VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Meet The Pro - Alberto Cutolo
Meet The Pro - Alberto Cutolo
di [user #46242] - pubblicato il

Inauguriamo la nuova rubrica di RECnMIX con un'intervista ad uno dei più quotati Mastering Engineer italiani, Alberto Cutolo, professionista dalla ventennale esperienza, fondatore insieme a Ivo Grasso dei prestigiosi Massive Arts Studios di Milano.
Alberto vanta la realizzazione di più di Master tra singoli ed album. Tra i vari, ha lavorato per: Litfiba, Mina, Fools Garden, Laura Pausini, Lorenzo Jovanotti, Robert Miles, Babylonia, La Blanche Alchimie, Paola e Chiara, Adriano Celentano, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, John Mc Laughlin, Gigi D'Agostino, The Servant, Giorgio Gaber, I Nomadi, Pino Daniele, Modà, Pino Scotto, Carmen Consoli, Tricarico, Dente, Gotthard  e tanti altri, e per Labels quali Emi, Warner, Universal, R.T.I. Music, Sony Music e numerose altre indipendenti.
Lo abbiamo incontrato a Milano per sapere di più sul suo lavoro e sull'importanza del Mastering Engineer oggi.

Ciao, Alberto, puoi spiegare ai nostri lettori che cos’è il Mastering e a cosa serve?

Intanto precisiamo che il “Mastering” ha modificato le sue finalità nel corso degli anni.
Nell’80, ai suoi albori, era un’operazione concepita esclusivamente per realizzare un supporto digitale (U-Matic), dotato di un time code ininterrotto (Not Drop Frame), da cui fosse possibile produrre uno stampatore (detto Glass Master) necessario per la duplicazione industriale di supporti CD, si trattava quindi di una “semplice” conversione, editing, codifica e certificazione di qualità del supporto Master ottenuta tramite analisi dei CRC realizzata con il noto processore PCM-1630 della Sony.
Solo in un secondo tempo si è cominciato a mettere mano all’audio in modo sempre più aggressivo man mano che, di pari passo, i processori diventavano sempre più performanti alimentando il mostro noto con il nome di “Gain War”.
Al giorno d’oggi direi che una buona traduzione italiana del termine Mastering potrebbe essere “Ottimizzazione”.


Perché hai scelto di specializzarti proprio in questo, e non nella registrazione o nel mixing?

Direi che si è trattato di un puro e semplice colpo di fortuna, il signor Glingani, proprietario dello studio Elettroformati mi concesse fiducia mettendomi nella condizione di poter imparare una professione che, nel 1989, in Italia era quasi misconosciuta, non c’erano ancora scuole professionali che si occupassero a livello didattico di questa branchia dell’audio, quindi l’apprendimento doveva per forza passare per altre vie, comunque mi appassionai da subito alla postproduzione, una passione che ancora non si è esaurita dentro di me.

In quest’epoca digitale molti tendono a finalizzare il proprio mix in autonomia. Secondo te qual è il valore aggiunto che può dare il Mastering eseguito da un professionista dedicato?

Di solito quando si decide di chiudere un mix si hanno alle spalle talmente tanti ascolti e talmente tanti discorsi da perdere forse un po’ di obiettività, il fonico di mastering ha invece la testa e le orecchie pulite e può valutare il mix senza essere influenzato da tutto questo. Tante volte capita, per esempio, che alcune parole di un cantato non siano troppo intelleggibili ma il produttore non se ne rende conto in quanto, conoscendo il testo, per lui sono invece perfettamente chiare, inoltre il fonico di mastering è abituato ad analizzare alcuni dettagli del brano di cui di solito non ci si preccupa espressamente in fase di mix (Dinamica generale, Mid/side, estensione di banda,….).

Meet The Pro - Alberto Cutolo

Cosa significa fare Mastering dagli stems e cosa consigli di fare ai tuoi clienti?

Gli STEMS sono i gruppi che vanno a comporre un mix, lavorare con gli STEMS permette, in generale, un miglior controllo e una maggiore precisione nelle fasi di equalizzazione, se devo, per esempio, controllare una frequenza intorno ai 3000Hz generata dalle chitarre, posso correggerla direttamente sulle chitarre senza, per questo, dover modificare il suono del rullante, perdere la punta della cassa o bucare una voce. Io di solito chiedo ai miei clienti almeno Base, Voce principale, Cori e Full mix, poi dico sempre di separare lo strumento su cui si hanno eventualmente dei dubbi (Il basso va per la maggiore). Il Full mix mi serve per verificare che gli STEMS siano stati scaricati correttamente, infatti la somma degli STEMS deve suonare esattamente come il Full mix, altrimenti c’è un problema.

Cosa consigli di fare ad un mix engineer che utilizza un compressore e/o un limiter inserito sul master durante la fase di mixaggio prima di inviarti i files?

Ormai la maggior parte dei fonici lavorano con processori di dinamica ed eq sullo stadio master e questo in verità è un vantaggio perché prima di tutto si fornisce al cliente un ascolto già con un livello audio quasi equiparabile a una compressione da mastering, inoltre chi mixa si rende già conto delle problematiche dipendenti da una drastica riduzione della Headroom e quindi realizza dei mixaggi più puliti e performanti, in questi casi è buona norma disabilitare tali processori durante lo scarico degli STEMS per avere del materiale lavorabile e fornire al fonico che si occuperà del mastering anche un’elenco di quanto messo sul canale master e uno scarico con i processori attivati, che poi è quello che il cliente ha ascoltato fino a quel momento.

Che frequenza di campionamento, bit rate e volume richiedi e consigli?

Consiglio di mantenere lo stesso bit rate e frequenza di campionamento usati nella sessione di mix, il volume ormai me lo regolo io a seconda delle esigenze della mia catena di lavoro, è sufficiente che non ci siano saturazioni.

Che differenza c’è tra un mastering eseguito con processori digitali e uno con outboard analogici?

Domanda complessa che meriterebbe una risposta lunga e complessa, dipende dai generi, dalla qualità dell’analogico e da quella del digitale, dalle caratteristiche dei mix e anche dall’attitudine del fonico, io penso che ogni processore, analogico o digitale che sia ha delle proprie caratteristiche peculiari, se si conoscono bene si può prendere il meglio da entrambi i mondi e integrarli, comunque io ho sentito bellissimi mix realizzati ITB e mix tremendi realizzati con ogni ben di dio, questa regola funziona anche nella postproduzione.

Qual è la catena di mastering che utilizzi più di frequente?

A monte realizzo, in digitale, una equalizzazione sottrattiva per aumentare eventualmente la definizione della fonte, una codifica e decodifica Mid/Side con equalizzazioni differenziate, e una leggera compressione multibanda che mi serve per inviare un segnale già in parte dinamicamente controllato nel mio compressore Maselec MLA-2 e nel limiter, sempre Maselec, MPL-2. Inoltre mi piace utilizzare della distorsione armonica parallela che di solito realizzo con un Culture Vulture “Mastering edition” di Thermionic.

Che macchina o software porteresti sull’isola deserta?

Devo proprio portarmi il lavoro su un’isola deserta?
A parte gli scherzi, perso che mi porterei la mia consolle artigianale che ormai conosco a menadito e che all’occorrenza può servire anche come comodo sgabello riscaldato.


Quanto è importante fare mastering in una stanza acusticamente trattata e quali sono i tuoi monitors di riferimento?

La mia regia è concepita in modo da avere l’assorbenza alle mie spalle e una densità variabile man mano che ci si avvicina ai spakers, questo per evitare le early reflections e sentire quindi il solo suono diretto proveniente dai monitors.
Pur possedendo anche delle PMC-MB2, io mi trovo molto bene a lavorare con Dynaudio, in generale trovo che la scelta di un ascolto sia molto personale e che la cosa veramente importante sia conoscere a menadito i propri monitors per renderli un vero riferimento.

Meet The Pro - Alberto Cutolo


Usi dei brani di riferimento? Consigli di usare delle reference tracks anche durante il mix?

Come fonico i brani di riferimento li trovo abbastanza inutili se non per poter identificare un “mondo” entro il quale lavorare, sono invece più utili al cliente che può così, almeno in parte, ascoltando brani che già conosce, abituarsi all’acustica dello studio e ai monitor e prendere le giuste misure.

Quali sono i problemi più frequenti che riscontri nei mix che ricevi e cosa consigli per limitarli.

Mixando ITB c’è questa tendenza a lavorare con volumi delle tracce troppo elevati ma, come ho già detto, a patto che non ci siano saturazioni, il volume della fonte lo regolo da me, poi consiglio sempre di verificare gli STEMS dopo averli realizzati, se non rispecchiano fedelmente il mix è meglio non utilizzarli proprio e lavorare direttamente da Full Mix.

La loudness war sembra non essere più un problema con l’avvento dello streaming, Cosa ne pensi a riguardo?

Che finalmente comincia a vedersi la luce, importanti realtà come I-tunes stanno poco a poco portando avanti politiche finalizzate a ottenere minori compressioni e quindi maggiore headroom disponibile, quando, un domani, i produttori di devices per la riproduzione audio (Telefoni, Players, ….) aumenteranno la potenza di uscita di tali devices, penso che questo diverrà una realtà.

Tratti diversamente i files che vanno su cd da quelli che andranno sulle piattaforme digitali online?

Verifico eventuali perdite subite a causa della compressione in aac e, se sostanziali, procedo a una compensazione, di solito però il tempo a disposizione è poco e quindi, a meno di richieste specifiche o reali problemi, no.

Un ultima domanda, cara a tutti i professionisti, come fai a difenderti dai “clienti dalle mille modifiche”?

Per fortuna non mi capitano spesso di questi problemi, ricordiamoci il vecchio adagio secondo il quale “i mix non si finiscono ma si abbandonano”, potremmo applicarlo anche al mastering, comunque quando la gente arriva da me di solito ha già delle tempistiche di uscita stabilite e quindi il tempo disponibile è quello che è.

Al momento, oltre a svolgere il ruolo di fonico di Mastering residente presso i Massive Arts Studios, Alberto si occupa anche della parte didattica, in particolare tiene corsi di Mastering e Sound Engineering presso Massive Arts Academy. Per maggiori informazioni a riguardo potete visitare il sito ufficiale dei Massive Arts Studios cliccando qui.

 
Link utili
Massive Arts Studios
Mostra commenti     5
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964