VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AMS Neve 1073 DPA Vs. Golden Age Project PRE-73 MKII
AMS Neve 1073 DPA Vs. Golden Age Project PRE-73 MKII
di [user #45705] - pubblicato il

Negli ultimi anni appaiono sul mercato sempre nuovi prodotti ispirati alle macchine più usate e desiderate da tutti gli audio engineer del mondo. Uno dei classici esempi è il famoso preamplificatore creato da Mr. Rupert Neve.

Il Neve 1073 era originariamente un modulo per le console Neve che comprendeva un preamplificatore in classe A e un equalizzatore a 3 bande con HPF. Nonostante la semplicità, il sound del Neve 1073 è sempre stato considerato un must per tutti gli addetti ai lavori, in grado di donare presenza e allo stesso tempo morbidezza ed eleganza a qualsiasi registrazione (clicca qui per leggere la storia del Neve 1073). Diversi sono i prodotti ispirati al Neve 1073, se non addirittura veri e propri cloni, che possiamo trovare oggi in commercio, senza contare i moduli cannibalizzati dalle console originali e inseriti in rack per poterli utilizzare in qualsiasi studio.

Con la prova di oggi volevamo sentire con le nostre orecchie prima di tutto, quanto il sound del classico Neve è riprodotto da uno dei cloni più di successo e più a buon mercato che possiamo trovare. Abbiamo quindi confrontato il preamplificatore 2 canali di AMS-Neve, il 1073 DPA, con il Golden Age Project PRE-73, ora arrivato alla sua terza incarnazione, con diverse varianti disponibili sul mercato.

AMS Neve 1073 DPA Vs. Golden Age Project PRE-73 MKII

L’AMS Neve 1073 DPA è composto da 2 preamplificatori alloggiati in un’unica unità rack, senza il circuito di equalizzazione, con impedenza variabile tramite selettore come l’originale, phantom power, inversione di fase e un potenziometro che ci permette di guadagnare o attenuare l’uscita di 10 dB. È costruito in Gran Bretagna rispettando le caratteristiche del progetto originale e utilizzando i famosi trasformatori Marinar costruiti su specifiche Neve.

Il Golden Age Project PRE-73 che abbiamo utilizzato è la versione MKII, preamplificatore mono che si presenta pressoché identico nelle funzioni, eccezion fatta per l’ingresso D.I. aggiunto, il potenziometro di uscita con sola attenuazione e l’alimentatore esterno. Il modulo è costruito in Cina e i trasformatori al suo interno non hanno marchio. Questa è la versione base con prezzo molto interessante, ma esistono altre versioni con condensatori al tantalio e trasformatori Charnill per una spesa poco superiore.

AMS Neve 1073 DPA Vs. Golden Age Project PRE-73 MKII

Abbiamo ripreso una chitarra acustica, una Martin D-18 VS, utilizzando un Neumann U87, un basso elettrico Fender Sting Signature Precision Bass diretto nell’ingresso di linea (vista la mancanza di ingresso D.I. sul 1073 DPA e non volendo utilizzare una D.I. Box esterna per questa prova) e una piccola groovebox, la Novation Circuit, sempre passando dall’ingresso di linea posteriore, utilizzando sempre gli stessi cavi. Il potenziometro d’uscità è sempre rimasto sullo 0 in entrambi le macchine e il gain d’ingresso aveva in ogni ripresa lo stesso settaggio, dato che sia il 1073 DPA che il PRE-73 MKII rispettano lo schema di guadagno a step del progetto originale.
La registrazione è stata fatta su Avid Pro Tools senza nessun intervento, utilizzando convertitori Mytek 8X192.

Buon ascolto:
 
1073 dpa ams neve golden age project pre-73
Link utili
AMS Neve
Golden Age Project
Mostra commenti     8
Altro da leggere
8424: la console compatta di Neve
Neve 1073 DPX
Nuovi microfoni Golden Age Project
Sound Wave Presenta Golden Age Project PRE-73
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964