VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ho bruciato il pedale con un'alimentazione errata?
Ho bruciato il pedale con un'alimentazione errata?
di [user #47743] - pubblicato il

I circuiti dei pedali sono spesso delicati: che danni possono provocare un'alimentazione maggiore di quella indicata o con polarità inversa?
Sto avendo un problema con un Electro Harmonix Small Stone usato. Ora, senza andare troppo nei dettagli, quello che ho fatto appena avuto in mano è stato di collegarlo a un alimentatore da 12V che ho sempre usato senza problemi per i miei pedali, nonostante siano tutti da 9V. La luce si è accesa ma l'effetto non è come me l'aspettavo, difatti mi è sembrato alquanto strano. Credo si sia bruciato qualcosa, non so cosa ma la puzza non l'ho sentita. Ipotizzo questo perché, da come ho scoperto dopo, la polarità di questo pedale è diversa dagli altri. Quello che vi chiedo è se secondo voi ho fatto una caxxata io e non c'è modo di ripararlo, oppure posso provare a metterci le mani e dare una "chance" per farlo ritornare in vita.

Ho bruciato il pedale con un'alimentazione errata?

Risponde Lorenzo G. di Giniski e Dragoon: Anche se è vero che molti pedalini da 9V dc accettano tensioni maggiori, questo non vuol dire che tutti i pedali le accettino, al di là del fatto che è sempre bene dare la tensione corretta nominale se non si è pratici delle eventuali conseguenze a cui si potrebbe andare incontro. Ora nello specifico, se il pedale si accende e funziona ovviamente la polarità non è invertita, altrimenti né si sarebbe acceso né avrebbe funzionato.
Da questa considerazione credo tu abbia la versione Nano dello Small Stone, che guarda caso è alimentata con negativo centrale e positivo esterno (come i Boss e la maggior parte delle marche). Infatti la polarità necessaria dipende dalla versione di questo del pedale. Controlla meglio che modello è e, se fosse come penso la versione Nano, vedrai serigrafata in alto al pedale la dicitura che indica l'alimentazione 9V dc con positivo esterno e negativo centrale. A questo punto, esclusa la questione di errata polarità di alimentazione (penso che accetti anche il 12V), cerca di capire se è l'effetto che non ti piace o se ha invece qualcosa di non funzionante paragonandolo magari a quello di un amico.
effetti e processori electro harmonix small stone
Link utili
Giniski
Dragoon
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964