VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Laney LA30BL: le origini dei Sabbath per tutte le tasche
Laney LA30BL: le origini dei Sabbath per tutte le tasche
di [user #116] - pubblicato il

Laney racchiude 30 watt britannici in un canale a base di EL34. La LA30BL ripercorre il sound di Tony Iommi con prezzo accessibile e trasportabilità.
Ispirata da vicino alla strumentazione usata da Tony Iommi nel 1969, la testata LA30BL ripercorre a basso wattaggio la pasta inconfondibile che ha contribuito a definire il sound dell'heavy metal a venire.

All'inizio del 2017, una testata in edizione limitata aveva già offerto il sound dei primi Black Sabbath a una ristretta cerchia di appassionati. Aveva una mostruosa potenza di 100 watt ed era accompagnata da un fuzz-boost progettato sulla base del pedale usato da Tony Iommi agli albori del metal. Nel 2018, a un anno esatto dalla presentazione dell'LA100BL, Laney dedica un secondo tributo al sound del chitarrista con un amplificatore più maneggevole, dal prezzo accessibile, potenza ridotta e produzione su vasta scala.

Laney LA30BL: le origini dei Sabbath per tutte le tasche

Gli specialisti di Black Country Customs, la divisione custom dei laboratori Laney, spiegano che un prototipo da 30 watt dell'amplificatore era in cantiere da quasi cinquant'anni. Poco sensato per allora, quando i club richiedevano e consentivano pressioni sonore maggiori, il piccolo valvolare era stato messo da parte fino a essere dimenticato. Il progetto riacquista invece una nuova luce oggi, sui palchi dei locali più piccoli, in ambienti casalinghi e anche nei live più impegnativi, dove i moderni impianti PA consentono di microfonare e riproporre a un pubblico più vasto un suono fedele e dettagliato, impensabile mezzo secolo fa per una band amatoriale o semi-pro.

L'LA30BL intende portare a prezzi più accessibili lo stesso suono dell'LA100BL, mettendo sul piatto anche una trasportabilità superiore e una gestione più flessibile, che consente di spingere le valvole anche a volumi contenuti.

Laney LA30BL: le origini dei Sabbath per tutte le tasche

La testata ha lo stesso preamplificatore del modello da 100 watt, basato su due valvole 12AX7 e associato a un finale composto da due valvole EL34 in classe AB per 30 watt totali in pieno stile british dal richiamo vintage.
Il progetto promette una buona headroom e un timbro dinamico, poco compresso, ideale per il chitarrista moderno che intende completare il suono con la propria pedaliera, spingere le valvole con overdrive esterni o con un boost a pedale, nello stile di Tony Iommi.

Il pannello è semplice e immediato, con un solo controllo di volume master affiancato a un'equalizzazione a tre bande e manopola Presence. Quattro ingressi separati consentono di raggiungere sfumature profondamente diverse tra loro, nella tradizione dei migliori stack britannici, e la cassa LA212 con due altoparlanti Celestion Greenback da 12 pollici - disegnata per l'occasione - promette di restituire la medesima pasta sonora dell'LA100BL con un ingombro ridotto e una pressione sonora più controllabile.



Il Laney LA30BL può essere visto sul sito ufficiale a questo link o sul sito Black Country Custom, fa il suo debutto al Namm 2018 e sarà prossimamente in Italia con la distribuzione di Mogar Music.
amplificatori black sabbath la30bl laney namm show 2018 tony iommi
Link utili
Black Country Customs
LA30BL sul sito Laney
Laney LA100BL su Accordo
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Laney Ironheart in due mini-testate Foundry
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964