Da ormai 17 anni, Bad Cat stuzzica le voglie dei chitarristi più esigenti con amplificatori di livello assoluto, tra i quali spiccano categorie Custom Shop e una succulenta divisione Legacy Hand-Wired, che raggruppa il meglio dei progetti della casa californiana sotto la bandiera esoterica del point-to-point e dintorni, come l'Hot Cat 15R.
L'Hot Cat 15R racchiude un preamplificatore a base di 12AX7, una GZ34 come rettificatrice e una coppia di EL84 a sfoderare 15 watt in classe A di puro sound britannico, a dispetto della provenienza americana del marchio. La R nel nome sta per "riverbero", che qui è valvolare e si caratterizza con sound decisamente caldo e morbido, esattamente quanto ci si aspetterebbe da un prodotto del suo livello.

Proveniente dalla serie Hand-Wired Legacy, è disponibile come testata o combo completo di uno o due altoparlanti da 12 pollici.
Sul pannello, essenziale quanto basta, l'amplificatore mette a disposizione due canali. Il primo fornisce un pulito musicale e piuttosto aperto sugli acuti, sull'impronta Vox, ma è capace di sfociare anche in crunch piuttosto sostenuti. Il secondo canale è capace di un gain abbondante, reso sempre ben definito e utilizzabile grazie a una gamma media particolarmente ricca e dettagliata, con bassi asciutti e armoniche a profusione.

Per il suo all-tube cablato a mano, Bad Cat non ricorre a controlli complicati. Il primo canale ha solo un volume, bassi e alti. Il secondo preferisce un'equalizzazione a tre bande e un gain. Su entrambi sono presenti potenziometri K Master, una regolazione di volume introdotta da Bad Cat nel 2014 che lavora in una maniera diversa dai comuni master. Questo gestisce uno stadio di amplificazione addizionale posto tra la phase inverter e le valvole finali: in questo modo riesce a far lavorare il finale anche senza la necessità di spingere eccessivamente il preamplificatore, consentendo quindi di raggiungere l'agognata saturazione delle finali a livelli contenuti o, viceversa, di aumentare l'headroom di un pulito alzando i livelli senza sfiorare il punto di breakup.
Come buona parte del catalogo Bad Cat, l' e offre una buona varietà di opzioni per la personalizzazione. Lo si può richiedere con o senza riverbero, con una potenza di 15, 30 o addirittura 50 watt, e anche il numero di coni è a discrezione dell'acquirente.
Siamo davanti a un prodotto di finissimo artigianato elettronico che, collegato alla , si merita a pieno titolo un posto nella Boutique Di Osvaldo. |