VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Volume basso miscelando due pickup
Volume basso miscelando due pickup
di [user #39707] - pubblicato il

Il wiring di una chitarra è un circuito semplice ma cela insidie. Due pickup possono dare problemi usati insieme, anche se il cablaggio sembra corretto.
Negli ultimi giorni ho cominciato ad approfondire un problema che ho con la mia Music Man JP7 che ho acquistato nel 2010.
Ho sempre notato che il suono della posizione due risulta notevolmente più basso, tanto da rendere quasi impossibile ottenere un bel suono pulito perché, se lavoro sui singoli humbucker, quando passo alla posizione due il suono non ha la corposità degli altri due. Se invece lavoro il suono sulla seconda posizione, le altre due sono distorte e sature.
Un anno dopo l'acquisto ho fatto cambiare il selettore perché era molto ballerino e stringere il dado non serviva. Il liuatio però dovette farlo lui perché non riusciva ad avere il pezzo originale. In questi giorni ho fatto vedere la chitarra a un amico che si è accorto di quanto il volume fosse eccessivamente diverso e in più ha visto che i cablaggi saldati dal liutaio sette anni fa erano sbagliati. Purtroppo però, rifacendo il cablaggio in ordine, il volume è rimasto lo stesso. Ovviamente ho usato anche una pila carica.
Non ricordo come fosse il suono otto anni prima che il liutaio ci mettesse le mani, quindi non vi posso dire quanto fosse diverso. La differenza che sento arriva anche a 10 dB a parità di intensità. Uno strumming deciso nella seconda posizione ha un segnale quasi equivalente a un arpeggio normale con il plettro nelle altre due.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con altri sistemi a due humbucker, al di là della marca?

Volume basso miscelando due pickup

Risponde Pietro Paolo Falco: quello che descrivi sembra l'effetto di due pickup sommati in controfase. Accade quando uno dei due è collegato con contatti invertiti e i due segnali tendono a cancellarsi a vicenda anziché addizionarsi, risultando in un suono dal volume ridotto e meno corposo del normale. Quello qui in alto è lo schema ufficiale adottato da Music Man per le JP6 e JP7, completo di codice colori per i cavetti dei pickup.
Potrebbe anche darsi che, per un errore di cablaggio, i due pickup si sommino da splittati, causando così un abbassamento del volume rispetto alla configurazione humbucker, ma se dici che i collegamenti sono corretti sposterei l'attenzione sull'eventualità di un'inversione di fase o su un selettore danneggiato. Per sincerartene, potresti tentare un'operazione a "cuore aperto": dissaldi i pickup e colleghi i cavetti direttamente tra loro, bypassando tutto il circuito e portandoli all'uscita. Se in questo modo il volume è di molto maggiore (una dispersione minima è fisiologica) rispetto a quello che hai passando attraverso il selettore, anche con i collegamenti giusti, è probabile che il difetto stia proprio in quel componente.
chitarre elettriche elettronica jp7 music man pickup
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964