VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez svela l'inedita per il Namm 2018
Ibanez svela l'inedita per il Namm 2018
di [user #116] - pubblicato il

Un post sulla pagina Facebook di Ibanez Guitars mostra le prime foto di una nuova serie di chitarre ispirate alla tradizione delle super-Strat d'annata.
Finiture classiche, ponti non-locking e contour elaborati sono gli ingredienti di quello che viene presentato da Ibanez come l'ultimo modello per il Namm Show 2018. L'anteprima arriva su Facebook, con un post privo di indicazioni tecniche, ma con quattro foto molto eloquenti.
Ecco di seguito il post originale.



I canoni della Ibanez RG si adattano agli stili più vintage della super-Strat anni '80. La paletta mostra curve più morbide e lascia emergere il colore naturale del legno sottostante. Non compare alcun bloccacorde al capotasto, e infatti sul top trova spazio un ponte mobile di stampo tradizionale, con due pivot e piastra in stile Tremolo vintage.
Dei due modelli mostrati, uno conserva i 24 tasti irrinunciabili per ogni amante della categoria, mentre l'altro sembra preferire una configurazione più retrò a 22 fret. In entrambi i casi, il profilo del manico appare più bombato rispetto ai canonici Wizard.
Dello stile Ibanez più moderno, restano i contour decisi e profondi sul body, e il tacco del manico è arrotondato per agevolare l'accesso agli ultimi fret.

Ibanez svela l'inedita per il Namm 2018

L'elettronica pare offrire una discreta scelta di combinazioni. Il modello a 22 tasti mostra due single coil per ponte e manico con un humbucker al ponte, il tutto su un battipenna perlato. La 24-tasti inquadrata frontalmente monta invece una coppia di humbucker Seymour Duncan, altra scelta singolare per una firma che è sempre andata a braccetto con DiMarzio.
Su questo modello, in un'elegante finitura sunburst, è presente anche uno switch tra il potenziometro del volume e quello dei toni. Non viene spiegato se abbia il compito di splittare i pickup, miscelarli in maniere creative o se faccia riferimento a qualche sorta di circuito attivo sotto la scocca. Di certo, appena saranno diffuse altre indiscrezioni sarete i primi a saperlo.
chitarre elettriche ibanez
Link utili
Sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

di Ghesboro [user #47283]
commento del 28/10/2017 ore 08:11:33
In sostanza "Ibanez goes Suhr". E' un genere di chitarra che mi piace molto, ma mi dà l'idea che Ibanez si stia snaturando per tirare fuori dal cilindro cose che già hanno in catalogo da anni, solo copiando altri marchi. Il che non mi pare 'na genialata, ma vabbè.
Rispondi
di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 28/10/2017 ore 09:09:37
Neanche a me. È un'operazione commerciale stupida e controproducente. Che senso ha copiare gli altri?
Rispondi
di telecaster75 [user #1296]
commento del 28/10/2017 ore 11:47:08
"A me mi piace"...soprattutto quella senza battipena, chissa', magari e' la volta che mi faccio l'Ibanez!!!
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 28/10/2017 ore 13:40:44
Assolutamente stupenda, non capisco granchè chi sostiene che i giapponesi stiano copiando Suhr o chi altri... Fanno superstrat da oltre 30 anni, al massimo hanno copiato durante i primi anni 80 Jackson, Charvel e altre compagnie che per prime hanno iniziato a modificare pesantemente le strato.

Ibanez però ha sviluppato e portato quel concetto allo stato dell'arte, manici ultra sottili, accesso ai tasti alti ottimo, miglioramenti continui al Floyd Rose, una nuova forma del body aggressiva per rispecchiare le caratterstiche sopracitate, ecc...
Al massimo è Suhr che copia, visto che era un liutaio del custom shop Fender (se non sbaglio) e la sua produzione è pressochè una fotocopia di quello che si è inventato Leo anni prima (salvo qualcosina di nuovo, ma nulla di particolare).

Questa è semplicemente una RG addolcita per chi non apprezza le sue forme spigolose, con il sunburst classico da stratocasterista, di RG con ponti mobili (o fissi) e pickup non high gain già ne esistono e ne sono esistite...
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 28/10/2017 ore 18:26:23
Tu chiamala RG addolcita, io piùla guardo e più vedo chitarre di altri marchi. Io come scelta la vedo come se la ferrari si mettesse a fare Porsche per piacere di piú alle donne.
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 28/10/2017 ore 16:45:45
Anche a me piace quella coi due HB. Le RG "normali" le trovo troppo esagerate (ponte compreso) per quello che faccio io. Devo darmi le sberle sulle mani per non inforcare la carta di credito. Qualcuno sa i prezzi?
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 28/10/2017 ore 17:06:46
Non è che sia male, però apprezzo Ibanez rispetto ad altri marchi quando cercano di non smettere mai di innovare.
Rispondi
di alessio326 [user #28175]
commento del 29/10/2017 ore 02:55:43
Io la butto lì... signature del chitarrista dei Chon (non Camarena, perdonatemi ma non ricordo il nome adesso), ultimamente stava usando una custom praticamente identica che è apparsa pure in un video
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 29/10/2017 ore 09:18:4
Bene.
Un'altra chitarra di cui non sentivo la mancanza, visto anche il mio amore smodato per le strato.
Tuttavia ibanez è una casa costruttrice completa. Di sicuro anche questa volta proporrà strumenti dal buon rapporto prezzo/qualità. Ma senza anima e personalità.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/10/2017 ore 14:25:32
Come e perchè tu dica che una chitarra che non è ancora sul mercato è senz'anima ne' personalità è per me un mistero (prevenzione?); tuttavia da possessore di cinque Ibanez, tutte diverse, posso dirti che ognuna ha una sua anima, una sua personalità ed una sua diversa portabilità. Devo anche dire che, catalogo alla mano, oggi Ibanez assieme ad Esp/Ltd e, meno, Schecter sono le sole aziende che garantiscono una scelta ampia, differenziata ed economicamente abbordabile anche su strumenti di ottimo livello.
Ciao
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 31/10/2017 ore 19:32:1
Opinabile sia la mia che la tua opinione.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 02/11/2017 ore 10:17:24
perdonami, ma la mia non è un'opinione, bensì una constatazione di fatti: se una DN 520 pesa più di una Satriani non è un'opinione. Se una Ict ha p.u. con output maggiore di una Satriani non è un'opinione.
D'altro canto la tua non è un'asserzione opinabile, che significa discutibile, bensì infondata. Sarebbe come dire che gli alieni sono simpatici, ma poichè al momento nessuno ha avuto contatto con gli alieni, non si può dire che a me pare così o meno, semplicemente non è.
Ho voluto replicare solo perchè su questo forum vedo spesso Soloni che sparano sentenze senza nemmeno sapere di cosa parlano, semplicemente per aver visto due foto o perchè "conoscono" il costruttore e la cosa mi pare ben poco corretta (ed invero anche inutile).
Ciao
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 02/11/2017 ore 11:01:23
"Il mio amore smodato per le stratocaster" è ironia. Credevo tu avessi letto in passato del mio rapporto di amore/odio nei confronti di questa chitarra.
La mia opinione deriva dal fatto che le ibanez da me possedute o provate in questi anni, suonavano TUTTE uguali. A parità di pick up.
Sono strumenti di concezione moderna ma senza una precisa personalità. In passato sono state rivoluzionarie. Poi col passare del tempo si sono uniformate. Io non credo che alla cieca qualcuno riconoscerebbe una ibanez...la personalità è anche questa.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 03/11/2017 ore 09:19:49
Credo che la tua esperienza sia viziata dal "a parità di pick up". A parte che mi par strano: io ho quattro Ibanez ed hanno tutte pick up diversi ed anche configurazioni/configurabilità diversi. Dopodichè, essendo un fervido sostenitore del fatto che il suono di una solid body è per l'85% dato dai microfoni, mi pare ovvio che se prendi 1.000 chitarre uguali avrai lo stesso suono. Peraltro direi che questo è garanzia di qualità: sai che comunque o dovunque comprerai una RG suonerà come un RG, lo stesso per una Jem o qualunque altro modello, concetto sostenuto anche da chitarristi ben più illustri di me, come Cesareo che anche per questo ha scelto Ibanez. Ad ogni modo, a questo punto, non capisco cosa intendi per personalità; per me è l'insieme delle sensazioni che ti da lo strumento, c'è il suono, c'è la maneggevolezza (manico, controlli, meccaniche) c'è il peso e come ti sta addosso. Insomma, per me la personalità la scopri non solo provando una chitarra, ma suonandola per qualche ora in diversi contesti.
Buona musica, ciao
Rispondi
di Mariano C [user #45976]
commento del 03/11/2017 ore 10:02:24
mi sembra un discorso strano, lo dico senza intento polemico. sono le persone ad avere personalità, per definizione, non gli oggetti, cosa che le chitarre sono. siamo noi a suonare non la chitarra, che è uno strumento e in definitiva un oggetto inanimato
Rispondi
di mukulone [user #3174]
commento del 30/10/2017 ore 11:23:17
solo io ci vedo un leggero non so ché di Yamaha Pacifica?
Rispondi
di Lisboa [user #47337]
commento del 30/10/2017 ore 13:39:47
Molto belle entrambe. Certo, oramai i costruttori si ispirano sempre di più ai modelli esistenti fatti da altre case. Non c'è da meravigliarsi che le novità siano quasi solo affinature o nuove livree: quello delle chitarre elettriche è uno dei segmenti industriali più conservativi del mondo, in cui le novità vere vengono male accettate dal mercato (Gibson Firebird X...) e dove i valori di riferimento sono individuati più nel passato che non nel futuro. Per inciso: a me va benissimo così...
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/10/2017 ore 14:35:39
Quella blu, un poco, ma il contour del body della Pacifica è assai meno pronunciato però parliamo sempre di uno shape che gira da sessant'anni e che ad oggi è stato copiato da tutti: piccoli liutai e grandi aziende. Inoltre il tacco del manico è molto differente. Per il resto bisognerà vedere a quale prezzo si attesteranno, perchè è vero che le Pacifica hanno un rapporto qualità prezzo ottimo, ma hanno le dotazioni tecniche di queste Ibanez solo sui modelli di maggior costo (serie 600), comunque sempre ottimi nel rapporto q/p.
Ciao
Rispondi
di LordAxel [user #32439]
commento del 31/10/2017 ore 15:13:40
Niente di nuovo, anche se sono davvero molto belle. E le Ibanez di fascia alta suonano in maniera divina, con o senza floyd, con humb o single, di qualsiasi forma. Sono splendidamente costruite e rifinite.
Rispondi
di Slash_1984 [user #46563]
commento del 02/11/2017 ore 13:44:03
Salve a tutti .... a dir la verità questo nuovo prototipo di chitarra Ibanez girà su Youtube già da un paio di tempo.... Inizialmente il chitarrista martin miller ha girato un paio di video utilizzando questa ibanez ... Su Youtube se cercate IBANEZ PROTOTYPE avete modo di sentire come suona... Personalmente la trovo stupenda.... Sopratutto la versione con due humbucker , mi ricorda molto la modern della suhr ..... Più che altro sarei curioso di sapere il legno del manico.... è scuro .... non sembra acero.... inizialmente mi dava l'impressione di palissandro... ma nemmeno quello è !!!
Rispondi
di Slash_1984 [user #46563]
commento del 02/11/2017 ore 13:44:05
Salve a tutti .... a dir la verità questo nuovo prototipo di chitarra Ibanez girà su Youtube già da un paio di tempo.... Inizialmente il chitarrista martin miller ha girato un paio di video utilizzando questa ibanez ... Su Youtube se cercate IBANEZ PROTOTYPE avete modo di sentire come suona... Personalmente la trovo stupenda.... Sopratutto la versione con due humbucker , mi ricorda molto la modern della suhr ..... Più che altro sarei curioso di sapere il legno del manico.... è scuro .... non sembra acero.... inizialmente mi dava l'impressione di palissandro... ma nemmeno quello è !!!
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 02/11/2017 ore 17:42:40
I manici sono in acero "roasted", ovvero trattato ad alta temperatura con l'effetto di stabilizzarlo e di scurirlo.Trovi un bell'articolo al proposito qui: vai al link
Rispondi
di Slash_1984 [user #46563]
commento del 03/11/2017 ore 11:00:12
Grazie mille ..... non conoscevo questo tipo di trattamento :)
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 02/11/2017 ore 15:04:52
...se poi hanno anche i tasti in acciaio inox come le nuove prestige...allora mi sa che mi devo preparare per fare una rapa in banca....certo bisogna vedere che effetto fa non avere un wizard sotto le mani, il profilo sembra più bombato e spesso...non vedo l'ora che arrivi il NAMM quest'anno per sfondarmi il protafogli!!!!
Rispondi
di Slash_1984 [user #46563]
commento del 03/11/2017 ore 11:00:40
Secondo me superano abbondantemente i 1000 Euro....... La voglio anche io ..... :D
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964