VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Doppia cassa: non solo ritmica
Doppia cassa: non solo ritmica
di [user #45156] - pubblicato il

Batteria. L’utilizzo della doppia cassa non si limita esclusivamente all’esecuzione di groove. Questo approccio esecutivo, infatti, può essere utilizzato anche per creare fill di batteria musicali e d’effetto. Approfondiamo questa idea di fraseggio ritmico in ambito metal moderno.
In questa lezione analiziamo un aspetto a me molto caro nell’utilizzo della doppia cassa: la sua applicazione all’interno di fill di batteria. Nella maggior parte dei casi si pensa alla doppia cassa applicata con figure lineari (e non) nella creazione di groove, ma un aspetto davvero interessante e molto musicale è trasformare i nostri fill di batteria inserendo figure/frasi di doppia cassa, dando così vita a nuove idee e nuove applicazioni per i nostri sviluppi sul doppio pedale.

Doppia cassa: non solo ritmica

Inizialmente consiglio di studiare un classico gruppo ritmico (o “incastro”) che permetterà di acquisire dimestichezza ed aumentare il controllo tra mani e piedi. Una figurazione classica di 4 sedicesimi dove suoneremo i primi 2 sedicesimi tra mano destra e mano sinistra e gli ultimi 2 sedicesimi tra piede destro e piede sinistro.
Prestate attenzione alla precisione dei colpi, alla dinamica fra mano destra , mano sinistra, piede destro e piede sinistro e al relax generale.
Applicare inizialmente la figura solo su rullante, successivamente provare ad applicarla su tutto il set:

Doppia cassa: non solo ritmica

Una volta raggiunto un buon controllo sia a basse che ad elevate velocità, cambiamo figura ed iniziamo ad inserire più colpi di cassa. In questo caso lavoreremo sempre in figure di sedicesimi ma eseguiremo 4 sedicesimi fra mano destra e mano sinistra e 4 sedicesimi fra piede destro e piede sinistro.

Doppia cassa: non solo ritmica

Una volta raggiunto un buon controllo anche su questa applicazione passiamo alla forma completa che trovate nel video. Come potete notare dalla partitura non ho fatto altro che mescolare le due figure che vi ho mostrato in precedenza: 

Doppia cassa: non solo ritmica

Applicando la figura al set si possono creare sonorità e soluzioni musicali molto interessanti. Questa è soltanto una delle tantissime possibilità. Provate a sperimentare a vostro piacere e create le vostre idee! 
Consiglio di studiare gli esercizi lentamente, sempre con l'ausilio del metronomo ed in posizione Heel Down (tallone giù). 
Non appena l’esercizio inizierà a diventare più naturale e ci sentiremo più a nostro agio, portiamo i piedi in posizione Heel Up (tallone su) e iniziamo gradualmente a incrementare la velocità del metronomo.
Deen Castronovo (Journey, Revolution Saints), Mike Portnoy (Dream Theater, Liquid Tension Experiment) e Cozy Powell  (Rainbow, Black Sabbath) sono ottimi riferimenti d'ascolto batteristici per ottimizzare questi studi e capirne le tante applicazioni.



La chitarre nel brano in apertura al video sono di Gianni Rojatti

Abbiamo recentemente parlato di doppia cassa e fill anche in ambito Funk e R&B in questa lezione di Erik Tulissio
Link utili
La pagina di Paolo Caridi
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Latin Jazz Drum - Coordinazine cassa e mani
Tempi dispari con Marco Minnemann
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Mani e cassa come Vinnie Colaiuta
Simon Phillips e gli ostinato
Modern Hip Hop Groove
Ellade Bandini: copiare da tanti
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Doppia cassa & modulazioni metriche
Classic rock blues drumming
Doppia cassa: terzine & "Three Stroke Ruff"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964