VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mad Hatter sprigiona il Tele-tone col Terminator 6S
Mad Hatter sprigiona il Tele-tone col Terminator 6S
di [user #116] - pubblicato il

Uno switch a sei scatti consente di aggiungere alle chitarre con tre pickup la combinazione di ponte e manico. Il Terminator 6S si installa senza saldature.
Un kit provvisto di selettore a sei posizioni e con un cablaggio tutto privo di saldature regala a qualunque chitarra con tre pickup il timbro inconfondibile dei pickup di ponte e manico collegati insieme, irraggiungibile con le comuni elettroniche. È un'idea Mad Hatter, e si chiama Terminator 6S.

Le chitarre a tre pickup sono viste da molti come il culmine della versatilità. Non è un caso che strumenti come la Fender Stratocaster o la Ibanez RG siano i preferiti da chi richiede un'escursione timbrica eccellente per spaziare tra generi musicali più disparati, eppure la presenza di tre trasduttori, con il tipo di elettronica considerato standard per le chitarre elettriche, implica un grosso limite: è impossibile ottenere la somma dei pickup di ponte e manico insieme, quella posizione caratteristica che ammicca al tono di una Telecaster quando si tratta di single coil o fa l'occhietto al mondo Gibson più tradizionale quando si parla di humbucker.
Molti chitarristi hanno ovviato con switch aggiuntivi, forando i top e affollando i pannelli dei controlli. Da Mad Hatter arriva invece un'idea per niente invasiva, facile da montare e pratica da usare per donare a qualunque strumento con tre pickup e selettore a cinque scatti una posizione extra, riservata proprio al suono di ponte e manico insieme.

Mad Hatter sprigiona il Tele-tone col Terminator 6S

Il sistema Terminator 6S si basa su un selettore di tipo blade con ben sei posizioni a disposizione. L'uso è quello comune di uno switch a cinque posizioni per le chitarre a tre pickup, a cui si aggiunge un'ultima opzione per il cosiddetto Tele-tone, la fusione di ponte e manico senza bisogno di altri pulsanti o push pull.
Il montaggio, rapido e adatto a chiunque, avviene senza bisogno di saldature, e il kit è disponibile nelle configurazioni più comuni di controlli di tono e volume per le chitarre a tre pickup.
Evoluzione del primo Terminator, sistema di cablaggio solderless e personalizzabile limitato agli switch a cinque posizioni, ecco spiegato il Terminator 6S nel nuovo video ufficiale.



L'installazione del kit Mad Hatter può richiedere una piccola modifica alla chitarra per consentire la completa escursione del selettore. Sul sito a questo link sono spiegate le caratteristiche tecniche nel dettaglio e illustrati i processi necessari al montaggio. Se modificare il battipenna del vostro strumento preferito non è un freno per voi, il Terminator potrebbe rappresentare un'opzione appetitosa per qualunque malato di tre pickup e versatilità assoluta, e che ci piacerebbe vedere prima o poi anche su qualche buon modello di fabbrica.
accessori elettronica mad hatter guitar products terminator 6s
Link utili
Terminator sul sito Mad Hatter Guitar Products
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di TidalRace [user #16055]
commento del 24/08/2017 ore 10:13:14
Potrebbe essere una buona idea, però credo che siano un po' troppe 6 posizioni su un selettore di tipo Blade per l'impossibilità di capire esattamente quali posizioni siano le due centrali. Inoltre si può sempre avere il suono Tele-Style con il classico 5 vie, rinunciando ad esempio al pickup centrale, spesso poco utilizzato per attivare gli altri due.
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 24/08/2017 ore 11:58:02
o, più semplicemente, con un selettore (io ho un push push sul pot inferiore dei toni) che mi permette di mantenere sempre attivo il PU al ponte: nessuna modifica alla struttura della chitarra e guadagni 2 posizioni (ponte - manico e ponte - centrale - manico)..
non fori nulla, non affolli il battipenna..se vuoi è lì altrimenti non lo usi ;-)
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 24/08/2017 ore 15:49:16
Risparmi pure 70-80 dollari e una modifica irreversibile del battipenna :D

Mi pare che l'allargamento dello scasso indebolisca non poco il battipenna intorno alle vitine di fissaggio del selettore, che se già negli anni a volte si allentano con una modifica del genere rischiano di scassare proprio il battipenna.

Sinceramente mi domando con che coraggio abbiano deciso il listino, visto che il problema ha la soluzione comunissima e per nulla costosa che giustamente citi tu...
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 24/08/2017 ore 19:10:14
... azz ... vedo sul sito che questo 'sprigionamento del sound Telecaster' lo si ottiene per
... SOLO! 90 verdoni!
AH AH AH ...
Rispondi
di JeffDegrado [user #36830]
commento del 01/09/2017 ore 09:52:3
Ragazzi nel negozio di elettronica dietro casa un mini switch 50 cent e guadagnate 2 posizioni, ponte manico e ponte manico centrale
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 01/09/2017 ore 17:25:14
Vabbè dai, penso che la cosa sia rivolta a chi non vuole saldare, che poi mi chiedo, ma se uno ha paura di saldare si mette ad aprire la propria chitarra? Bah... Detto questo penso che qui in molti, come me, le mani se le sanno sporcare, quindi il prezzo fa un pó ridere. Parlando tecnicamente, la 6a posizione la trovo scomodissima, visto che già il selettore lo è di suo a 5 posizioni. Trovo migliore il sistema push-pull del potenziometro S1 della fender, da mettere al posto di un pot a scelta. Il costo non è modico ma sicuramente inferiore a questo.
Certo va saldato, ma roba da poco.
Sto ancora valutando la cosa, anche se al contrario di quel che ho letto lo metterei al posto del volume, visto che per i toni ho due TBX (che adoro) ricablati per mie necessità (primo solo ponte, secondo centrale-manico).
L'S1 ha diverse possibilità, quindi può essere usato per un ponte-manico al volo, meglio per un ponte sempre attivo (per poter passare rapidamente a ponte-centrale, ponte-manico o 3 pickup nel caso della 4a posizione), ma anche per tante altre idee, come il passaggio diretto al pickup preferito con esclusione degli altri, disattivazione toni e altro.
Il fatto che abbia 3 possibilità di switch (se non ricordo male), permette di attuare 3 cambiamenti contemporaneamente, come se si premessero 3 switch Spdt. Non richiede infine allargamenti dei fori della mascherina.
Gli switch a leva sono senz'altro la cosa più semplice e meno costosa, ma non mi ci vedo a muoverli comodamente mentre suono. Inoltre bisogna forare la maschera. Magari a quel punto conviene comprarne una da forare, nel caso non si voglia rovinare quella originale, soprattutto nel caso di chitarre vintage costose.
Rispondi
Altro da leggere
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
Il mio ampli Primitive 3 watt a stato solido del 2003
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964