VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Studio Icon - Neve 1073 Pre/Eq
Studio Icon - Neve 1073 Pre/Eq
di [user #45705] - pubblicato il

Tra gli studio gear più desiderati e venerati da tutti i sound engineer non possiamo certo dimenticare il Neve 1073, famoso modulo anni '70 che comprendeva un preamplificatore in classe A e un equalizzatore semiparametrico a 3 bande più HPF.
Negli anni '60 gli studi di registrazione erano di proprietà esclusiva delle case discografiche e le apparecchiature che si potevano trovare al loro interno erano progettate e costruite appositamente dal team di ingegneri residenti, come possiamo ricordare ad esempio le console serie TG e REDD negli storici studi EMI. 
Con l'avvento dei primi studi di registrazione indipendenti inizia la carriera e la leggenda di Rupert Neve, progettista tra i più venerati nel mondo dell'audio professionale. Nel 1970 il Wessex Sound Studio di Londra gli commissiona la prima console, che prenderà il nome di Neve A88.
Il successo degli album registrati al Wessex Sound Studio (Queen, The Clash, King Crimson tra glia ltri) decretano anche il trionfo di Neve e delle sue console, associate ad un sound spesso definito come lussurioso e opulento, "larger than life" come si usa dire.

Studio Icon - Neve 1073 Pre/Eq

Il 1073 è il modulo preamplificatore/equalizzatore di ingresso delle prime console Neve. Il suo funzionamento è molto semplice, essendo composto da un preamplificatore d'ingresso con guadagno a step, possibilità di invertire la fase, un filtro HPF con frequenza variabile e un equalizzatore a tre bande con bassi e alti shelving, e medi semiparamentrici con Q fissa. Nonostante la sua semplicità, l'equalizzatore del 1073 è sempre stato considerato estremamente musicale e pratico. Le frequenze dell' HPF, dei bassi (50, 80, 160 e 300Hz) e dei medi (360, 700, 1600, 3200, 4800, 7200 Hz) sono selezionabili a step, mentre lo shelving per le alte frequenze è fisso a 12KHz.

Studio Icon - Neve 1073 Pre/Eq

I trasformatori di ingresso e di uscita originali, famosi per donare armoniche e subarmoniche al segnale, furono fabbricati dalla Marinar su specifiche Neve.
I moduli originali sono motlo difficili da trovare sul mercato dell'usato e hanno dei prezzi piuttosto alti. Oltretutto, se avete la fortuna di accaparrarvene uno, ricordate di procurarvi un modulo rack in grado di alimentarlo correttamente e con le connessioni di entrata e uscita.
Dopo il 1073 Neve produsse diverse varianti, come il 1084, con HPF e LPF, medi con 2 valori di Q selezionabili e 3 frequenze selezionabili per le alte frequenze.
Altro modulo famoso di Neve è il 1081, in classe AB, con 2 bande per i medi, High e Low pass filter e frequenze selezionabili per alti e bassi.t
Negli anni '80 Neve vendette la sua compagnia ad AMS, per dedicarsi alla nuova nascente Focusrite e ai suoi processori blu serie ISA.

Il 1073 oggi

È di questi giorni il lancio sul mercato del nuovo AMS-NEVE 1073 SPX, che aggiunge al modulo originale l'ingresso microfonico, di linea e ad alta impedenza, la phantom power, l'alimentatore esterno, un attenuatore del livello di uscita e i meter di i/o. Esistono altre varie versioni prodotte da AMS-NEVE, sia per rack 500 che per rack dedicati, con o senza eqalizzatore. Rupert Neve ha recentemente fondato la Rupert Neve Design che propone la serie di pre/eq Shelford ispirata ai moduli vintage, oltre ai più moderni processori serie Portico.
Un altro famoso costruttore che si dedica alla replica e customizzazione dei moduli Neve è BAE Audio, costruttore molto apprezzato tra i professionisti.
Anche Chandler Limited, oggi più conosciuta per le repliche di moduli EMI, ha in catalogo un clone del 1073, LTD-1. Vintech Audio ha in catalogo diversi cloni e rivisitazioni del pre/eq Neve, molto apprezzati anche per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Un nuovo marchio che si è imposto sul mercato per le sue repliche dei moduli Neve vintage è la iberica Heritage Audio, con i suoi moduli a rack e per serie 500.
Oggi è possibile trovare anche cloni a buon mercato come il Chameleon Labs 7603, o il Golden Age Audio PRE-73, che ha riscosso un discreto successo ed è possibile trovarlo in molti home studio e non.

Studio Icon - Neve 1073 Pre/Eq

Non mancano anche le emulazioni digitali, dal plugin ufficiale Neve 1073 Preamp & Eq Collection per piattaforma UAD-2, alle rivisitazioni V-EQ3 e Scheps-73 di Waves. Anche Slate Digital propone un modulo ispirato al 1073 all'interno della sua Virtual Mix Rack suite e Sonimus Audio propone il clone Burnley 73.
Riusciranno a ricreare il sound del mitico modello originale? A voi l'ardua risposta!
1073 Neve
Link utili
AMS-NEVE
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
No, non ti serve un benedetto mixer
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964