VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arriva la SG a tre P90 di Gary Clark Jr
Arriva la SG a tre P90 di Gary Clark Jr
di [user #116] - pubblicato il

Tre pickup Gibson e una tastiera a 24 tasti connotano l'ultima signature di Gary Clark Jr. La SG non ha ancora una pagina ufficiale, ma appare in vari live.
La SG a tre pickup e 24 tasti di Gary Clark Jr ha catturato l'attenzione di molti chitarristi intorno al globo, da quando l'artista l'ha imbracciata all'inizio del 2017 per farne il suo strumento di punta in tutti i concerti più recenti.

Gary non è mai stato un chitarrista particolarmente "fedele", ma nel corso della sua carriera ha legato il suo sound ad alcuni strumenti specifici, con dettagli ricercati e accorgimenti particolari. Alcuni anni fa è stato il turno della Epiphone Casino Blak and Blu, una splendida archtop a cassa stretta con pickup Gibson USA presentata in concomitanza con l'omonimo album del 2015. Ora il marchio Gibson passa dagli humbucker alla paletta con una nuova solid body a lui dedicata.

La Gibson SG Gary Clark Jr Signature Gloss Yellow raccoglie tutti i canoni principali di una SG in stile anni '60, con ponte fisso ABR e stoptail in alluminio abbinati a un set di pickup P90. Le prime differenze rispetto ai modelli standard partono proprio dall'elettronica perché, anziché la classica configurazione a due pickup, Gary ne ha voluti tre. Le manopole dedicano un volume a ognuno dei magneti, e il tono diventa un master. Il selettore resta a tre posizioni, e lo scopo è avere a portata di mano tutte le sfumature dei tre pickup anche attivi insieme, ma con voci miscelate per livelli e intensità.
Il corpo è in mogano, come vuole la tradizione, e il manico è uno slim taper per risultare maneggevole e veloce. La tastiera è in palissandro, e con la chitarra è fornita anche tutta la documentazione relativa agli stock usati nel rispetto del CITES. Un altro strappo alla regola arriva proprio sui fret, che ne contano 24 anziché i canonici 22.

Arriva la SG a tre P90 di Gary Clark Jr

Non esiste ancora una pagina dedicata alla SG di Gary Clark Jr sul sito Gibson, ma è possibile vedere la chitarra all'opera in diversi video su YouTube.
Oltre all'esibizione ai Grammy (i cui video non sono visibili dall'Italia), Gary l'ha portata anche allo show di Conan O' Brien. Nel video si accompagna con la SG per lanciarsi in un assolo intorno a 2:20 e ancora a 3:30 sulla chiusura del brano.



La chitarra è protagonista anche di buona parte del recente live al Lincoln Motor Company Sessions, registrato integralmente e trasmesso su YouTube in streaming.

chitarre elettriche gary clark jr gibson sg
Link utili
La Epiphone di Gary Clark Jr su Accordo
Sito Gibson
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964