VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ologramma di Frank Zappa in tour: Dweezil non ci sta
Ologramma di Frank Zappa in tour: Dweezil non ci sta
di [user #116] - pubblicato il

Dweezil non parteciperà al tour che vedrà protagonista l'ologramma di suo padre Frank. Con lo slogan "No Fake Frank", dichiara guerra al Zappa Family Trust.
Dweezil Zappa, figlio d'arte di Frank che da diversi anni porta in tour la musica del padre con il progetto Zappa Plays Zappa, era ai ferri corti col Zappa Family Trust già da tempo. Il recente annuncio di un imminente tour con un ologramma di Frank come frontman e una schiera di musicisti storici a fargli da supporto è stato la proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Questo è il tweet comparso sul profilo di Zappa poco dopo la diffusione del comunicato ufficiale riguardo l'inizio dei lavori sull'ologramma.

Ologramma di Frank Zappa in tour: Dweezil non ci sta

Il riferimento non è esplicito, ma i fan hanno colto al volo e un utente gli ha chiesto: "Deduco che il tuo nome sia stato usato nel comunicato stampa senza il tuo permesso?". La risposta è stata un semplice "Corretto".
Più tardi, Dweezil spiegherà che non ha nessuna intenzione di partecipare al tour, dissociandosi completamente dal progetto.

Ologramma di Frank Zappa in tour: Dweezil non ci sta

Non è la prima volta che il chitarrista si scontra a muso duro con la sua famiglia. Alla morte della madre nel 2015, i diritti del Zappa Family Trust sono passati ad Ahmet e Diva Zappa, lasciando fuori Dweezil e Moon Zappa, i maggiori.
In passato non sono mancati i dissapori, ampiamente documentati dallo stesso Dweezil, principalmente nati intorno ai suoi tour "Zappa plays Zappa". La famiglia ha tentato più volte di diffidare Dweezil dall'uso del marchio Zappa, e come risultato ha ottenuto il recente spettacolo chiamato "50 years of Frank: Dweezil Zappa plays Whatever the F@%k He Wants - The Cease and Desist Tour".
Il titolo del tour è un riferimento alla lettera mandatagli dagli avvocati del Zappa Family Trust, un'intimazione di "cease and desist" in cui si "invita" Dweezil a cessare ogni attività musicale legata all'opera di Frank Zappa, compreso l'uso dei nomi Zappa e Dweezil, i suoi stessi cognome e nome di battesimo, che sarebbero entrambi "un marchio registrato appartenente al Zappa Family Trust".
Il sottotitolo dello show, letteralmente "Dweezil Zappa suona il c***o che gli pare", è una risposta più che diretta alla faccenda.

Ologramma di Frank Zappa in tour: Dweezil non ci sta

L'ologramma è l'ultima mossa del Trust, e anche qui la battuta di Dweezil non si è fatta attendere. Sul suo sito è già possibile vedere le nuove magliette "No Fake Frank", slogan di una campagna di sabotaggio che non mancherà di far discutere nei prossimi mesi.
concerti curiosità dweezil zappa eventi frank zappa
Link utili
L'ologramma di Frank Zappa
Le t-shirt sul sito di Dweezil
La documentazione della diatriba
Dweezil Zappa intervistato su Accordo
Mostra commenti     3
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964