VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EarthQuaker guarda al low gain col Westwood
EarthQuaker guarda al low gain col Westwood
di [user #116] - pubblicato il

Il Westwood Translucent Drive Manipulator è un overdrive a basso gain con equalizzazione attiva a due bande pensato per esaltare le sfumature del suonato.
Il Westwood è un overdrive trasparente e sensibile al tocco progettato per generare leggere saturazioni o spingere amplificatori oltre la soglia di breakup. Un'equalizzazione attiva gli consente di modificare profondamente il suono.

EarthQuaker guarda al low gain col Westwood

EarthQuaker è famosa per i suoi effetti meno convenzionali, gli ambienti aggressivi e le modulazioni fuori di testa, ma dimostra di avere molto da dire anche nel più classico campo degli overdrive con il Westwood Translucent Drive Manipulator, pedale a basso guadagno progettato per rispettare ogni nuance del suonato, reagire in maniera dinamica con la pennata e risultare particolarmente flessibile grazie all'aggiunta di un'equalizzazione attiva a due bande.

L'interfaccia si riduce a quattro manopole, immediate ed efficaci. Level regola il livello d'uscita generale, mentre Drive gestisce la saturazione nell'insieme. Scelta dettata dal desiderio di fornire una flessibilità fuori dal comune, l'equalizzazione è suddivisa in due bande.
Il controllo Bass agisce su una banda di frequenze intorno agli 80Hz, mentre Treble lavora sui 2kHz. Entrambi i potenziometri sono capaci di un'escursione di 20dB, sufficiente ad alterare sensibilmente la risposta del pedale e a far emergere o meno la banda media per scavare il suono sulle ritmiche o ingrossarlo e arricchirlo di presenza sulle parti soliste.



Disegnato con la chitarra elettrica in mente, il Westwood rispetta le caratteristiche dello strumento che gli si dà in pasto e, complice la riserva di gain non esagerata, risulta particolarmente indicato anche per arricchire le frequenze di un basso elettrico. EarthQuaker lo dimostra con un secondo video dedicato.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa del Westwood Translucent Drive Manipulator e ascoltare alcuni clip audio.
earthquaker effetti e processori westwood
Link utili
Westwood sul sito EarthQuaker
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 11/01/2018 ore 09:38:33
mi piace molto: rimane da capire esattamente quanto gain abbia, perchè da alcuni video pare molto clean fino a ore 9 mentre in altri pare più energico. sto diventando fan degli overdrive che partono da praticamente zero gain (concorrente diretto il TC Spark Booster) perchè in parecchi usi anche il gain minimo di un tubescreamer è eccessivo.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 11/01/2018 ore 17:31:12
Anche io adoro i pedali a basso gain, il mio suono base non è mai pulito, è un suono pulito solo leggermente sporcato. Per fare questo uso un pedale spettacolare, il Free The Tone Jasper.
vai al link
Con questo pedale, con drive basso il suono rimane identico, inizia a sporcare leggermente dopo ore 9 con humbucker e dopo ore 11 con single coil. Ma direi che il gain come lo si intende normalmente arriva abbondantemente dopo ore 12. vai al link
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 11/01/2018 ore 21:06:40
ah, interessane, lo sentirò approfonditamente. Certo che l'HolisticTonal Solution...o suona in modo incredibile o meritano la coccarda di venditori di fritto dell'anno.
Comunque per ora a versatilità vince ancora lo Spark Booster, con basse, alte e settaggi per le medie.
Rispondi
Loggati per commentare

di dantrooper [user #24557]
commento del 16/01/2018 ore 14:45:42
niente male, ma il messner della walrus audio, che si propone di far le stesse cose, mi stuzzica di più ... urge un confronto A/B tra i due pedali
Rispondi
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964