CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
TV-Tele: la chitarra TV Jones con bobina asimmetrica
TV-Tele: la chitarra TV Jones con bobina asimmetrica
di [user #17844] - pubblicato il

La Telecaster-style dal top in acero con single-coil Electro-Flux era esposta anche a SHG MusicShow 2017, è esemplare unico e protagonista di un nuovo video.
La firma di TV Jones - o per la precisione la sua incisione - sulla scocca di un pickup per chitarra elettrica è da tempo garanzia di qualità. Non tutti sanno, però, che il costruttore dei Filter'Tron più amati dai patiti di Gretsch e Telecaster è anche un abile liutaio, al punto da essere uno dei pochi ad aver messo le mani sulle chitarre storiche di personaggi come Brian Setzer o Billy Gibbons.
Nel catalogo TV Jones, di fatto, compaiono anche alcune solid body, ma un nuovo esemplare si è fatto notare quasi in sordina in queste settimane. L'ultima arrivata non ha ancora una pagina dedicata sul sito ufficiale, ma ha già catalizzato l'attenzione del web.

La TV-Tele è la Telecaster-style costruita da TV Jones con legni pregiati, body chambered, top fiammato e un solo curioso pickup al ponte dalla forma irregolare.
Nella foto, la TV-Tele esposta all'ultimo SHG MusicShow Milano accanto al suo creatore, Thomas V Jones.

TV-Tele: la chitarra TV Jones con bobina asimmetrica

I visitatori della fiera ricorderanno senza dubbio la vistosa TV-Tele, unica chitarra a svettare al centro del tavolo TV-Jones, nel mezzo di un succulento cespuglio di pickup. La fiera di Milano è stata una delle prime apparizioni pubbliche dello strumento, che ora è diventato il protagonista di un nuovo video-test pubblicato sul canale YouTube ufficiale.

La TV-Tele ha un body in ontano con camere tonali "tappate" da un top in acero fiammato. Il manico è in acero e avvitato, come da tradizione, ed è sormontato da una tastiera in palissandro. Accanto al ponte a tre sellette, è possibile notare il curioso pickup Electro-Flux II.
Uno dei primi prototipi di Thomas, è ora riprogettato per un'edizione rinnovata. Si tratta di un single coil con una struttura speciale: la base è più grossa in corrispondenza dei cantini, e ciò rende il campo magnetico più ampio sotto le corde più sottili, ammiccando alla costruzione di un P90. I bassi vedono invece una forma classica da bobina singola in stile Telecaster, e ne escono così asciutti e a fuoco.

TV-Tele: la chitarra TV Jones con bobina asimmetrica

Il suono che ne risulta è inconfondibilmente Telecaster, ma più pieno sulle note alte, mai penetrante anche con i setup più squillanti pur conservando tutta la dinamica che ha reso famosa la scuola californiana.



Per il momento è un pezzo unico e non è stata annunciata una chiara linea di produzione, ma TV Jones invita a contattare il laboratorio per maggiori informazioni, perché la chitarra del video è attualmente in vendita.
chitarre elettriche electro-flux ii pickup tv jones tv-tele
Link utili
Sito MusicShow Milano
Sito TV Jones
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Jackson DK3: Dinky is back
Gibson svela la sua Golden Era per il Namm 2019
Tre SE da PRS per il 2019
Valvebucker: il pickup valvolare
SL4X: in prova la Jackson da corsa per la fascia media
La Les Paul richiede più manutenzione?
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964