VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il preamp per acustica diventa programmabile con il Boss AD10
Il preamp per acustica diventa programmabile con il Boss AD10
di [user #116] - pubblicato il

L'AD10 racchiude eq, effetti, anti-feedback e loop station in un'unica macchina programmabile con connessioni per suonare in strada, su un palco o in studio.
Il 2017 è un anno d'oro per la chitarra acustica. Da Hughes & Kettner con il suo amplificatore Era 1 a Joyo con il preamplificatore AD2, numerosi costruttori hanno dedicato alla cassa armonica un pezzo di elettronica per migliorare l'esperienza dei musicisti in studio o dal vivo, e Boss non manca all'appello.
L'AD10 è un preamplificatore programmabile per chitarra acustica, con DI integrata, effetti a bordo e tutto il necessario per suonare dal vivo su un palco quanto in strada, registrare in diretta o esercitarsi in casa.

Il preamp per acustica diventa programmabile con il Boss AD10

Progettato per una versatilità elevata, ma senza rinunciare a un approccio immediato e vicino alle abitudini dei chitarristi acustici avvezzi ai preamplificatori tradizionali, il Boss AD10 Acoustic Preamp mette a disposizione due ingressi jack con trimmer individuali per regolare la rispettiva sensibilità. Alle due prese è possibile collegare più strumenti da alternare o usare in contemporanea, oppure ancora sfruttare strumenti dotati di doppie microfonazioni, e a ogni canale è possibile dedicare livelli ed equalizzazioni differenti.

Provvisto di un solo piccolo display alfanumerico per l'accordatore e l'ordine dei preset, l'AD10 controlla tutto attraverso potenziometri e switch.
Sul pannello è presente un equalizzatore a quattro bande, completo di pulsante per decidere il raggio d'azione dei medi e switch per il Low Cut. Un volume dedicato consente di fornire un boost al segnale solo quando richiesto.
Indispensabile per esibizioni amplificate, l'Anti-Feedback offre due possibilità di scansione per individuare in automatico le frequenze fastidiose e attenuarle in maniera mirata.

Il preamp per acustica diventa programmabile con il Boss AD10

Uno dei grattacapi maggiori per i chitarristi acustici è quello di trasportare sul palco il carattere dei propri strumenti da spenti. Boss propone come rimedio un circuito di Acoustic Resonance, col quale si può recuperare il corpo che talvolta finisce per disperdersi con l'uso dei comuni pickup per chitarra acustica. È accompagnato dal pulsante Type per impostare tipi diversi di risonanza, per meglio richiamare quello che più si avvicina al carattere naturale del proprio strumento.

Che si usi l'acustica per un semplice accompagnamento ritmico o ci si muova nei terreni più delicati del fingerpicking e delle tecniche percussive più moderne, il compressore è uno strumento indispensabile per un chitarrista. Boss include nell'AD10 un compressore multibanda basato su tecnologia MDP, da dosare semplicemente con una sola manopola e anche lui accompagnato da un pulsante Type per deciderne le caratteristiche di attacco e rilascio secondo gusti e necessità, ma senza complicarsi la vita con parametri troppo approfonditi.
Il comparto effetti comprende anche un delay e un chorus con diverse sonorità selezionabili, ma Boss prevede anche la possibilità di generare degli ambienti completi con la manopola Ambience, in maniera immediata ed efficace.



L'AD10 offre anche connessioni per inserire effetti esterni in send-return, e monta un pulsante apposito per escludere il loop effetti quando non richiesto. Accanto a questo si trova uno switch per il Boost, regolabile in intensità e sonorità e poi memorizzabile nelle patch.
L'Acoustic Preamp è infatti un processore interamente programmabile, e offre dieci slot di memoria in cui salvare i propri preset di equalizzazione ed effettistica.

Utile per arricchire le esibizioni e fondamentale per esercitarsi, è inclusa anche una loop station con 80 secondi di registrazione totali. Non mancano accessori come l'accordatore, e tutto può essere inviato a una coppia di amplificatori dedicati con le uscite jack di linea stereo per suonare in piccoli club o mandato direttamente al mixer tramite le due XLR per la sala d'incisione o per i palchi dotati di impianti PA.

Ideale anche per chi intende registrare rapidamente le proprie idee musicali a casa, il preamplificatore Boss si trasforma anche in un'interfaccia audio grazie alla porta USB, ma promette di fare la felicità anche di chi non ama cavi tra i piedi o vuole esibirsi in ambienti aperti, dove non c'è alimentazione a disposizione: oltre che con l'alimentatore incluso, infatti, l'AD10 può funzionare anche con sei pile stilo AA.

Per la scheda tecnica completa e foto dettagliate dell'AD10 Acoustic Preamp, vi rimandiamo alla pagina sul sito ufficiale.
ad10 boss effetti e processori
Link utili
H&K Era 1 su Accordo
Joyo AD2 su Accordo
AD10 sul sito Boss
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Gian Rodd [user #47211]
commento del 30/08/2017 ore 20:58:51
Bell Giocattolo !!!
Rispondi
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964