VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suhr mostra la offset HSH di Ian Thornley
Suhr mostra la offset HSH di Ian Thornley
di [user #116] - pubblicato il

La signature dedicata da Suhr al fondatore dei Big Wreck ha un wiring di combinazioni atipiche e switch extra unito a una liuteria tra vintage e moderno.
Chitarra e voce solista dei Big Wreck, Ian Thornley ha lavorato a stretto contatto con Suhr per una signature capace di miscelare stile vintage e timbriche moderne per una versatilità estrema. 
Ispirata allo shape californiano tra i preferiti del panorama surf rock fino ai più recenti filoni indie, la chitarra è alla base della JM, la recente offset Suhr, ma offre una serie di optional su misura, a cominciare dall'uso di legni "roasted" fino a un'atipica configurazione elettronica HSH.



La base della Ian Thornley Signature nasce nella miglior tradizione californiana, con un body in ontano e un manico avvitato in acero. Entrambi i legni, però, sono "roasted", trattati ad alte temperature per essere liberati da impurità e umidità, ricevendo così maggior stabilità strutturale e risonanza.
Il manico a V richiama scelte vintage ed è modellato su precise specifiche di Ian, con un profilo leggermente più pronunciato rispetto alla Soft Medium V di Suhr. La finitura che lo avvolge è un acrilico satinato per una scorrevolezza elevata, e la tastiera in palissandro indiano aggiunge un tocco moderno al mix grazie a un raggio di curvatura da 16 pollici.

Suhr mostra la offset HSH di Ian Thornley

Se sulle prime lo stile della Ian Thornley può apparire perfettamente in linea con certe produzioni d'annata, basta avvicinare lo sguardo al body per notare le molteplici peculiarità dell'edizione Suhr.
Il corpo è modellato per una buona ergonomia, con l'attacco del manico smussato per raggiungere gli ultimi fret con più facilità e con il body sagomato per garantire all'avambraccio una posizione più naturale.
Anche la scelta di adottare due humbucker e un single coil al centro è atipica per il modello. Il chitarrista l'ha voluta per una flessibilità totale, garantita anche dai due switch nella parte alta del battipenna, che miscelano le bobine degli humbucker in serie o in parallelo.
L'SSV al manico, il V70 al centro e l'SSH+ al ponte sono comandati da un selettore a cinque posizioni che splitta in automatico gli humbucker nelle posizioni mediane e miscela i due humbucker in terza posizione.

Suhr offre inoltre la possibilità di scelta tra un modello con ponte mobile a due viti o hardtail. In questo caso, il ponte fisso è abbinato a sei boccole fissate nel body per il passaggio delle corde attraverso il corpo e vede una sede ribassata nel legno per le sellette in modo da offrire un'altezza e un approccio del tutto simile a quanto si otterrebbe con un ponte in stile Tremolo vintage. In entrambi i casi, un set di meccaniche Suhr autobloccanti garantisce una tenuta d'accordatura impeccabile.

Suhr mostra la offset HSH di Ian Thornley

La Ian Thornley può essere vista più da vicino sul sito Suhr a questo link, mentre per prezzi e disponibilità in Italia vi rimandiamo alla distribuzione di Backline.
chitarre elettriche ian thornley ian thornley signature suhr
Link utili
Classic JM Pro su Accordo
Ian Thornley signature sul sito Suhr
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     3
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964