VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GB75JH: da Cort il mondo del basso in due pickup
GB75JH: da Cort il mondo del basso in due pickup
di [user #116] - pubblicato il

Un mix di frassino e acero unisce sonorità classiche e moderne per tutte le tasche con due pickup Voiced Tone e possibilità di lavorare attivo o passivo.
Cort unisce versatilità ed eleganza in un basso a cinque corde che può lavorare sia attivo sia passivo, con una configurazione di pickup pensata per prendere il meglio dalla tradizione delle bobine singole e doppie. Il GB75JH rincorre una flessibilità elevata unendo un single coil da Jazz Bass a un humbucker in stile Music Man, con tecnologia Voiced Tone per sonorità cucite intorno alle caratteristiche dello strumento e capaci di una spiccata gamma timbrica.

GB75JH: da Cort il mondo del basso in due pickup

La serie GB è un classico per Cort, e il modello 75JH porta il double-cut asimmetrico nel 2017 con un elegante body in frassino le cui profonde venature sono lasciate a vista sotto la finitura e dietro un battipenna trasparente.
Il manico, interamente in acero, è avvitato in quattro punti a un tacco con smusso sul lato delle corde più sottili per agevolare l'accesso ai registri più acuti. I tasti sono 21, posati su un diapason di 35 pollici per un raggio di curvatura da 305mm.
Improntato sulle medio-alte per una presenza e una definizione eccezionali, il GB75JH non lascia in secondo piano le vibrazioni più gravi, e sceglie un ponte Omega Bridge solido e sostanzioso per trasmettere al meglio l'energia delle corde, sostenendo le fondamentali e conservando al meglio tutte le armoniche. Meccaniche Hipshot Ultralite contribuiscono a una tenuta d'accordatura di livello, con abbassacorde per aumentare la pressione sul capotasto.

GB75JH: da Cort il mondo del basso in due pickup

Mostrato per la prima volta al pubblico durante l'estate 2017, il basso fa seguito al modello GB74JH, controparte a quattro corde mostrato anche sul sito ufficiale in una elegante finitura rossa, sempre in trasparenza su body in frassino. Come la versione a quattro corde, il GB75JH dispone di una coppia di pickup Voiced Tone in configurazione HS, con un humbucker VTB-H al ponte e un single coil VTB-ST al manico. Il primo promette un'uscita abbondante ma sensibile al tocco, con la brillantezza e la definizione dell'alnico V. La bobina singola, di derivazione Jazz Bass, garantisce timbri classici e tendenti al vintage, per uno spettro completo con cui muoversi in una gran varietà di stili.
Maggior versatilità è donata anche dall'equalizzatore a due bande, con potenziometro push-pull per passare dalla modalità attiva a passiva.

GB75JH: da Cort il mondo del basso in due pickup

Il GB75JH siede perfettamente nella fascia media, promettendo il rapporto qualità prezzo per cui Cort è nota. Mentre leggete queste righe, il basso si appresta ad affollare anche i negozi italiani grazie alla distribuzione di Backline.
bassi elettrici cort gb75jh
Link utili
GB75JH sul sito Cort
GB74JH sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Sette corde, Evertune e venature nude per la Cort KX707
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964