VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ho bruciato il pedale con un'alimentazione errata?
Ho bruciato il pedale con un'alimentazione errata?
di [user #47743] - pubblicato il

I circuiti dei pedali sono spesso delicati: che danni possono provocare un'alimentazione maggiore di quella indicata o con polarità inversa?
Sto avendo un problema con un Electro Harmonix Small Stone usato. Ora, senza andare troppo nei dettagli, quello che ho fatto appena avuto in mano è stato di collegarlo a un alimentatore da 12V che ho sempre usato senza problemi per i miei pedali, nonostante siano tutti da 9V. La luce si è accesa ma l'effetto non è come me l'aspettavo, difatti mi è sembrato alquanto strano. Credo si sia bruciato qualcosa, non so cosa ma la puzza non l'ho sentita. Ipotizzo questo perché, da come ho scoperto dopo, la polarità di questo pedale è diversa dagli altri. Quello che vi chiedo è se secondo voi ho fatto una caxxata io e non c'è modo di ripararlo, oppure posso provare a metterci le mani e dare una "chance" per farlo ritornare in vita.

Ho bruciato il pedale con un'alimentazione errata?

Risponde Lorenzo G. di Giniski e Dragoon: Anche se è vero che molti pedalini da 9V dc accettano tensioni maggiori, questo non vuol dire che tutti i pedali le accettino, al di là del fatto che è sempre bene dare la tensione corretta nominale se non si è pratici delle eventuali conseguenze a cui si potrebbe andare incontro. Ora nello specifico, se il pedale si accende e funziona ovviamente la polarità non è invertita, altrimenti né si sarebbe acceso né avrebbe funzionato.
Da questa considerazione credo tu abbia la versione Nano dello Small Stone, che guarda caso è alimentata con negativo centrale e positivo esterno (come i Boss e la maggior parte delle marche). Infatti la polarità necessaria dipende dalla versione di questo del pedale. Controlla meglio che modello è e, se fosse come penso la versione Nano, vedrai serigrafata in alto al pedale la dicitura che indica l'alimentazione 9V dc con positivo esterno e negativo centrale. A questo punto, esclusa la questione di errata polarità di alimentazione (penso che accetti anche il 12V), cerca di capire se è l'effetto che non ti piace o se ha invece qualcosa di non funzionante paragonandolo magari a quello di un amico.
effetti e processori electro harmonix small stone
Link utili
Giniski
Dragoon
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di dodomoon [user #2184]
commento del 27/11/2017 ore 08:21:5
io con polarità invertita ho fatto fuori un electric mistress degli anni 70... ho proprio visto il fumo ed il tecnico quella volta mi disse che avevo bruciato il chip... tristezza
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964