HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Paradossi
di [user #22654] - pubblicato il (Modificato) 

Su uno di quegli immensi gruppi facebook a tema chitarra un utente Pinco Pallo lancia il sasso:

Cari amici sono un più-o-meno-principiante, cosa mi consigliate per ottenere il suono del chitarrista-strafigo-X

Tipo 1: eh, se non hai 3000 euro per la chitarra-ultra-rara-A e altrettanti per l'ampli-holy-grail-B è meglio che lasci perdere!

Tipo 2: macchè, prendi questo ampli-X-economicissimo--degli-anni-90 e questa scarsissima-chitarra-Y-ma-che-sia-quella-vecchia e vedrai che ce la fai: IL SUONO E' NELLE MANI.

IO: Mah guarda, prima di tutto non ci hai detto da che strumentazione parti. In secondo luogo non hai indicato un budget. Quanto hai a disposizione?

Pinco Pallo: Ma no, guarda, io ho questa chitarra-economica-HSH-a-caso e questo piccolo-ampli-da-starter-pack. Ho a disposizione 200 euro.

IO: Guarda, se vuoi quel tipo di suono-della-madonna sei un po' fuori strada, ti conviene aspettare un po' e mettere da parte qualche soldo...

Pinco Pallo: Ma non lo voglio uguale uguale... Un pedalino-magico-da-20-euro-fatto-da-miocuggino pensavo che bastasse.

IO: guarda, con quel budget ci stai stretto... Magari però ti ci puoi avvicinare. Fai così, vendi la tua attuale strumentazione e arriva a 300, così prendi una chitarra-decente-x e un discreto-ampli-digitale-y che ti permettono di divertirti e avvicinarti a quel suono lì senza troppe pippe mentali.

Pinco Pallo: no, ma io mica son fesso, io non mi fido ad acquistare su internet: solo nuovo e in negozio. E poi il digitale? Ma non hanno il-vero-suono-analogggico. Voglio evitare.

Tipo 3: prendi un multieffetto e cambierai il mondo!

Tipo 4: macchè, i nuovi multieffetto rovinano il suono: prendi un multieffetto-vecchio-X che suona meglio e costa meno. Guardacaso lo-vendo-io!

IO: guarda, fossi in te non farei tanto lo schizzinoso con quei soldi che hai a disposizione. Comunque, magari se vuoi di più potresti valutare anche questo discreto-ampli-valvolare-usato: ci stai stretto col budget ma fai un bel salto di qualità.

Pinco Pallo: no guarda, io penso che sia meglio questo amplificatorino-scrauso-a-transistor-pari-pari-a-quello-che-ha-già, e poi magari un pedalino-miracoloso-da-20-euro. Per la chitarra credo di fare un cambio pickups per farla suonare come una chitarra-completamente-diversa

IO: mah, guarda che così non fai un passo avanti e sprechi i pochi soldi che hai... Meglio valutare bene la situazione.

Disturbatore so-tutto-io: Ma non dar retta, prendi quell'amplificatorino-scrauso-a-transistor, ma mi raccomando, scegli la versione-vintage che ha il cabinet fatto di legno migliore di quelli attuali! TUTTA UN'ALTRA COSA! Per la chitarra prendi questa chitarraccia-di-marchio-noto che vanno benissimo, io ne ho una che suona come la No. 1! 

IO: no ma guarda che... *spiegazioni-inascoltate-e-tempo-perso*

Pinco Pallo: eh si, solo chi conosce il mercato sa questi trucchetti. Ma meglio tolex nero o marrone? bastano 2W per suonare nello stadio? Ma sicuro che il suono è uguale-identico-spiccicato a quello dell'amplificatore-storico-della-madonna

Disturbatore so-tutto-io: ma si, nella cameretta suonano tutti come amplificatore-storico-della-madonna. Anzi no, l'amplificatore-X-consigliato-da-aleck-che-il-disturbatore-non-ha-neanche-mai-provato è un po' troppo difetto-random-non-dimostrabile-o-risolvibile-con-una-semplice-eq.

IO: ma guarda che io parlo per esperienza... *altra-prdita-di-tempo*

Pinco Pallo: Grazie Disturbatore, alla fine ho preso una chitarra-demmerda-peggio-della-vecchia e quell'amplificatore-demmerda-ma-vuoi-mettere-che-è-vecchio-di-15-anni(!?). *Spiegazione a pene-di-levriero del perchè gli ottimi strumenti precendentemente proposti fossero vergognosamente inadatti/peggiori.* Ora pero ho problema-random-perfettamente-prevedibile-e/o-prevenibile. *Segue domanda a casaccio tipo quella che ha dato inizio allo sfacielo appena letto e conseguente nuovo sfacielo*

E fu così che aleck mollò tutte le pagine facebook "del settore" e si rese conto che Accordo anche con tutti i suoi difetti gode di un po' di "selezione naturale" in più tra gli utenti, il che lo spinge un gradino più in alto rispetto a ogni altra piattaforma del settore.

Ai nuovi arredati dico: non siate come Pinco Pallo, non fatevi infinocchiare che di finti so-tutto-io ce ne sono a palate e di leggende metropolitane e stereotipi infondati altrettanti... Purtroppo...
Dello stesso autore
Superlux...
Che ne dite:...
Even a Rockabilly band......
MXR Super Badass Distortion...
Crossroads: il single coil che si fa in...
L'essenziale...
Commenti
di DottorZero [user #44787] - commento del 17/09/2017 ore 23:51:28
Mi hai fatto piegare in due dalle risate Aleck...E purtroppo è tutto vero. Non so quante volte ho letto queste robe agghiaccianti su "Chitarristi Italiani". Le persone pretendono di voler spendere poco e avere molto...Bah.
Rispondi
di tres_hombres [user #37968] - commento del 18/09/2017 ore 00:16:31
Purtroppo è vero, e io stesso ho il dubbio di essere il Pinco Pallo alle volte: le pippe mentali sono potenti, soprattutto se si è chitarristi pare...
Rispondi
di In Time [user #47128] - commento del 18/09/2017 ore 00:27:25
Beh ci sta dai,a volte certe cose imprudenti non vengono neanke dette con cattiveria ma solo per inesperienza, e poi tutto sommato districarsi non e' facile come detto nell'articolo c'e ne di tutte, bufale , falsi miti, fregature...son stato criticato perche ho detto in un post ad un utente che quello che voleva spendere era pochino per trovare un po di soddisfazione, pero gli ho anke detto che era buon segno se quello che sentiva gli faceva ormai ribrezzo, ma un salto di qualita a anke un prezzo, forse non quello da me indicato ma a un prezzo.
Rispondi
di In Time [user #47128] - commento del 18/09/2017 ore 00:36:40
Un piccolo anedoto tanto per dire che alla fine se vuoi una certa qualita sei stretto ad un angolo,qualche anno fa volevo una chitarra acustica, e cosi prendo una fender cp100 prlor 180 euro, dopo un mese non mi sembrava adatta...allora sotto dai !! aumento il budget a 500/700 euro e mi porto a casa una Taylor 114e beh un aquisto dignitoso no? macche dopo 6 mesi per me era... Brutta sotto le mani suonava poco e anche male...e si torna all'attacco e dico "ora basta provo tutto finche non sento quello che dico io senza accontentarmi" ... quando ho sentito la scintilla avevo in mano una Martin d 28... se non mi fermavano andavo alla fabbrica a provare le Custom Shop...
Rispondi
di Sykk [user #21196] - commento del 18/09/2017 ore 07:25:09
Hahaha bellissimo!
Certe volte è meglio lasciar perdere, però dai qualche "espertone" ce l'abbiamo anche noi.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617] - commento del 18/09/2017 ore 08:31:39
secondo me ci hai perso fin troppo tempo....al pedale maggico da 20 euro fatto da mio cuggino avrei troncato.
Rispondi
di Tubes [user #15838] - commento del 18/09/2017 ore 09:39:01
Concordo con te quando hai riflettuto dicendo che su Accordo la media dei commenti e dei frequentatori è qualitativamente soddisfacente . La penso anche io così e gran merito va alla direzione del portale stesso e a come viene gestito/rinnovato/implementato di funzionalità . Tutto è soggetto di perfettibilità, ci mancherebbe, ma spesso i problemi e le cadute di stile vengono proprio da noi utenti .
Comunque,per quanto mi riguarda, trovo sempre soluzioni o spunti interessanti leggendo queste pagine e per quel poco che posso, cerco di dare una mano a chi è meno esperto di me .
Rispondi
di darkfender [user #16554] - commento del 18/09/2017 ore 09:40:37
Parlo della mia esperienza: I suoni del chitarrista figo X li ho sentiti: 1) su cd 2) live. In entrambi i casi sono falsati da dual/quad tracking, o microfonazioni varie, in entrambi i casi quando ero "più-o-meno-principiante" non capivo nemmeno dove finiva la chitarra e iniziava il basso, tantomeno sapevo gestire un ampli (conta moltissimo sapere quale tipo di eq usare in base alla location e risultato desiderato, conta più dell'ampli stesso spesso). Certo è che il buona parte del mio suono lo fanno plettro+corde (è il mio caso per altri cambia).
Rispondi
di pickuppato [user #44299] - commento del 18/09/2017 ore 11:12:08
Costoso o no non mi verrebbe mai in mente di scegliere uno strumento per imitare quel "suono figo"... poi ci si chiede del perché niente di nuovo all'orizzonte, ormai la differenza la fa lo stile non la strumentazione.
Si parte già da lì col piede sbagliato, e su quel versante nessuno ha la coscienza a posto ;)
Rispondi
di dale [user #2255] - commento del 18/09/2017 ore 13:55:3
La domanda era già il preludio di una discussione grottesca ed inutile.
Facebook è una cloaca che sarebbe meglio lasciare perdere..

E anche qui, quando ci sono domande e osservazioni sciocche o che fanno cascare le braccia..È meglio lasciare perdere.
:-) :-)
Rispondi
di MM [user #34535] - commento del 18/09/2017 ore 15:56:56
Concordo su tutto.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754] - commento del 18/09/2017 ore 15:47:54
A parte Accordo e un altro forum mi reputo felicemente social free, facebook poi lo schifo come la peste, milioni di persone chine a farsi gli affari degli altri e l'altra metà che condivide fatti privati e poi si lamenta di chi si non si fa i c***i suoi.
Rispondi
di Tubes [user #15838] - commento del 18/09/2017 ore 16:19:09
Mi accodo ; Facebook vera piaga sociale, non social . Utilizzo però whatsapp per lavoro, devo dire che lo trovo insuperabile, ma ho disattivato tutti i link ai cambiamenti di stato dei contatti, non voglio saper i cavoli degli altri . Accordo però rimane per me un posto ancora abitabile .
Rispondi
di KJ Midway [user #10754] - commento del 18/09/2017 ore 16:37:31
Una cosa che qui c'è (e do merito ai partecipanti oltre che alla redazione) e dalle altre parti llatita è l'educazione mediamente ad alti livelli.
Più di 40000 utenti e mai una imprecazione, anch'io poco sopra volevo essere più incisivo ma ho reputato di dover mettere gli **.
Quand'anche si potrebbe essere più licenziosi alla fine si opta sempre per essere moderati, e questa è una gran cosa.
Rispondi
di chikensteven [user #45729] - commento del 18/09/2017 ore 17:37:16
io sono all’esatto contrario ;) non uso whats app, e non lo voglio perche non mi serve, ma la pagina facebook ce l’ho perche il mio vecchio batterista 9 anni fa me la creò a mia insaputa, ed ora me la ritrovo io da gestire;) utilità assolute non ce ne sono, però sono contento di vedere e scambiare 2 parole con chi vive all’estero, come il mio insegnante di fingerstyle, che dal2009 si è trasferito in Nuova Zelanda, e anche grazie a facebook visualizzo ciò che fa con la musica dall’altra parte del mondo, ed anche lui guarda e commenta sempre le mie cose che posto , soprattutto entrambe siamo contenti di vedere che stiamo bene e continuiamo con la musica nonostante le difficoltà che la vita ogni giorno ci riserva. concludo dicendo che ogni cosa usata con criterio può esserci sempre utile, poi te lo dice uno che ha 43 anni e il suo primo computer lo ha acquistato a 35 anni e fino ad aloora sono sopravvissuto benissimo;) ciao Tubes buona serata:)
Rispondi
di Tubes [user #15838] - commento del 18/09/2017 ore 19:18:24
Ciao Galletto ! Ma certo hai ragione, parlo così di Facebook perchè c'è un una parte di utenza che lo usa in maniera invadente, piena di maleducazione, sgradevolmente e per darsi voce visto che nella vita a tre dimensioni non potrebbe farlo . Ma affianco a questi ci sono tante brave persone che invece ne animano il lato sano, si tengono in contatto tra loro perchè la vita magari li ha separati . Io ho scelto di non servirmene, ma è vero che non bisogna essere integralisti, mai, faremmo il gioco di certa gentaccia . Buon lunedì sera anche a te !
Rispondi
di aleck [user #22654] - commento del 18/09/2017 ore 17:35:43
Scusate se non ho risposto prima, ero impegnato a leggere un tipo che scrive "gli iutai". E non crediate che scherzo: ho le prove vai al link

Comunque devo dire che alcune riflessioni le condivido, altre meno, ma in generale son contento di aver rallegrato qualcuno. Questo era lo scopo :-) E' sempre un bene ridersi un po' addosso.

PS. Una cosa la devo dire: Facebook è come un coltello, può essere uno strumento utilissimo o essere adoperato in maniera riprovevole. Personalmente, ho la possibilità grazie a facebook di conoscere e tenermi in contatto con persone lontane che diversamente non conoscerei o con cui non potrei mantenere un contatto :-)
Rispondi
di MM [user #34535] - commento del 18/09/2017 ore 18:26:03
:-)))
Il coltello è uno strumento al quale la sopravvivenza dell'uomo è strettamente legata (pensaci, ed è così, dal mangiare tutti i giorni, fino ad arrivare alla chirurgia).... facebook no.
Rispondi
di aleck [user #22654] - commento del 18/09/2017 ore 18:48:36
Questo è vero, ma non mi riferivo a questo :-) Diciamo allora che facebook è come una padella... Ci puoi fare una buona frittata o darla in testa al primo che passa. Oppure come una bottiglia di cherosene: ti ci puoi scaldare (ma lo si fa altrettanto senza), puoi fare luce (e pure questo si può fare senza) ma puoi anche dar fuoco all'ufficio dello sceriffo :-D

A parte gli scherzi. Ho molti parenti lontani che ho riscoperto grazie a facebook (anche perchè la corrispondenza tradizionale ha un costo). Ho molti amici conosciuti qui e lì nel tempo che senza facebook non avrei mai reincontrato. Ho trovato, anche virtualmente, molte brave persone con cui sono in contatto e che sono continua fonte di ispirazione. Senza facebook adesso mio padre non avrebbe la BlackBeard che lo rende tanto orgoglioso e io non avrei mai potuto seguire i lavori passo dopo passo con Paolo. Non uso facebook come telecamera sulla mia vita ma come mezzo di comunicazione e a questo scopo lo trovo utile :-) I cagacazzi non ci vuole niente a cancellarli e le primedonne si oscurano senza problemi :-)

Tutto sta all'uso che se ne fa delle cose.
Rispondi
di MM [user #34535] - commento del 18/09/2017 ore 23:12:29
Hai perfettamente ragione, concordo.
Però FB ha l'aggravante che induce molto all'uso improprio, una padella quasi mai.
E non credo che tuo padre non avrebbe la Black Beard, ci sarebbe arrivato in altro modo comunque.
Rispondi
di Tubes [user #15838] - commento del 18/09/2017 ore 19:21:54
Domani infatti mi devo vedere proprio con uno iutaio, anzi un iutaio . Grazie che me l'hai ricordato !
Rispondi
di CarloRock1993 [user #46568] - commento del 19/09/2017 ore 08:32:16
Io ho soltanto Whatsapp che trovo veramente geniale! È utilissimo anche per scambiarsi documenti, foto o mandare messaggi instantanei, mentre per quanto riguarda Facebook lo trovo orribile, la colpa è degli utenti però, posso benissimo farne a meno.
Rispondi
di Gasto [user #47138] - commento del 19/09/2017 ore 12:31:21
Bhè risulterò antipatico ma le stesse dinamiche le ho trovate anche qui su Accordo, il solo vantaggio è che dopo un po` impari a conoscere gli utenti e te ne fai una ragione.

Inoltre fa tutto parte dell'esperienza personale: se uno crede che il pedalino fatto dal cugggino è quello che cerca, che se lo compri e ci sbatta la faccia. Io l'ho fatto una marea di volte e a volte c'ho pure azzeccato...

Alla fine su un forum, la mia esperienza e quella dell disturbatore hanno lo stesso peso, sta all'utente valutare, quello che sceglierà poi a me proprio non interessa!
Rispondi
di GuitarMan.Y [user #34936] - commento del 19/09/2017 ore 17:52:46
Sinceramente non so se piangere o ridere ahahaha, io sono iscritto ad alcuni gruppi come quello da cui sei uscito, ma confesso di non aver MAI postato nulla, ho solo visto di rado qualche video. Mi sa che è tempo di pulizia anche per me.
Rispondi
di kelino [user #5] - commento del 19/09/2017 ore 20:16:56
Per avere un suono bellissimo, servono strumenti bellissimi.
Poi se oltre ad essere bello il suono, vuoi anche una bella esecuzione, allora hai bisogno anche delle mani.
A volte sono stato 10 minuti a suonare un semplice sol maggiore, con tal ampli, con tal chitarra e tali pedali, perché il suono era orgasmico.
Rispondi
di aleck [user #22654] - commento del 20/09/2017 ore 00:25:14
"A volte sono stato 10 minuti a suonare un semplice sol maggiore, con tal ampli, con tal chitarra e tali pedali, perché il suono era orgasmico." Nel mio caso personale si può dire che è il massimo che possa permettermi... Ma chissene, sai che goduria anche così!
Rispondi
di MrGi [user #33656] - commento del 21/09/2017 ore 14:26:18
divertentissimo!!! e come sempre succede nei forum-articoli-chat chitarristiche, alla domanda: come faccio a suonare come il chitarrista-figo, perchè nessuno risponde: studia-fatti il mazzo-pratica giorno e notte!?!
la strumentazione figa non fa altro che amplificare e far sentire meglio quello che si fa, se fa suoniamo da schifo la bella strumentazione amplifica lo schifo, se suoniamo bene anche una strumentazione mediocre fornisce un risultato dignitoso.
tanto per usare un clichè..ricordatevi con che chitarre suonava Van-Halen agli inizi..
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Trasformare una chitarra in un tres cubano
Voglia di Stratocaster
Tre mesi con Helix LT
Avere o non avere il fuzz: la risposta è DOD Carcosa
Marshall 8240 Valvestate: l'amplificatore degli amici
I compleanni di oggi
asar
helloween
blucupo
oskarone
sidale
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964