VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Essere musicista oggi
Essere musicista oggi
di [user #116] - pubblicato il

A SHG MusicShow Milano, 18 e 19 novembre, quattro incontri per aiutare i musicisti a conoscere e comprendere i nuovi strumenti di promozione, diffusione e produzione della propria musica. Perché un bravo musicista è anche capace di calarsi e proporsi in maniera puntuale e aggiornata sulla scena nella quale vuole posizionarsi. Ecco la descrizione dei quattro panel organizzati da DOC Live
Fornire ai lettori i mezzi per fare musica è da sempre un impegno di Accordo con lezioni, consigli, spunti di lavoro tecnici e teorici, o anche con la segnalazione degli strumenti migliori e delle novità del mercato.
Un bravo musicista, però, è anche capace di calarsi e proporsi in maniera puntuale e aggiornata sulla scena nella quale vuole posizionarsi. Per questo i Panel organizzati da DOC e concordati e ospitati da Accordo in occasione di SHG MusicShow Milano 2017, il 18 e 19 novembre 2017 al MiCo Milano, sono funzionali a spiegare ai musicisti gli approcci attuali al "fare musica".

Il mercato discografico, la promozione delle proprie attività artistiche sono profondamente cambiate e in continua evoluzione. È necessario che un artista sia consapevole dei nuovi strumenti di promozione, diffusione e produzione della propria musica. Gli ospiti e relatori che abbiamo coinvolto sono tantissimi e vere eccellenze della scena musicale. Per parlare di produzione musicale e delle più attuali possibilità di contaminazione con l'elettronica ci sarà per esempio Matteo Cantaluppi, produttore di due delle band più in vista della scena musicale: The Giornalisti e Canova.

La musica indipendente è un settore sano e in vigorosa espansione grazie alla affermazione di nuovi talenti e prodotti che cominciano a suonare in diversi palchi nazionali e internazionali. 
Il tutto grazie a Direttori Artistici e Promoters italiani che con un accurato lavoro di talent scouting e la collaborazione con management strutturati, stanno creando le condizioni ottimali per la crescita di questo settore. Ne parleremo, tra i tanti, con Ettore Folliero Promoter di Sziget, uno dei più importanti Festival Europei.

La musica indipendente ha però bisogno di sostegni e investimenti per potersi proporre, produrre e migliorare. È quindi necessario essere consapevoli delle opportunità di crescita e di sostegno economico alle produzioni artistiche. Bandi italiani ed europei e il crowfunding musicale sono opportunità per migliorare la condizione lavorativa della musica indipendente. Tra i relatori di questo panel ci sarà Giovanni Gulino frontman dei  Marta sui Tubi e fondatore della piattaforma di crowdfunding Musicraiser.
Infine, consapevoli che artisti ed etichette discografiche sono sempre di più alla ricerca di soluzioni innovative ed economiche per promuoversi, era doveroso un confronto tra le varie proposte di progetti onsite e online a supporto della musica.

Ecco l'elenco completo dei panel con orari e relatori coinvolti.

Essere musicista oggi

RESOURCES FOR ARTIST
Sabato 18 Novembre, ore 13:50

Host: Gianni Rojatti
Emanuela Russo, Avvocato Note Legali
Giovanni Gulino, founder Music Raiser
Andrea Ponzoni, Product Manger Doc Live

Un panel dedicato ad alcuni aspetti importanti per creare opportunità di crescita e di sostegno economico alle produzioni artistiche, attraverso la presentazione di modelli che possono diventare dei supporti importanti per le economie dei progetti artistici, come i  bandi italiani e europei, il crowfunding musicale, e alle possibili opportunità per migliorare la condizione lavorativa.

Essere musicista oggi

Onsite & Online Sharing Economy Music
Sabato 18 Novembre, ore 15:30

Host: Gianni Rojatti
Riccardo Torriani, musicista e founder My Music Vision / Internet Of Artist
Diego Aroldi, musicista e founder di Diysco.it
Alberto Roveroni, musicista e Direttore di Le Park Milano

Nuove piattaforme create da Artisti e Musicisti che offrono importanti modelli di promozione, condivisione e supporto alla produzione della musica ed ai suoi numerosi interpreti attraverso il web e il coworking. L’ artista, la band, l’etichetta sono sempre di più alla ricerca di soluzioni innovative ed economiche, un confronto tra le varie proposte che hanno sviluppato progetti onsite e online a supporto della musica.

Essere musicista oggi

ElectroPop Music
Domenica 19 Novembre, ore 12:25

Host: Alessandro
Andrea Ra, bassista chitarrista e producer di Fabrizio Moro
Matteo Cantaluppi (The Giornalisti, Canova)
Veronica Marchi, artista indipendente

Il genere pop è sempre più influenzato dall’avvento del djing ed elettronica, confluendo nelle scelte delle produzioni musicali e degli stessi live act, ormai è sempre più evidente l’ influenza tra i due generi e la capacità di generare interazioni tra strumentale ed elettronica per ottenere prodotti innovativi.
Mucisti a confronto per raccontare questo momento della musica con le loro esperienze artistiche.

Essere musicista oggi

ITALIAN INDEPENDENT
Domenica 19 Novembre, ore 14:35

Host: Luca Fonnesu
Ettore Foliero, Sziget Festival - Alternativa Events
Luca Borsetti, Direttore Artistico di Belleville, Latteria Molloy, Albori Music Festival
Amedeo Lombardi, Direttore Artistico Home Festival
Dino Lupelli, Founder Linecheck & Elita Festival

È sempre più evidente che la musica indipendente in Italia ha dato uno scossone al mercato nostrano e grazie alla affermazione di nuovi talenti e prodotti che iniziano a suonare in diversi palchi nazionali ed internazionali.
Il tutto grazie a Direttori Artistici e Promoters italiani che con un accurato lavoro di talent scouting e la collaborazione con management strutturati, stanno creando le condizioni ottimali per la crescita di questo settore.
Cercheremo di capire quello che si sta creando attorno a questo fenomeno, come trovarli, come farli crescere, gli strumenti e le attività correlate.

Segui anche l'evento SHG MusicShow Milano 2017 su Facebook per restare sempre aggiornato sull'appuntamento del 18 e 19 novembre a Milano.
doc live eventi musica e lavoro shg musicshow 2017
Link utili
Sito DOC
Sito SHG MusicShow Milano
L'evento MusicShow su Facebook
Mostra commenti     0
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
That Sound: Vintage Vault 2023
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
I suoni di Michael Jackson spiegati da chi li ha creati
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964