VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
B3K e B7K V2: Darkglass riparte dai fondamenti
B3K e B7K V2: Darkglass riparte dai fondamenti
di [user #116] - pubblicato il

L'overdrive CMOS e il preamp che hanno avviato l'avventura di Darkglass 7 anni fa tornano in due edizioni aggiornate, con nuovi switch e funzioni espanse.
L'overdrive e il preamplificatore che hanno dato il via alla storia di Darkglass tornano in edizioni aggiornate ed espanse sette anni più tardi dal primo contatto del laboratorio finlandese con il mercato.
Gli stompbox B3K e B7K, ormai quasi un decennio fa, sono stati la molla che ha portato Darkglass a diventare oggi uno tra i marchi di maggior richiamo tra i bassisti amanti dell'effettistica e dell'amplificazione boutique. La tradizione continua ora con l'overdrive a base di CMOS Microtubes B3K V2 e il preamplificatore analogico Microtubes B7K V2.

I due pedali conservano il medesimo DNA dei modelli storici della casa, ma mettono a punto sonorità più articolate e una flessibilità maggiore grazie a nuovi controlli, frutto di anni di esperienza sul campo.

B3K e B7K V2: Darkglass riparte dai fondamenti

Il B3K V2 è l'overdrive studiato per spingere il basso elettrico anche in territori estremi senza perdere di vista intelligibilità e definizione delle note. Della prima edizione, conserva i controlli di Blend, Level e Drive, ma guadagna un controllo di Tone. La funzione di filtro sulle frequenze, sul pedale originale era riservata allo switch Attack per due posizioni regolate già in partenza.
Spariscono le due levette in metallo in cima e due nuovi pulsanti neri prendono posto più in basso. Grunt viene riproposto così com'era e ha il compito di decidere quanto saranno distorte le frequenze basse in modo da aggiungere aggressività e spessore al suono. Gli si affianca un Mid Boost per una spinta di 6dB sulla gamma compresa tra 300Hz e 1kHz con cui emergere al meglio da qualunque mix.

B3K e B7K V2: Darkglass riparte dai fondamenti

Il B7K V2 conserva tutte le caratteristiche del primo modello e amplia le possibilità d'intervento sul suono grazie a un'equalizzazione più approfondita. Restano le quattro bande dell'originale, ma ora Lo Mids e Hi Mids sono accompagnati da due switch per scegliere la gamma d'intervento, rispettivamente a 1kHz o 500Hz e 3lHz o 1,5kHz. Restano Blend, Level e Drive con selettori per Attack e Grunt, e restano anche le connessioni di Output classico, Parallel output e uscita DI con Ground Lift.

Darkglass non ha pubblicato una demo in senso stretto per i due pedali, ma è possibile guardarli più da vicino con un primo video ufficiale. Al di là del tono epico, nel clip si può avere un assaggio del B7K, usato per la colonna sonora insieme a un basso Mayones e dritto in un'interfaccia audio Apogee Duet 2.



Schede tecniche complete e maggior informazioni sugli stompbox sono sul sito ufficiale, qui per l'overdrive B3K V2 e qui per il preamplificatore B7K V2. In Italia, sono entrambi disponibili con la distribuzione di Audio Distribution Group.
b3k v2 b7k v2 darkglass effetti e processori
Link utili
B3K V2 sul sito Darkglass
B7K V2 sul sito Darkglass
Sito del distributore Audio Distribution Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964