VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
HX Effects: Line 6 isola gli effetti Helix per i rig ibridi
HX Effects: Line 6 isola gli effetti Helix per i rig ibridi
di [user #116] - pubblicato il

Line 6 estrae gli algoritmi dalla Helix e li impacchetta in una pedalboard dedicata all'effettistica. HX Effects vanta switch capacitivi e routing estremo.
L'effettistica digitale ha raggiunto traguardi importanti in pochi anni, ma non tutti sono disposti a rinunciare a un rig tradizionale e a un amplificatore valvolare. La Helix ha fatto la felicità dei chitarristi alla ricerca di un dispositivo compatto e versatile capace di racchiudere un intero studio in una pedaliera di alto livello, e ora la HX Effects intende regalare la medesima qualità sonora degli effetti Helix agli affezionati della strumentazione tradizionale.

HX Effects: Line 6 isola gli effetti Helix per i rig ibridi

HX Effects è una pedalboard digitale pensata per chi vorrebbe utilizzare gli effetti della gamma Helix con il proprio amplificatore fisico. Racchiude più di 100 effetti provenienti dalla collezione Helix processati dal medesimo DSP ed è predisposta all'uso di Impulse Response. L'estetica è presa in prestito dalla serie M, della quale la HX Effects ripropone anche una collezione di effetti aggiuntivi.
Un video proposto da Line 6 mostra all'opera alcuni dei suoni a disposizione.



Il potente processore della pedalboard Line 6 è capace di gestire fino a nove effetti simultaneamente, e un'interfaccia semplificata consente di personalizzare i suoni e i collegamenti con pochi tocchi.
Intorno a ogni footswitch c'è un anello che si illumina del colore connotante l'effetto relativo, per consentire al musicista di orientarsi al meglio tra i preset. Sopra i pulsanti, dei piccoli display tengono sotto controllo quanto accade nella HX Effects, regolando le simulazioni richiamate e agendo sulla catena del suono.

Tutti gli switch sono capacitivi. Sono cioè sensibili al tocco della mano e permettono così di programmare i suoni sfiorandoli, senza schiacciare.
Per entrare nelle impostazioni di un effetto, per esempio, basta poggiare il dito sul footswitch relativo. Per invertire l'ordine di due pedali, si sfiorano insieme i rispettivi pulsanti. Se si tiene il dito poggiato più a lungo su uno switch, il display mostra tutte le impostazioni di quel dato effetto.

Provvista di tap tempo, loopstation, accordatore e di tutte le utility del caso, la HX Effects permette di impostare il bypass in modalità analogica per fare in modo che il circuito non intacchi in alcun modo il segnale quando non desiderato.

HX Effects: Line 6 isola gli effetti Helix per i rig ibridi

La connettività è studiata per agire su ogni anello del suono e per integrare le simulazioni con pressoché qualunque rig fisico. Il musicista ha a disposizione due loop effetti, due ingressi per pedali d'espressione e fino a quattro uscite per commutare altrettanti amplificatori.

Ingressi e uscite stereo permettono di ampliare ulteriormente gli orizzonti espressivi, e le connessioni MIDI fanno dell'ultima nata in casa Line 6 un centro di comando anche per i setup più elaborati.

Il secondo video pubblicato da Line 6 per il lancio della HX Effects offre altri esempi audio e guida lo spettatore attraverso le funzioni principali della macchina.



Sul sito ufficiale, è possibile approfondire la conoscenza della HX Effects a questo link.
effetti e processori hx effects line 6
Link utili
HX Effects sul sito Line 6
Mostra commenti     39
Altro da leggere
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Line 6 DL4 MKII: in prova il mostro verde
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964