VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender nel 2018 con 6 stompbox
Fender nel 2018 con 6 stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Fender si tuffa nel mondo degli effetti a pedale con sei circuiti inediti tra overdrive e ambienti. Categorie classiche si miscelano a soluzioni innovative.
Le chitarre e gli amplificatori Fender sono oggetto del desiderio per chitarristi e bassisti di ogni epoca, ma l'azienda californiana ha a curriculum anche una discreta esperienza nel campo dell'effettistica a pedale. Dopo la linea Competition del 2013 e i mini-stomp del 2014, Fender solleva il sipario su sei circuiti inediti, tutti arricchiti da caratteristiche singolari mirate a distinguerli dalla concorrenza.
Tutti racchiusi in contenitori metallici dalle grafiche minimali e con un intelligente scomparto per le batterie posizionato nella parte bassa dello chassis per la sostituzione rapida, arrivano riverbero, delay, overdrive, distorsore, compressore e buffer.

Fender nel 2018 con 6 stompbox

Il Pugilist Distortion contiene due circuiti di distorsione indipendenti, ognuno con controllo di Tone e Gain, per mettere a disposizione del musicista una palette di suoni particolarmente ampia. Level gestisce l'uscita generale dell'effetto, mentre Blend dosa l'intervento dei due circuiti al servizio del risultato finale.

Il Level Set Buffer è pensato per essere posizionato a monte della catena del suono. Regola il livello del segnale in ingresso in modo da far lavorare sempre il rig al meglio e adattarsi così a qualunque strumento, anche in caso di cambio-chitarra durante un'esibizione.
Level, Hi-Freq e Load compensano il timbro e il carattere del segnale, e il footswitch funge da Mute per accordare in tranquillità.

The Bends è il compressore del gruppo, progettato per tenere a bada i picchi del segnale senza compromettere il tono. I controlli di Drive e Recovery gestiscono l'intervento dell'effetto dinamico, mentre Level dosa il segnale in uscita e Blend reintroduce parte del segnale d'ingresso per trovare l'equilibrio più adatto al caso.

Il riverbero è uno degli effetti di punta in casa Fender, e il Marine Layer Reverb intende tenere alta la bandiera con numerose sonorità a disposizione, tutte controllabili a fondo mediante Reverb Time, Damping, Pre Delay e Level. Tre piccoli selettori al centro dello chassis consentono di personalizzarne la voce passando dai classici ambienti agli shimmer più moderni.

Il Mirror Image Delay completa la gamma di effetti d'ambiente. È costruito per generare atmosfere fitte e complesse, ma  risulta capace di partire anche dai più comuni effetti di ritardo, come semplici slapback o echo modulati.
Le modalità Digital, Analogue e Tape hanno ognuna due sonorità possibili e suddivisioni per ottave puntate.

Chiude la collezione il Santa Ana Overdrive, circuito basato su FET per una saturazione piena e corposa, ispirata al mondo valvolare, dove il tocco del musicista viene rispettato appieno. L'equalizzazione a tre bande con potenziometro di Presence e switch Voice permette di cucire il tono su qualunque set, e l'aggiunta di un pulsante per il boost fa del Santa Ana una soluzione all-in-one per parti ritmiche e soliste.

Mentre scriviamo queste righe i nuovi stompbox Fender non sono ancora presenti sul sito, pertanto vi consigliamo di tenere gli occhi puntati sulla pagina ufficiale.
effetti e processori fender level set buffer marine layer reverb mirror image delay pugilist distortion santa ana overdrive the bends
Link utili
Pedali Fender Competition
I micro-pedali Fender
Sito Fender
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964