VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender torna agli anni '50 tra P90 e hardware dorato
Fender torna agli anni '50 tra P90 e hardware dorato
di [user #116] - pubblicato il

Pickup American Vintage e P90 danno voce alle Fender FSR Limited Edition 50's, Stratocaster e Telecaster tra hardware dorato e battipenna tartarugati.
Nell'ultimo anno, Fender si sta dimostrando particolarmente attiva, con interessanti signature dai prezzi accessibili come la Hendrix e la Radiohead, le Professional Silverburst prive di palissandro e persino una nuova linea di impianti hi-fi compatti. Ora anche la gamma FSR di chitarre Special Run in edizione limitata si unisce al coro con una Stratocaster e una Telecaster ispirate agli anni '50, ma impreziosite da dettagli estetici e sonori unici.

Fender torna agli anni '50 tra P90 e hardware dorato

Le due FSR vanno a comporre la collezione Limited Edition 50's e offrono delle alternative "storicamente plausibili" alle reissue più fedeli già in circolazione, con legni iconici e configurazioni elettroniche classiche.

La Stratocaster, con un body in ontano e un manico tutto in acero, monta un trio di single coil American Vintage '56, per un timbro ricco di twang, brillante e corposo al tempo stesso, che promette di fare la felicità di chi sa apprezzare le incarnazioni più retrò della chitarra elettrica più famosa del mondo. Immancabile è il ponte mobile in stile vintage a sei viti, reso unico da una finitura dorata, in tinta con quella delle meccaniche e perfetta per completare il Fiesta Red del corpo.

La Telecaster sceglie invece un pickup P90 al manico, per dare un tono più pieno e spinto, in linea con il single coil American Vintage '58 posizionato al ponte. La presenza e lo "schiocco" sono comunque garantiti dalla scelta di un body in frassino, per un timbro che non lesina di acuti e di attacco, grazie anche al manico interamente di acero.
Il ponte a tre sellette è una scelta obbligata per la tipologia, ma la decisione di uniformare la finitura di tutto l'hardware in una cromatura a specchio, rinunciando alle sellette color ottone, consente di spostare al meglio l'attenzione verso l'affascinante battipenna tartarugato, al centro di un body in Lake Placid Blue.

Fender torna agli anni '50 tra P90 e hardware dorato

Le Limited Edition 50's saranno disponibili a partire da novembre e solo per un periodo limitato. Il prezzo promette di essere decisamente appetibile e posiziona le due FSR in una fascia medio-alta, ma assolutamente conveniente per delle Special Run. Se l'idea di averne una vi solletica, vi consigliamo di approfondire la questione contattando Casale Bauer, distributore ufficiale del marchio Fender in Italia.
chitarre elettriche fender limited edition 50 stratocaster telecaster
Link utili
Stratocaster Henxrix e O'Brien su Accordo
Professional Silverburst su Accordo
Casse Newport e Monterey su Accordo
Sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964