VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Licenziato il compositore de I Simpson
Licenziato il compositore de I Simpson
di [user #116] - pubblicato il

Dopo 27 anni e brani memorabili come "See my Vest" e lo spot Canyonero, si conclude l'avventura del compositore Alf Clausen nella serie animata I Simpson.
Il nome di Alf Clausen potrebbe suonare nuovo ai più, ma la sua musica è entrata nelle case di milioni di telespettatori per decenni, lasciando tracce indelebili nei ricordi di intere generazioni. Sono sue le colonne sonore del telefilm Saranno Famosi, della sit com ALF e del film Una Pallottola Spuntata, e sono sue le musiche della serie animata I Simpson. Lo sono state finora, almeno, perché la sua avventura con la famiglia immaginaria più amata d'America finisce adesso. Il produttore Richard Sakai ha deciso di interrompere la collaborazione con Alf Clausen perché la serie ha bisogno di "un tipo diverso di musica". Voci di corridoio, non confermate, parlano di mancati accordi finanziari.

Tra i compositori più nominati in assoluto agli Emmy, con trenta nomination e due vittorie nel 1997 e 1998, Clausen si è aggiudicato anche cinque Annie Awards, tutti per I Simpson.
Ha lavorato per la serie tutte le settimane negli ultimi 27 anni, con un totale di quasi 600 episodi insieme a un'orchestra di 35 elementi (un aspetto fortemente voluto dal creatore della serie Matt Groening) per regalare vere perle come "Dr.Zaius", parodia in formato musical de Il Pianeta delle Scimmie, la colonna sonora per lo spot del fuoristrada Canyonero, "We Put The Spring In Springfield" dedicata alla casa chiusa della città e "See My Vest", che vede un Mr Burns nei panni di una Crudelia De Mon all'ennesima potenza. Non ultimo, l'inno della società segreta dei Tagliapietre, parodia arguta e divertente dei gruppi di massoneria.



I Simpson hanno cambiato rotta già da diverse stagioni rispetto allo spirito originale che caratterizzava le produzioni anni '90, la morte di Tonino Accolla - doppiatore italiano di Homer - aveva scosso il pubblico italiano nel 2013, e questa decisione potrebbe rappresentare il distacco finale dalle origini della serie.
curiosità i simpson musica e lavoro
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964