VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland TR08: la drum machine più famosa al mondo si trasforma
Roland TR08: la drum machine più famosa al mondo si trasforma
di [user #116] - pubblicato il

Una drum machine di alta qualità, con tecnologie moderne e spirito anni '80, ricrea la TR808. USB, batterie e altoparlante integrato, arriva la Roland TR08.
La linea Boutique di Roland si arricchisce di una nuova drum machine. La data scelta per la presentazione non è casuale: l'otto agosto, 8 08, è un omaggio alla storica TR808. La TR08 ne ricrea il sound, l'estetica e le modalità d'uso, portando il "compositore ritmico" più famoso di sempre dritto nel nuovo millennio.

Roland TR08: la drum machine più famosa al mondo si trasforma

Immesso sul mercato da Roland nei primi anni '80, il TR808 è uno dei processori ritmici più apprezzati di sempre. La sua voce interamente analogica è stata l responsabile di innumerevoli hit, e ha contribuito a delineare il sound della musica elettronica, dell'hip hop e del pop a venire.

Il TR08 si rifà con precisione alle caratteristiche peculiari del suo predecessore. La tecnologia Roland Analog Circuit Behavior gli consente di replicare il comportamento dell'hardware originale, emulando ogni singolo circuito analogico presente nel TR808 nel massimo dettaglio, fino a ricostruire la risposta di ogni singolo componente elettronico. Il risultato è un sound fedele, ma con l'affidabilità di un ritrovato tecnologico d'ultima generazione e con un'interfaccia d'uso assolutamente identica all'originale, ma in scala ridotta.
La miniaturizzazione consente di contenere in minor spazio tutti i controlli originali del TR808, per un'esperienza d'uso unica.

Roland TR08: la drum machine più famosa al mondo si trasforma

Il TR08 però non si ferma alla copia di un classico, e ne rivede in chiave moderna alcuni ingredienti. Il sequencer ha 16 suddivisioni per ogni step, così da consentire al musicista di creare ritmi davvero intricati. Un trigger esterno può essere controllato da altri strumenti o moduli e applicato a una traccia a piacimento. Uno schermo LED dà una gestione del tempo più accurata, ed è ora possibile passare tra diversi programmi e parti senza fermare la macchina. La TR08 è inoltre capace di inviare e ricevere informazioni MIDI via USB, attraverso la quale trasmette anche l'audio per la registrazione in diretta.

Come tutti i moduli Roland Boutique, il TR08 è compatto, leggero, può essere alimentato con la porta USB o anche a batterie. Include infine un altoparlante integrato per l'ascolto immediato e il supporto DK01 per orientare a piacimento il pannello.
drum machine roland tr08
Link utili
Sito Roland
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
F107 e RP107: i piano digitali Roland entry level più raffinati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964