VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
HT Venue MKII: Blackstar punta alla versatilità totale
HT Venue MKII: Blackstar punta alla versatilità totale
di [user #116] - pubblicato il

L'edizione MKII espande gli orizzonti della linea HT Venue con uscite USB e XLR, due riverberi, switch Voice e doppio overdrive con possibilità di boost.
L'aggiornamento della collezione di amplificatori valvolari HT Venue arriva al grido di #MOREISMORE. Letteralmente "più è più", lo slogan/hashtag lanciato da Blackstar sintetizza il percorso tracciato con gli HT Venue MKII, combo e testate pensati per una flessibilità assoluta grazie a una spiccata ricchezza di controlli e opzioni.

Tutti basati su valvole ECC83 ed EL34, gli HT Venue sono abbinati a coni Celestion nei combo o per i cabinet consigliati. Con modelli che vanno dai 40 ai 100 watt, promettono un'usabilità completa in ogni condizione grazie a un riduttore di potenza capace di portare il wattaggio di ogni amplificatore fino a un decimo della portata totale.

HT Venue MKII: Blackstar punta alla versatilità totale

La riprogettazione parte dal canale clean, completamente rivisto con un'equalizzazione a due bande più uno switch Voice, che consente di passare dalle sonorità brillanti e incisive della tradizione americana a quelle più spinte e improntate sui medi della scuola britannica.

I canali overdrive sono due, con volumi e gain separati ma con equalizzazione in comune. Questa è a tre bande, e si abbina a una manopola ISF (Infinite Shape Feature) per ammiccare a mondi diversi dell'amplificazione valvolare con tutto quello che c'è nel mezzo. Entrambi provvisti di pulsanti Voice, i canali OD1 e OD2 si distinguono per una risposta più dinamica il primo e un timbro più definito il secondo.

La sezione master, sulla sinistra, offre un volume generale per l'amplificatore e controlli separati di Presence e Resonance, per adattare i propri suoni preferiti a qualunque contesto e mix.

Non manca la manopola per l'intensità del riverbero. Uno switch sul retro consente di scegliere tra due vocalità per l'effetto, una più brillante e risonante e l'altra più scura e morbida.

Usando un controller a cinque switch, è possibile controllare tutte le caratteristiche dell'ampli, dal cambio canali ai Voice, fino all'aggiunta di un boost sul volume master.

HT Venue MKII: Blackstar punta alla versatilità totale

Se la facciata abbonda già di manopole e switch, non è da meno il pannello posteriore, sul quale l'utente può trovare una ricca dotazione di uscite per vari generi di cabinet, un output per le cuffie e una presa XLR con simulazione di cassa opzionale.
Particolarmente utile in situazioni da home studio, l'uscita USB consente di registrare in diretta trasformando l'amplificatore in un'interfaccia audio di fatto.

Un video ufficiale illustra rapidamente le principali novità introdotte con il passaggio della linea HT Venue all'edizione MKII.



Nel video che segue, invece, è possibile dare un ascolto più approfondito ai suoni prodotti dagli amplificatori.



La linea completa degli HT Venue MKII è mostrata sul sito ufficiale a questo link. In Italia, gli amplificatori Blackstar sono distribuiti da Adagio.
amplificatori blackstar ht venue mkii
Link utili
Serie HT Venue sul sito Blackstar
Sito del distributore Adagio
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Il Blackstar ID:CORE V4 diventa Super Wide Stereo
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Venue MK III: I valvolari moderni Blackstar si aggiornano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964