VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Xotic AC/RC-OZ: il suono dei grandi in scatola
Xotic AC/RC-OZ: il suono dei grandi in scatola
di [user #116] - pubblicato il

L'overdrive e il booster preferiti dai fan di Xotic si uniscono per un'edizione limitata imperdibile. Oz Noy firma l'AC/RC-OZ, fusione di AC e RC Booster.
"L'AC e l'RC Booster sono stati il mio suono per molti anni, e sono così felice che ora siano nella stessa scatola a cui appartengono!". Così Oz Noy, chitarrista blues e jazz fusion già noto agli estimatori del genere e ai fan di Xotic, ha commentato la nascita dell'AC/RC-OZ, il suo nuovo pedale signature che mette insieme due punti fermi dell'effettistica per chitarra elettrica. In circolazione dal lontano 2002, i Booster AC e RC sono diventati negli anni dei veri riferimenti per musicisti di ogni estrazione, e si apprestano ora a unirsi in un unico chassis, con controlli doppi e indipendenti, per offrire ai chitarristi un mix di tono e versatilità pronto all'uso.

Xotic AC/RC-OZ: il suono dei grandi in scatola

Dentro l'AC/RC-OZ si celano i circuiti di un AC Booster e un RC Booster per intero, ottimizzati nei cablaggi e nella struttura per collaborare alla perfezione.

L'RC Booster è un clean boost puro, capace di un incremento trasparente fino a 20dB sul volume e con un'equalizzazione attiva a due bande per aggiungere o tagliare alti e bassi per un'escursione di +-15dB.

L'AC Booster, a dispetto del nome, può essere considerato un overdrive dal gain moderato pensato per spingere qualunque amplificatore, ingrossando il suono e restituendo un comportamento tipicamente valvolare. Il risultato è studiato per rispettare al meglio il timbro dello strumento che gli si collega, ma consente un ampio margine di personalizzazione grazie a controlli di alti e bassi, per compensare o enfatizzare a piacimento le caratteristiche degli amplificatori a cui lo stompbox è collegato.

Xotic AC/RC-OZ: il suono dei grandi in scatola

L'AC/RC-OZ punta a unire i pregi dei due best seller Xotic ottimizzandone i collegamenti e le caratteristiche funzionali. Non ci sono perdite di segnale dovute a cavetti extra tra i due circuiti, basta un solo alimentatore per entrambi e l'ingombro generale è nettamente ridotto rispetto al collegamento dei due pedali originali in catena.
Esattamente come se fossero un AC e un RC inseriti in pedaliera uno dietro l'altro, i due Booster possono essere attivati singolarmente e in maniera indipendente o essere sommati per godere di una spinta extra, e possono lavorare sia a 9 sia a 18 volt per ottenere maggiore headroom. La principale praticità sta nell'avere sempre ai propri piedi, pronto all'uso, il duo di pedali preferito da innumerevoli tra professionisti e semplici appassionati, senza complicazioni.

Il suono dei due Booster Xotic non ha bisogno di presentazioni, ma il costruttore ha voluto dedicare all'AC/RC-OZ una nuova playlist di due video, con protagonista lo stesso Oz Noy. Nel primo, Oz spiega l'AC Booster e l'RC Booster attraverso la sua visione che ha portato alla nascita del nuovo modello. Nel secondo, il pedale viene mostrato e dimostrato in maniera più pratica.



L'AC/RC-OZ è un'edizione limitata prodotta in soli 1500 pezzi. Per approfondirne la conoscenza e ordinare il proprio esemplare vi consigliamo un salto sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link.
ac rc oz effetti e processori oz noy xotic
Link utili
AC Booster sul sito Xotic
RC Booster sul sito Xotic
AC/RC-OZ sul sito Xotic
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964