VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez RC520 la Roadcore coi brillantini
Ibanez RC520 la Roadcore coi brillantini
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo messo le mani sull’ultima versione della Roadcore, una delle Ibanez più stravaganti degli ultimi anni. una verniciatura glitterata, una coppia di humbucker fanno il paio con un look a metà tra il vintage e il moderno.
Di Roadcore ne sono già passate diverse in redazione, ma l’ultima nata in casa Ibanez mette a segno un bel canestro unendo la buona dotazione tecnica della serie RC con una veste davvero intrigante fatta di tinte metallizzate e chicche come gli humbucker uno con cover cromata e l’altro total black. 

La RC520 è realizzata in mogano e acero, come tutti gli altri strumenti della stessa serie, con un body con camere tonali che lo rende molto leggero, perfetto per la schiena che non viene per niente affaticata, nonostante l’Ibanez sia abbastanza corpulenta. Il manico con un profilo soft C è davvero comodo e con gli ampi scassi nel body raggiungere anche il 22esimo tasto è facilissimo. L’hardware è composto dal solo ponte fisso tight-tune, incassato nel top e con corde passanti attraverso il body. 

I pick up sono due Core-Tone neck e bridge controllati da una coppia di potenziometri dedicati al volume e al tono. Quest’ultimo è un push pull che permette di splittare i magneti e ottenere così sonorità single coil e un’interessante posizione due Telecaster Style. 

Sempre molto belli e funzionali i Sure Grip Knobs che permettono una solida presa, soprattutto quando si vuole intervenire sul potenziometro del tono per attivare lo split. 

La RC520 è una chitarra che ci fa sentire subito a casa. Il manico è sottile, con una tastiera piatta e confortevole, senza arrivare però alla sottiletta che è il Wizard delle RG. La chitarra è leggera e comoda, anche se le forme squadrate la fanno sembrare più cicciotta di quello che è nella realtà. Ci si trova subito bene con una regolazione di fabbrica ben fatta che fa apparire le 010 di serie belle morbide sotto i polpastrelli. Questo è merito anche dei tasti medium che sono un ottimo compromesso. 

Ibanez RC520 la Roadcore coi brillantini

Abbiamo collegato la RC ad un Vox d’annata per questa prova e a qualche pedale firmato Cornish. Quello che spicca subito è che la sua voce è davvero graffiante, soprattuto quando si attiva il pick up al ponte che pur non brillando per potenza ha una dose quasi preoccupante di alte e medio alte che spingono subito le valvole verso un crunch spinto anche se abbastanza pungente. 

Il pick up al manico non diventa bluesy come immaginavamo, resta sempre bello votato a ruggire, spinto anche lui da un’equalizzazione che valorizza le lunghezze d’onda più corte senza penalizzare più di tanto quelle basse che restano presenti pur senza emergere. 

È una macchina da rock, cattiva quanto basta, che diventa ancora più affilata quando si attiva il push-pull per passare ai single coil. La posizione due non è proprio l’ideale di twang che ci si aspetterebbe da una Telly ma i magneti dimezzati sono davvero credibili e aggiungono ulteriori frecce nella faretra della RC, che già ne aveva molte. 



La RC520 è una delle Ibanez più interessanti che abbiamo provato negli ultimi anni. Un sound personale, a volte sgraziato, ma riconoscibile va di pari passo con un killer look davvero pazzesco. La colorazione Jet Stream Green è meravigliosa, ma è in buonissima compagnia con un Navy Metallic e Candy Apple. Con un prezzo di quasi 500 euro non è tra le più economiche con cui abbiamo avuto a che fare ma è una cifra proporzionata alla buona qualità dello strumento. 

Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music. 
 
chitarre elettriche ibanez rc520
Link utili
Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music.

visita il sito Ibanez
Mostra commenti     0
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964