su strada

Dopo aver acquistato il software direttamente dal sito ho scaricato il plugin dalla pagina di download in formato AAX e l'ho installato come qualsiasi altro software su OSX. Contemporaneamente ho scaricato e installato l'app Audreio Remote Client sul portatile e sull'iPhone.
Aperto Pro Tools, ho inserito un'istanza di Audreio Plugin sul Master Bus del progetto.
La prima cosa che mi interessava provare era di poter sentire il mix direttamente sulle pessime casse del mio portatile, senza dover ogni volta fare il bounce.
Aprendo Audreio Plugin su Pro Tools vengono immediatamente rilevati i clients sul laptop e sull'iPhone. A questo punto basta selezionere il dispositivo, scegliere la direzione del segnale (da client a plugin, da plugin a client o entrambi) e cliccare il tasto Connect.
Tutto qui! il gioco è fatto!
Immediatamente ho sentito il mix sul quale stavo lavorando sulle casse del mio portatile e sono andato a correggere il basso in tempo reale, strumento che in un sistema d'ascolto così tagliato in basso, è difficile sentire se non mixato correttamente.
In caso di comunicazione bidirezionale bisogna ricordarsi di mutare il microfono del laptop o dell'iPhone direttamente dall'interfaccia di Audreio Remote Client, in modo che non si crei un loop tra il segnale inviato e quello monitorato.
Ho quindi provato a inviare il segnale audio questa volta sull'iPhone e anche qui funziona correttamente senza dover impostare niente. Ho potuto così monitorare il mix sulle cuffiette Apple, ormai standard di riferimento per molti.
L'unico problema che quando l'iPhone va in blocco automatico, la connessione viene persa. Ho impostato il blocco automatico su Mai ed ho così risolto il problema. Basta ricordarsi di riabilitarlo quando avete finito il mix, altrimenti addio batteria...
In entrambi i casi comunque non ho avuto problemi con il collegamento di rete. In caso sentiate glitch o altri rumori indesiderati è possibile aumentare la latenza del client in modo da avere una connessione più stabile.

Audreio: lo streaming dalla DAW all'iPhone!

Una comoda idea

Certamente si può fare un bounce velocemente (sempre che non stiate usando dell'hardware in insert), mettere il file su Dropbox, aspettare che venga caricato, scaricarlo e poi finalmente ascoltarlo sul cellulare o sul portatile. Ma come dicevamo prima, in questi anni gli smartphone e il Wi-Fi sempre più efficiente ci hanno talmente rivoluzionato la vita, quindi perchè non prenderci qualche comodità in più?
Ma soprattutto, con Audreio si può mixare in tempo reale ascoltando il mix su diversi device, e questo non si può fare se non con questo plugin!
 
audreio
Link utili
Audreio
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964