CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Segna-posizione fashion con poca spesa
Segna-posizione fashion con poca spesa
di [user #26119] - pubblicato il

Una manciata di zirconi da pochi euro può cambiare la faccia di una chitarra elettrica, regalandole segnatasti ben visibili e dal sicuro impatto scenico.
Ammetto: sono miope! Ma proprio miope come il rag. Filini: porto gli occhiali spessi e ci vedo poco. Da sempre non riesco a vedere bene i dots sul bordo della tastiera e odio quegli affari fosforescenti che si appicicano al manico.
Lavorando soprattutto nelle discoteche poco illuminate e nelle feste all'aperto dove non sempre l'illuminazione è ottima, per me è sempre un calvario inquadrare bene la tastiera. Nella mia vita ne ho provate tante, ma trovo che la cosa migliore sia applicare degli zirconi o simili sul bordo del manico, proprio come Danny Gatton: riflettono la luce e, se installati in maniera buona, stanno pure in rilievo offrendo una sensazione tattile che per me è utilissima, ma che magari a qualcun altro può risultare scomoda o fastidiosa.
Uso questo accorgimento su quasi tutte le mie chitarre. Vi scrivo come faccio: Il procedimento è piuttosto invasivo e una volta fatto non è reversibile se non contattando un buon liutaio.

Segna-posizione fashion con poca spesa

Per prima cosa procuratevi degli zirconi. Quei brillantini che si usano per sostituire i diamanti nelle creazioni gioielliere. Quelli sintetici si chiamano "zirconia cubica" e sono a tutti gli effetti diamanti sintetici. Un blister da cinquanta pezzi costa dieci euro o poco più di su internet. Questa volta, dovendo installarli su una chitarra da poco, ho usato brillantini tolti da un fermacapelli rotto di mia moglie (!), ottimi per lo scopo!

Segna-posizione fashion con poca spesa

Col calibro ho misurato i brillantini: misurano 2mm di diametro. Col trapano ho praticato una serie di fori proprio sui dot segnappsizione sul bordo del manico utilizzando una punta per il ferro da 1,5mm: non voglio brillanti completamente incassati nel manico, ma un po' sporgenti.
Con la colla Super Attak e uno stuzzicadenti ho riempito i buchi facendo molta attenzione a non eccedere: troppa colla sarebbe fuoriuscita una volta posizionati i brillanti, rovinando manico e brillanti stessi.

Con una pinzetta per le sopracciglia ho posizionato i brillantini e ho esercitato una forte pressione facendo leva col bordo della pinzetta. Dopo circa un'ora ho ripreso la chitarra e il risultato è quello in foto.

Segna-posizione fashion con poca spesa

Si può fare molto meglio (difficile centrare bene i dot col trapano) ma ora ho un manico tempestato di "brillanti" che riflettono le poche luci dei palchi delle discoteche e che, sporgendo dal manico, mi offrono un buon riferimento anche senza guardare la chitarra.
chitarre elettriche fai da te gli articoli dei lettori tutorial
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Mostra commenti     10
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Altro da leggere
Una Stratocaster timida
Da Epiphone e Gibson la LP ’59 per tutte le tasche
La Peavey HP2 torna dopo la morte di Van Halen
Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video
Jackson mostra in video le Wildcard Limited Edition
Da chitarra standard a baritona
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964