VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paolo Caridi: nuovi progetti e nuovi endorsment
Paolo Caridi: nuovi progetti e nuovi endorsment
di [user #116] - pubblicato il

Paolo Caridi è uno dei tanti amici e collaboratori che abbiamo incontrato al Namm di Los Angeles. Su Accordo Paolo tiene un ciclo di lezioni di batteria metal molto attuali che tradiscono la sua versatilità e ampia formazione. Paolo, infatti, è metallaro moderno con solide radici che affondano nel jazz e passioni che spaziano dalla fusion al progressive.
Al Namm, dopo aver discusso dei suoi nuovi contributi per Accordo, Paolo ci ha aggiornato sulle tante novità e progetti che lo interesssano.

Ciao Paolo, questo Namm ha portato parecchie novità...
Sì, ho partecipato al Namm come artista Vater Drumsticks. Ho passato parecchio tempo con i ragazzi dello staff di Vater U.S.A. e Gold Music e ho avuto la fortuna di provare e testare in anteprima la loro nuova e creazione: le Vater Extended Play. Sono delle bacchette fantastiche! Arriveranno in Italia da marzo e ho già deciso di integrarle nel mio set up.
Inoltre al Namm, ho anche definito un rapporto di collaborazione più stretto e continuativo con Zoom: utilizzo da un po'  la videocamera Q4n per le riprese live ed in studio e credo me ne servirò anche per le prossime lezioni. E bello essere entrati nella loro squadra di endorser.

E invece, per quanto riguarda i progetti musicali?
E' uscita da pochissimo la news del mio ingresso nella nuova line up della melodic progressive metal band Hollow Haze. Questo importante progetto, con alle spalle 6 album all'attivo, dopo un paio d'anni di inattività è pronto a ripartire alla grande! C'è un nuovo album in uscita nei prossimi mesi. Ho registrato le batterie lo scorso luglio a Rimini nello studio del fonico/produttore Simone Mularoni e sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto. A breve uscirà anche il videoclip del primo singolo.
Verso fine febbraio invece tornerò al PriStudio del fonico/produttore Roberto Priori per un nuovo lavoro assieme ai "The Bad Guy Experiment". E' un progetti che amo perchè non ci poniamo schemi di alcun tipo e diamo sfogo alla nostra voglia di fare musica nel modo in cui più ci piace. 



Nell'attesa di leggere e studiare i prossimi articoli di Paolo per Didattica e Ritmi vale la pena ripassare le sue precedenti lezioni.

Doppia cassa: non solo ritmica
L’utilizzo della doppia cassa non si limita esclusivamente all’esecuzione di groove. Questo approccio esecutivo, infatti, può essere utilizzato anche per creare fill di batteria musicali e d’effetto. Approfondiamo questa idea di fraseggio ritmico in ambito metal moderno.

Tanti groove in un solo groove
Ispirandoci al playing di batteristi come Virgil Donati, Simon Phillips, Tomas Haake analizziamo nuove applicazioni del concetto di modulazione metrica per creare suggestive illusioni ritmiche. In pratica, una maniera per creiamo differenti groove all’interno del groove!

Doppia cassa: terzine & "Three Stroke Ruff"
Sappiamo tutti quanto sia travolgente suonare tappeti di doppia cassa in terzine e quartine di ottavi o sedicesimi. Però, esaurito l’entusiasmo iniziale di aver aggiunto questo traguardo tecnico, limitarsi a esecuzioni così lineari può diventare, in breve, noioso.


Doppia cassa & modulazioni metriche
Pensando al sound di band come Messuggah o Planet X lavoreremo sulle modulazioni metriche, le RME. Mantenendo invariata una pulsazione di partenza, muoveremo la posizione di hi-hat e rullante creando suggestive illusioni ritmiche.

Shuffle in doppia cassa
Affrontiamo uno dei groove di doppia cassa cha hanno fatto storia. Esplosivo quanto travolgente e di grande musicalità,il "Bouble Bass Shuffle" richiede uno studio approfondito ed un’accurata dedizione a livello di coordinazione e precisione.
batteristi interviste paolo caridi
Link utili
La pagina di Paolo Caridi
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Tempi dispari con Marco Minnemann
Doppia cassa & modulazioni metriche
Doppia cassa: terzine & "Three Stroke Ruff"
PFM: doppia batteria o batteria doppia?
IceFish: la nuova band di Marco Sfogli e Virgil Donati
Virgil Donati: mai farsi fuorviare dalle opinioni altrui
Doppia cassa: non solo ritmica
Addio a Pat Torpey: innovazione, leggerezza e intelligenza
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Adam Deitch: tecnica, mani allo specchio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964