HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
EMG e Sustainiac: Schecter mostra le Sun Valley Super Shredder
EMG e Sustainiac: Schecter mostra le Sun Valley Super Shredder
di [user #116] - pubblicato il

Il nome della Super Shredder parla da sé. Schecter mostra in video le Sun Valley, super-Strat con Floyd Rose Special Hot Rod e pickup EMG con Sustainiac.
Direttamente dalla tradizione heavy e hard rock, la Sun Valley Super Shredder riprende le curve classiche della super-Strat in una chiave personale, pensata per ottimizzare la suonabilità e l'ergonomia, con uno smusso all'attacco del manico per raggiungere con maggior praticità gli ultimi fret e con tutti gli accorgimenti necessaria una vera macchina da corsa con uno spirito a metà strada tra la tradizione e la modernità.
Sopra le righe è anche la scelta dei legni che compongono le Super Shredder presentate per il 2017, con del mogano a fare da body per offrire un timbro particolarmente caldo e proiettato sulle frequenze medie, dove l'acero del manico ha il compito di aggiungere presenza sonora e brillantezza. Complice è anche la costruzione bolt on, con manico avvitato attraverso quattro viti direttamente in boccole nel legno, che sottolinea l'attacco delle note per un'impronta incisiva e aggressiva in ogni contesto, dai clean alle saturazioni più consistenti. Tastiere in acero e in palissandro, in combinazione con le diverse finiture, offrono tutte le sfumature che un appassionato della categoria può desiderare.
Tradizionale è la scelta di adottare un diapason lungo, da 25,5 pollici, e uno standard per la categoria è la presenza di 24 fret. Si tratta di tasti X-Jumbo, capaci di assecondare legato e tapping in maniera naturale, con note sempre ben definite lungo tutta l'estensione e ricche di corpo e sustain anche durante i bending più estremi grazie a un raggio di curvatura da 14 pollici.

EMG e Sustainiac: Schecter mostra le Sun Valley Super Shredder

Capaci di reggere senza sforzi le escursioni di pitch più esagerate, le Sun Valley Super Shredder contano su dei ponti Floyd Rose Special Hot Rod, con relativo bloccacorde al capotasto e meccaniche Schecter ad assicurare un'accordatura precisa e stabile.

L'elettronica è attiva su tutta la gamma, fornita da EMG e con l'asso nella manica di una versione completa di sistema Sustainiac integrato.

Nelle versioni con due humbucker, la Sun Valley monta degli EMG Retro Active Hot 70 con bobine a vista. Non c'è alcun tono sul battipenna, ma solo due potenziometri per regolare i volumi dei due magneti in maniera indipendente, e un selettore a tre posizioni per miscelarne l'azione.
In un video ufficiale curato dal distributore italiano, Gold Music, viene mostrata da vicino la versione FR SFG, con due pickup EMG e finitura Seafoam Green.



È riservata a delle finiture ben più aggressive la variante S, versione con pickup Sustainiac al manico e due switch addizionali. Il primo ha il compito di accendere il sistema di sostegno illimitato delle note prodotte, il secondo consente di decidere se il Sustainiac deve mandare in oscillazione la nota fondamentale, un'armonica superiore o un mix delle due frequenze
Nel video, viene mostrata nella colorazione Satin Black.



Sul sito ufficiale è possibile consultare le schede tecniche complete delle Super Shredder, qui per l'edizione con due humbucker EMG, qui per quella con Sustainiac al manico.
Sul sito Gold Music, è possibile vedere le schede di tutti i modelli importati e conoscerne i prezzi di listino per il mercato italiano. Basta cliccare sui nomi delle finiture per conoscere meglio la Sun Valley Super Shredder in Seafoam Green, Lambo Orange, Gloss White o Satin Black, anche in versione S con pickup Sustainiac.
chitarre elettriche schecter sun valley super shredder
Link utili
Super Shredder sul sito Schecter
Super Shredder S sul sito Schecter
Super Shredder FR SFG
Super Shredder FR LOR
Super Shredder FR WHT
Super Shredder FR SBK
Super Shredder FR S SBK
Altro da leggere
Pubblicità
Wheely Guitars: alta liuteria in sedia a...
Fender torna agli anni '50 tra P90 e...
PRS dà un Floyd alla Vela per Vernon Reid...
Harley Benton TE-70 Rosewood Deluxe:...
Pubblicità
Commenti
di maxventu [user #4785] - commento del 10/08/2017 ore 11:54:41
Noto con piacere che vari marchi stanno tornando a proporre modelli con sustaniac, un sistema interessante.
Detto ciò le chitarre in questione sono belle, mi sembrano chiaramente ispirate ad un altro marchio americano shred entrato nella galassia Fender.
Unico dubbio. Le chitarre con questa impostazione spesso prevedono un capotasto più largo (es. Ibanez ha 43 mm sulle RG e le Fender in genere hanno 42mm), qui le specifiche sul sito parlano di 41mm e qualcosa...un po' stretto come intercorda , mi fa venire in mente alcuni modelli Music Man che hanno notoriamente un manico piccolo.
Rispondi
di CarloRock1993 [user #46568] - commento del 10/08/2017 ore 20:34:52
Somigliano proprio tanto a certe chitarre che mi piacciono tanto!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Elvis: un grandissimo chitarrista che non sapeva suonare
Amplifcatori: più potenza non serve quanto credi
Dentro l’OUT Side Studio: pedali e pedaliere
Wheely Guitars: alta liuteria in sedia a rotelle
MXR festeggia Hendrix con effetti e accessori Summer Edition
I più commentati
Elvis: un grandissimo chitarrista che non sapeva suonare
A&R e case discografiche: il complesso lavoro dell'Artist & Repertoire
Fender torna agli anni '50 tra P90 e hardware dorato
Dentro l’OUT Side Studio: pedali e pedaliere
Amplifcatori: più potenza non serve quanto credi
I vostri articoli
Se tutti suonassero l'ukulele...
Amplifcatori: più potenza non serve quanto credi
Harley Benton TE-70 Rosewood Deluxe: Telecaster a portata di tutti
La breve storia di Valco: 1942 - 1968
Thinline di recupero homemade al 100%
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964