VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pieno controllo sui medi con JHS Haunting Mids
Pieno controllo sui medi con JHS Haunting Mids
di [user #116] - pubblicato il

Un equalizzatore a banda singola enfatizza o taglia le frequenze medie per stravolgere il suono. Haunting Mids va dal cocked wah alle distorsioni più a V.
Descrivere l'Haunting Mids facendo riferimento ai pedali più comuni in commercio non è un'impresa facile: il pedale JHS lavora come un equalizzatore attivo sulla sola banda di frequenze dei medi. Modella il suono della chitarra come un overdrive ma non introduce una distorsione e ha guadagno a sufficienza da mandare in saturazione qualunque amplificatore, ma non è un booster puro: consente di attenuare anche l'uscita su una precisa banda centrale per far emergere maggiormente bassi e alti, tutto con gamme e curve d'equalizzazione completamente personalizzabili.
All'utente è offerta la possibilità di agire su una banda di frequenza, indebolendola o evidenziandola, decidendone il range e il livello generale rispetto al suono pulito. Con una buona combinazione dei tre potenziometri e del selettore a disposizione, è possibile passare da un classico boost sui medi per guadagnare presenza negli assolo a un'equalizzazione scavata per incattivire un distorsore. Non vengono lasciati da parte effetti più caratteristici come il cocked wah, filtro che fornisce una punta estrema sui medi a imitare un pedale wah wah lasciato a metà corsa e che negli ultimi anni si è guadagnato le attenzioni di molteplici produttori di pedali per chitarra.

Pieno controllo sui medi con JHS Haunting Mids

Il pannello dell'Haunting Mids riprende quello di un equalizzatore professionale da studio, ma riferito a una sola band. La manopola Volume dosa l'uscita generale del pedale, per compensare la presenza guadagnata o dispersa con quanto si va a decidere dal potenziometro Mids, che spinge o taglia la frequenza scelta tramite Sweep. Questo seleziona la frequenza da toccare entro la gamma dei medi, e il suo range d'azione è deciso dal selettore Hi Lo, che lavora come un Q, cioè regola quanto è ampio il raggio dell'equalizzatore, tra una curva più morbida che interessa più frequenze o una più ripida che tocca solo una precisa frequenza e quelle immediatamente vicine.



L'Haunting Mids è ora in prevendita sul sito JHS a questo link, e per ogni prenotazione c'è una maglietta in omaggio.
effetti e processori haunting mids jhs pedals
Link utili
Haunting Mids sul sito JHS Pedals
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Notaklön: JHS è un genio del male
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
JHS resuscita ROSS Pedals: meteora indimenticata degli anni ’80
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Un’ondata di fuzz vintage da JHS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964