VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Padroneggiare davvero un fill
Padroneggiare davvero un fill
di [user #116] - pubblicato il

Inserire un fill in un brano può essere difficile anche se lo si conosce alla perfezione. Stephen Taylor mostra un trucco per controllarlo senza insicurezze.
Ogni batterista ha dei suoi groove e fill preferiti e, quando ne aggiunge uno al proprio repertorio, non vede l'ora di inserirlo nei brani in scaletta con la band. Capita però spesso che il passaggio tanto studiato a casa non riesca come dovrebbe in sala. Si manca un colpo, si va fuori tempo o si torna sul groove dal fill con una sensazione di incertezza, e il tiro generale ne risente.

I batteristi hanno spesso metodi di studio molto schematici. Quando si avvicinano a un nuovo fill o a un groove, sono soliti analizzarlo un colpo alla volta, partendo da un tempo lento, lo eseguono in loop e lo ritengono padroneggiato quando riescono a eseguirlo con scioltezza e senza errori a velocità sostenute. In una canzone studiano la strofa, poi il ritornello, poi preparano i fill del caso. Quello che manca nel processo è l'effettiva applicazione nella prassi esecutiva reale: il collegamento dal punto A al punto B al punto C.
Il batterista Stephen Taylor, didatta e youtuber, ha condiviso col web il suo personale metodo di studio per interiorizzare i nuovi fill e inserirli in modo efficace delle canzoni.

Padroneggiare davvero un fill

Quando si studiano le diverse parti di un brano e alla fine le si mettono insieme, gli anelli deboli sono proprio i fill. Tra chorus di 8, 16, 32 misure o altro, i movimenti dei fill si praticano molto meno rispetto a quelli dei groove quando si esegue un pezzo intero o una parte di esso. Il consiglio di Stephen è di isolare una piccolissima parte di una sezione, una piccolissima della sezione successiva e infilarci il fill nel mezzo, andando avanti e indietro tra le due sezioni in un loop il più ridotto possibile.

Una buona idea è partire da una sola misura di strofa, eseguire il fill, poi passare su una misura di ritornello, eseguire il fill e ricominciare. In questo modo, il corpo praticherà in maniera molto più equilibrata le diverse parti del brano, interiorizzando i collegamenti tra di esse.
Se il processo risulta complicato e il cervello ha troppo poco tempo per richiamare i movimenti, si può passare a due battute di strofa e ritornello, o quattro, fin quando tutto risulterà naturale e fluido.

La lezione comincia a circa 2:25, e consigliamo la visione a chiunque abbia sudato freddo almeno una volta durante l'esecuzione di un brano con la band all'inesorabile avvicinarsi dell'ultimo, bellissimo fill studiato appena pochi giorni prima.

batterie lezioni di batteria video
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Yamaha Drums: le novità dal NAMM per il 2024
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Brothers in Blues: i fratelli Vaughan si raccontano in un documentario
Il mondo è troppo per me: il documentario su Vittorio Camardese
Roberto Gualdi: "Ritmologia"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964